Ariete
dal 21 marzo al 20 aprile
- 1a decade: 21 – 31 marzo
- 2a decade: 1 – 10 aprile
- 3a decade: 11 – 20 aprile
“Esiste un momento in cui le parole si consumano e il silenzio inizia a raccontare. (K. Gibran)
Gli appartenenti alla terza decade potranno avvalersi, per i primi quattro giorni del mese di una buona energia che garantirà loro giornate ricche di vigore e vitalità.
Con lo spostamento dell’archetipo dal 5 e sino a fine mese nel quarto campo, saranno soprattutto gli appartenenti alla prima e seconda decade a dover affrontare momenti di intolleranza e di tendenza alla litigiosità a causa dell’aspetto dissonante al Sole del pianeta che, nella casa in questione, potrebbe creare tensioni nelle relazioni parentali. Mettete dunque da parte la sterile polemica che rischia solo di non consentirvi un comportamento equilibrato nel valutare quelle perturbazioni che al momento coinvolgono questa sfera esistenziale. Forse vi sentite troppo dipendenti e avvertite l’esigenza di un distacco che vi consenta più libertà, o, al contrario, ora sentite il bisogno di una maggiore intimità con i vostri parenti dai quali vi siete allontanati in passato. E’ dunque questo il momento per fare luce su qualcosa che avete rimosso…fate chiarezza per liberarvi di un peso che avete lasciato giacere in un cantuccio al vostro interno.
Buona la posizione di Giove nel terzo campo che vi supporta nella comunicazione, sempre dirimente in caso di incomprensioni e fraintendimenti, polarizzando l’energia nel compiacere una curiosità infinita…ricordo che la terza casa è anche connessa ai processi della mente. L’aspetto armonico al Luminare, inoltre, vi dota di un senso di individualità che esige gratificazioni e la realizzazione di qualcosa di visibile, di importante.
Sino al 23 potrete contare sulla presenza di Venere che, ancorché in aspetto dissonante al Sole, nella sua casa di appartenenza, la settima, e nel segno di cui è governatrice, la Bilancia, intensifica la sua azione sopportandovi nei vostri rapporti stretti, facilitando quell’equilibrio necessario fra voi e gli altri che rende possibile l’armonia nei vostri contatti. Se avete avuto problemi di comunicazione con il vostro partner, ora i nodi si sciolgono poiché siete nella condizione di relazionarvi con facilità ed esprimere i vostri sentimenti senza remore di sorta. Se siete single, è possibile che il transito segni la nascita di un nuovo amore, ma anche nelle relazioni di stampo professionale l’intervento venusiano fa sentire i suoi morbidi effetti tutti volti verso accordi carichi di disponibilità e comprensione.
Dal 27 anche Mercurio occupa la casa in questione, sui gradi della prima decade. Se dunque avete qualcosa da chiarire, ancora in sospeso, con le persone a cui siete legati, questo è un buon momento per delucidare eventuali incomprensioni. Ora siete nella condizione di comunicare i vostri pensieri con equilibrio e pacatezza, considerato anche il segno occupato, la Bilancia, caratterizzato da una particolare diplomazia e capacità di mediazione.
Sul versante sentimentale, Venere nell’ottava casa dal 24 e sino a fine mese, riflette l’esigenza di incontri carichi di passione e intensità emotiva., anche se tutto ciò è già nelle vostre corde. Considerato inoltre che la casa in questione è associata alla propria evoluzione psicologica, è possibile che il rapporto amoroso diventi catalizzatore di tali processi.
Sul fronte “lavoro” la presenza di Mercurio dal 10 al 26 nel segno della Vergine, nel sesto campo è decisamente positiva essendo l’archetipo governatore del segno e nella propria casa di appartenenza. Qui, il pianeta dà particolare impulso ed energia alla vostra mente, già dotata di una forte determinazione. E’ giunto il momento di gratificarvi nella realizzazione di un’attività alla quale potrete dedicarvi con tutto il vostro impegno. Fate tuttavia attenzione alla settimana dal 21 al 26 quando l’archetipo forma un aspetto dissonante a Nettuno poiché potreste perdere parte della vostra lucidità. E’ questo un transito che potrebbe anche indebolire la vostra vitalità. Fate affidamento sulla presenza di Mercurio che occupa una posizione di rilievo per non cadere nelle suggestioni nettuniane.