Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare” (G.B. Shaw)

Con l’aspetto armonico fra la nona casa dove è ancora stanziale Plutone e la prima, dove sosta Urano in congiunzione al Sole, sarà ancora la terza decade a doversi confrontare con questi transiti che segnano la presenza di importanti e profondi ideali e credenze che potranno orientarvi verso nuove modalità con le quali affrontare la vostra vita. Un nuovo senso di identità vi consentirà dunque di rivedere la vostra esistenza in un contesto più allargato. Ricordo che nel campo in questione Plutone potrebbe riflettere una vostra esigenza di svincolarvi dalla vostra visuale e consentirvi di cogliere ciò che non appare ai vostri occhi, sempre radicati in un terreno stabile e sicuro. L’archetipo vi invita ad indagare a fondo sul senso della vita e se non vi siete ancora arresi al “nuovo” che incombe, ora sarete spronati ad aprirvi.

La seconda decade che si avvale invece della presenza di Giove nel primo campo, in aspetto di congiunzione al Sole, avrà la possibilità, con questo passaggio, di risolvere delle difficoltà che non avevano trovato soluzione e che ora potranno assestarsi. Buon momento per ampliare le conoscenze e raggiungere con successo i vostri obiettivi grazie ad una maggiore fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità.

Per tutti, Marte nella casa associata al lavoro, al quotidiano, vi sollecita ad impegnarvi in un’attività che vi rechi soddisfazione e nella quale ricercare quell’affermazione che un’energia come quella marziana richiede. Con questo transito, tuttavia, considerato che la casa occupata è “casa di servizio”, disarmonica dunque ad un pianeta connotato da forti spinte egoiche, se vi è possibile, non avviate in questo periodo un lavoro di équipe e usate cautela nei rapporti con i colleghi al fine di evitare eventuali attriti che, con il passaggio in corso, non sono da escludere.

A questo proposito, la seconda e terza decade dovranno, al fine di non vanificare l’energia di Marte nella casa del lavoro, evitare di lasciarsi trascinare dalla presenza di Venere nel quarto campo che, in aspetto dissonante al Sole, potrebbe far volgere l’interesse verso la negligenza e la mancanza di disciplina. L’aspetto positivo di questo transito consiste nella possibilità di facilitare la relazione con genitori e, se vi sono state incomprensioni, raggiungere una soluzione in armonia.

Mercurio nel quinto campo, che coinvolge tutte e tre le decadi, in aspetto armonico al Sole, sollecita la mente che è ricca di progetti e di idee anche se con il moto retrogrado del pianeta sino al 15, non sempre sarà lucida come vorreste. Considerata l’irrequietezza mercuriale, e la casa occupata, connessa all’amore, al gioco, al divertimento, attenti a non eccedere, spinti da un forte bisogno di varietà.

Con Saturno in aspetto armonico al Sole, la prima decade potrà avvalersi di questo transito che induce alla stabilità, alla responsabilità e alla disciplina. E’ questo un passaggio che, ancorché rallenti i ritmi della casa occupata, in questo caso l’undicesima, vi invita ad approfondire la consapevolezza di voi stessi per diventare più obiettivi e distaccati, ma al contempo pronti ad affrontare le sfide con responsabilità senza paura. Nella casa occupata, quella connessa alla sfera amicale, alla progettualità, al sociale, è possibile che mettiate in discussione delle amicizie che considerate superficiali, rinsaldando invece quelle caratterizzate da maggiore profondità…è possibile dunque che i vostri rapporti assumano valori diversi da quelli assunti in precedenza. Non è esclusa neanche l’eventualità di integrarvi in un gruppo al fine di avviare una collaborazione per l’elaborazione di un progetto di lavoro.

E, poiché nella casa in questione sosta anche Nettuno ciò che potreste cercare nella vostra cerchia amicale, sono proprio quegli amici che condividono con voi il vostro stesso “sentire”. Fate tuttavia attenzione a non idealizzare le persone a voi vicine, onde evitare forti disillusioni, sempre nefaste e dolorose.

thankyou icon arrow