Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Ogni discesa agli inferi rappresenta un confronto terribile con il proprio inconscio, ma sotto altri aspetti, rigenerante” (A. Carotenuto)

Cielo terso per il mese in corso, con una sola nube all’orizzonte. La nube in questione è rappresentata da Marte che, in aspetto dissonante al Sole di tutte e tre le decadi, potrebbe causarvi una certa propensione alla litigiosità, dovuta anche alla difficoltà nel gestire un pacchetto energetico di tutto rilievo, ma fortemente dispersivo con effetti altalenanti tra stanchezza ed impulsività.

L’aspetto di quadratura del pianeta al Luminare in un campo, il decimo, che richiede affermazione, autorevolezza, risolutezza e grande vitalità, non asseconda le esigenze della casa che, ricordo, è associata all’immagine di noi stessi, di quello che desideriamo trasmettere agli altri, il nostro bisogno di realizzazione, di successo e, con il pianeta in quest’ambito, se la considerazione da parte del mondo è particolarmente sentita, con il contatto dissonante dell’archetipo al Sole, non è sempre facile da raggiungere.

A supportarvi in questo contesto intervengono Urano, Giove, Saturno e Nettuno che, in aspetto armonico al vostro Sole vi consentiranno di procedere, se ancora non avete provveduto, stante la lentezza dei pianeti in questione, verso una riforma della vostra identità nell’ottica di una vera e propria rinascita, assecondando l’esigenza di estendere il vostro sè secondo nuove modalità.

Nello specifico la terza decade sarà più coinvolta dal transito di Urano e Nettuno che mettono in evidenza un forte bisogno di cambiamento, di maggiore libertà, di ampliamento delle vostre prospettive di vita in altre direzioni, nonché una forte spinta a riflettere sulla vita secondo modalità più spirituali che materiali.

Maggiormente interessata al passaggio di Saturno, la prima decade, sarà più volta verso una ricerca di stabilità, di maturità, anche se non sono esclusi momenti di solitudine, tuttavia necessari per avviarsi verso una importante crescita personale che richiede dei cambiamenti.

Giove, a sua volta, supporterà gli appartenenti alla seconda decade che potrebbero avvalersi, con questo transito, di un senso di individualità che esige la realizzazione di qualcosa di importante. Non vi mancheranno dunque energia ed entusiasmo per afferrare quelle occasioni che in altri momenti avreste sottovalutato per timore dell’ignoto. Il potenziale creativo, con questo passaggio è al Top, segnando dunque un buon momento per dare vita a nuovi progetti, nuove iniziative in grado di soddisfare il vostro bisogno del momento di visibilità.

E, sempre nell’ottica di un ampliamento dei vostri orizzonti esistenziali, la presenza di Mercurio nel nono campo, in aspetto armonico al Sole riflette la vostra esigenza di approfondire argomenti quali la filosofia, la religione, al fine di soddisfare la vostra sete di conoscenza.

Potrebbero dunque profilarsi all’orizzonte nuove esperienze che vi mettono nella condizione di ampliare le vostre prospettive di vita, fatto che ovviamente potrebbe esservi di aiuto con i transiti in atto che richiedono dei cambiamenti. Il vostro bisogno di comunicare è al momento avvertito con forza, cercate dunque di connettervi con il mondo che vi circonda per risolvere eventuali problemi relazionali.

Sul versante affettivo, con Venere di transito nell’ottavo campo, l’amore si accende di passione, colorando la relazione di particolare intensità. Tuttavia, anche se la sessualità potrebbe assumere toni vigorosi, non è esclusa la possibilità che il legame in atto sia profondo, tanto da trasformarsi in catalizzatore di un mutamento interiore. Se invece la relazione inizia con questo passaggio, l’impatto che avrà sulla vostra vita potrebbe essere avvertito con maggiore intensità rispetto ad altri rapporti.

thankyou icon arrow