Vergine
dal 23 agosto al 22 settembre
- 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
- 2a decade: 3 – 12 settembre
- 3a decade: 13 – 22 settembre
“Chi ha sperimentato il tormento e la passione del vero amore, sa che la sua fine può dirsi l’unica esperienza, da vivi, della propria morte” (A. Carotenuto)
Con il transito di Giove e Urano congiunti nel nono campo avrete la possibilità di avvalervi di un interessante processo di espansione che potrebbe indurvi a sperimentare nuove possibilità, ad esempio, di lavoro, ma anche di pensieri, di progetti, di amicizie. Sono dunque in atto dei cambiamenti, che tuttavia potrebbero causarvi qualche irrequietezza o qualche tendenza alla polemica, forse a causa del vostro carattere più disposto verso la stabilità e la sicurezza piuttosto che verso i mutamenti, e l’imprevedibilità degli eventi. Ciò che vi attende ora è la possibilità di guardare la vita in un’ottica completamente diversa. Qualcosa di importante sta mutando nella vostra esistenza.
Attenzione a Marte che, nel vostro secondo campo, potrebbe focalizzare la vostra attenzione sui beni materiali, a causa di una vostra possibile identificazione con ciò che possedete. L’aspetto positivo di questo transito potrebbe essere individuato nella capacità che avete ora di affermare i valori in cui credete fermamente, d’altro canto la casa occupata dall’archetipo è connessa ai valori, alle risorse in nostro possesso, a tutto ciò che rappresenta la sicurezza personale e, con l’aiuto di Giove/ Urano, in questo vostro cielo settembrino, è possibile che anche le vostre sicurezze approdino a qualcosa di diverso.
A creare qualche problema sono ancora le relazioni strette che, sottoposte al transito di Nettuno, per quanto attiene la terza decade, e Saturno per la prima, richiedono particolare attenzione. Nettuno soprattutto richiede prudenza, a causa della sua dissonanza al Sole, poiché con questo transito sono sempre dietro l’angolo, errori di valutazione che possono arrecare delusioni e sfiducia in se stessi. Saturno, a sua volta, chiede di stanare conflitti irrisolti affrontando vecchie problematiche che devono essere sviscerate; Saturno, ricordo, fa vivere il presente aiutando così a focalizzare e intensificare l’energia, rendendovi più obiettivi e distaccati.
E’ possibile dunque che, con il transito di Nettuno nel campo in questione, voi vediate ciò che volete vedere e non certo la realtà. Se Nettuno non ha ancora inciso sulle vostre relazioni, siate pronti ad accoglierne le suggestioni, volte al cambiamento, all’interno dei rapporti più stretti. Cambiamento che può portarvi ad un incontro con emozioni diverse da quelle provate sino ad ora. Non stupitevi dunque se vi sentite attratti da persone insolite rispetto alle vostre frequentazioni, volte alla ricerca di chi vi dà maggiore affidamento e stabilità nel rapporto e soprattutto interagisce con voi in una relazione di “menti” più che di “emozioni”.
Per voi che avete già superato il lento passaggio di Nettuno, nell’incontro con Saturno sarete messi alla prova e le relazioni instabili, avranno difficoltà a superare il momento. Forse è solo necessario implementare il dialogo senza sottrarsi alle proprie responsabilità. O forse si tratta di abbandonare eventuali rigidità e analizzare le conflittualità che bloccano la relazione. La cosa certa è che in questo contesto saturnino, sarete fortemente sollecitati a prendere in considerazione con la massima serietà i vostri rapporti più stretti. La possibilità che ora avete di vedere il vostro partner con maggiore obiettività, vi sarà di aiuto nell’affrontare decisioni importanti per la vostra vita, che sia riferita alla sfera lavorativa o a quella sentimentale. Forse è anche giunto il momento di liberarvi dalla paura di esprimere voi stessi per timore di eventuali critiche e gettare al vento quel senso di inadeguatezza che potrebbe farvi arretrare di fronte alla possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo, come vi chiede il contesto astrale del momento.