Scorpione
dal 24 ottobre al 21 novembre
- 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
- 2a decade: 3 – 12 novembre
- 3a decade: 13 – 22 novembre
“Il razionalista si innamora dei sistemi. Egli è sempre incline a diffidare dei propri istinti” (H. Hesse)
Sono ancora le relazioni intime a rendervi ansiosi in questo mese a causa della presenza di Urano e Giove nel vostro settimo campo, che coinvolgono soprattutto la terza decade per quanto attiene Urano e la seconda per quanto riguarda Giove, formando entrambi un aspetto dissonante al loro Sole.
Con Urano nella casa siete invitati, sempre che non abbiate ancora superato le sollecitazioni dell’archetipo, ad apportare cambiamenti radicali nel vostro mondo relazionale che potrebbero concretizzarsi in una rottura del rapporto oppure in una rivisitazione dello stesso, cogliendo nuove possibilità. Se non avete legami, questo passaggio, potrebbe favorire una “new entry” e le persone che incontrerete ora potrebbero assumere la funzione di catalizzatori di cambiamenti decisivi nella vostra vita. Con questo transito potreste dunque dover fronteggiare momenti di insofferenza o insoddisfazione nei confronti di tutto ciò che fa parte di questa sfera vitale. Cercate di comprendere cosa realmente vi turba al fine di creare situazioni che vi consentano di apportare qualcosa di nuovo. Ora vi è richiesto un cambiamento, ed è importante riconoscerlo: Urano porta sempre un sovvertimento degli schemi sui quali è orientata la vostra vita.
A sua volta Giove, avvertendo la vicinanza di Urano, dipinge la vostra visione del mondo con colori diversi dai precedenti, e vi invita a prendere in considerazione nuove possibilità di cambiamento. E, nel campo in questione, saranno i legami stretti nell’occhio del ciclone, legami che possono essere sia quelli riferiti a dei soci in affari, o al matrimonio stesso. L’archetipo, ad ogni buon conto, ancorchè dissonante al Sole, infonde armonia, ma attenzione alle esasperazioni, poiché il pianeta tende sempre all’espansione che, in alcuni casi, potrebbe rivelarsi problematica.
Buona la posizione di Saturno nel quinto campo in aspetto armonico al Sole della prima decade che può avvantaggiarsi di un transito che riflette disciplina e stabilità e con l’aspetto di trigono al Luminare rende più responsabili nelle scelte.
In questo contesto astrale, nel suo insieme frizzante e ricco di cambiamenti, l’anello debole della catena è rappresentato dal vostro governatore, Marte, che nel dodicesimo campo potrebbe rendere la vostra energia non propriamente al top, come vorreste. In effetti, il pianeta, in questa posizione tende alla dispersione, all’incoerenza, a fuggire dalla realtà quotidiana e, se è vero che mantiene il proprio spirito combattivo, è anche vero che potrebbe volgerlo nella direzione sbagliata, ad esempio verso una causa persa in partenza. Al fine di esorcizzare la presenza dell’archetipo nel settore esperienziale in questione, potreste coinvolgervi in attività al servizio degli altri. Se siete portati per il sociale potreste dedicarvi ad attività all’interno di ospedali, di prigioni o servizi sociali.
A spingervi in questa direzione, anche Nettuno, in posizione armonica, in particolare al Sole della terza decade, vi induce ad interessarvi alle persone che vi circondano rendendovi più servizievoli nei loro confronti, e anche gli ideali di gruppo assumono ora particolare interesse.
Su un altro versante, anche Mercurio, nell’undicesimo campo vi invita ad esaminare i vostri rapporti all’interno di un gruppo, anche in considerazione del fatto che avvertite l’esigenza di comunicare ai vostri interlocutori il vostro pensiero e, con gli amici, i vostri problemi. Ma è anche questo il momento per trascorrere ore amene con le persone a voi più vicine, considerato che la vostra mente è particolarmente pronta ad affrontare esperienze nuove.