Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Il bello della vita…sensazioni, percezioni, emozioni, piccoli piaceri, grandi gioie, delusioni brucianti e grandi dolori” (F. Heritier)

Con Marte nell’undicesima casa, in aspetto armonico al Sole, il mese si apre con un pacchetto energetico di tutto rilievo a vostra disposizione. Se avete dei progetti in itinere, questo è il momento giusto per ottenere risultati tangibili, in particolare se attinenti ad attività di gruppo. Con il transito in atto, che coinvolge tutte e tre le decadi, ciò che vi tocca mettere in campo è un’operazione di collegamento fra le spinte individualistiche, indotte dall’archetipo, e gli interessi dell’équipe. L’aspetto armonico del pianeta al Luminare vi sprona inoltre ad agire con fiducia in voi stessi verso gli obiettivi che vi siete posti con quell’entusiasmo e quella capacità tutta vostra di coinvolgere nei vostri progetti chi vi sta vicino. Buon momento dunque per avventurarvi in qualcosa di nuovo e di coinvolgente e, considerata la casa occupata dall’archetipo è possibile che sia proprio il lavoro di gruppo uno degli ambiti privilegiati in cui operare con successo.

Inoltre, con la presenza di Urano nella casa del lavoro, la sesta, e Mercurio in quella dell’autorealizzazione, la decima, è possibile che avvertiate ancor più l’esigenza di cambiare qualcosa proprio nell’ambito delle vostre attività lavorative che forse richiedono un aggiornamento o semplicemente un approccio diverso, ad esempio utilizzando nuovi metodi o nuove tecniche di lavoro. Ricordo che, occupando Mercurio il segno della Vergine, siete fortemente sollecitati alla praticità, alla concretezza, portando la comunicazione su un piano di estrema attenzione e correttezza verbale. Anche questo, ottimo transito per iniziare qualcosa di nuovo, anche nuovi studi oppure nuove tecniche di lavoro più consone alla vostra personalità.

Posizione sostenuta anche da Giove che, anch’esso ospite della sesta casa in aspetto di congiunzione a Urano, vi induce ad occuparvi del vostro lavoro con coscienza e grande senso del dovere, ma soprattutto con un potente desiderio di rinnovamento che, a cascata coinvolge un po’ tutta la vostra esistenza. E’ questo l’effetto di “ampliamento” che porta sempre con sè l’archetipo quando si trova in situazioni in cui è richiesta anche grande libertà di pensiero.

Sul piano affettivo, Venere, nel nono campo, fa sentire la sua armoniosa presenza anche se la casa in cui sosta non è quella di appartenenza, sollecitando un forte interesse per i viaggi, per l’avventura, per l’incontro con il “diverso” inteso come incontro con culture differenti dalla vostra, con persone diverse da quelle che siete soliti frequentare. Nuove conoscenze potrebbero fare capolino nella vostra vita, così come un nuovo amore, magari straniero. Insomma, è chiaro che il mese vi vede attratti dalla “differenza”.

Se potete cercate dunque di cogliere gli aspetti innovativi che il quadro astrale del mese vi propone, facendo un passo avanti, così come indicato anche dal contatto Giove/Urano.

In questo contesto si colloca anche Saturno che, nel quarto campo, focalizza ancora la vostra attenzione sui legami familiari che, con questo transito, richiedono attenzione e approfondimento. E’ in effetti un passaggio che potrebbe segnare un momento di crisi all’interno del vostro nucleo familiare, crisi che potrebbe essere dovuta ad una mancata gratificazione o valorizzazione nei vostri confronti da parte del vostro habitat. Se dunque vi sentite stretti in un ambiente che non vi stimola e che potreste vivere come un peso, questo è il momento per aprire un nuovo capitolo della vostra vita in cui le relazioni più strette trovano una diversa collocazione. Imperativa è adesso la presa di coscienza di una situazione che richiede di essere rinnovata e il compito di Saturno in questo settore esperienziale sta proprio nel rendervi consapevoli di ciò che volete veramente. Cercate dunque di di chiarire i vostri problemi interiori affinché non vi intralcino nel vostro percorso di cambiamento. Saturno nel campo occupato vi dice che è giunto il momento di sintonizzarvi con i vostri bisogni più profondi per gettare la basi di quella sicurezza necessaria alla vostra esistenza.

thankyou icon arrow