Cancro
dal 22 giugno al 22 luglio
- 1a decade: 22 – 30 giugno
- 2a decade: 1 – 12 luglio
- 3a decade: 13 – 22 luglio
“L’analisi, rendendo cosciente l’inconscio personale, rivela all’individuo cose che egli di regola già conosceva negli altri, ma non in se stesso” (C.G. Jung)
Anche se il contesto astrale del mese si presenta, nel suo complesso, favorevole, la presenza di un’energia come quella marziana, in aspetto dissonante al Sole, vi costringerà ad una particolare vigilanza nel dosaggio delle energie in campo. Con questo transito è possibile che vi lasciate trasportare da un eccesso di irascibilità, anche se tutto ciò non fa propriamente parte della vostra natura, ma qualche picco di tensione, con Marte in atto è prevedibile. La presenza dell’archetipo nel quarto campo potrebbe fare emergere qualcosa che riguarda il passato. Se avete delle rabbie represse, cercate di elaborarle e dirigerle verso qualcosa di costruttivo, ma soprattutto non sfogate la vostra tensione su chi condivide con voi il quotidiano, in particolare, considerata la casa, i genitori. Attenzione dunque ai conflitti familiari…l’energia del pianeta, anche se non si produce in un settore a lui congeniale, è pur sempre potente e intensa.
Approfittate della presenza di Mercurio nel terzo campo in aspetto armonico al Sole che riflette il vostro bisogno di socializzare e comunicare con il mondo che vi circonda, ammorbidendo le tensioni in atto a causa della posizione di Marte. Avvaletevi di questo transito che stimola la vostra mente per affrontare ogni tipo di esperienza. Mercurio è nella sua casa di appartenenza, quindi nella condizione di trasmettere al meglio le sue energie. Va da sè che la spinta a comunicare è fortemente sollecitata e la vostra mente è pronta ad accogliere tutte le esperienze che vi si presentano, anche in considerazione del fatto che l’archetipo forma un aspetto di trigono con Urano che accentua l’esigenza di comunicare, e stimola il pensiero. Con questo transito tutte le idee o i progetti caratterizzati da “novità” saranno accettati con entusiasmo…buon momento dunque per applicarvi allo studio di qualcosa di nuovo, considerata la vostra mente letteralmente galvanizzata dal contatto con Urano.
Sul versante affettivo, anche Venere è in contatto con l’archetipo, tuttavia, considerato l’aspetto dissonante che forma con esso, potreste avvertire momenti di insofferenza nei vostri legami che in qualche modo vi privano di quella libertà di cui necessitate al momento. Cercate di non essere impazienti, forse avete solo bisogno di chiarirvi e raggiungere un nuovo equilibrio all’interno delle vostre relazioni più strette. Sempre per quanto attiene la sfera affettiva, il ritorno di Plutone sui gradi della terza decade potrebbe, se non avete ancora accolto gli inviti di questo potente archetipo, creare qualche problema nei vostri rapporti più intimi nel senso che con questo colpo di coda del pianeta è possibile che dobbiate gestire un profondo bisogno di trasformazione. Ricordo che la forza plutoniana è prevalentemente inconscia e che pone nella condizione di affrontare i conflitti interni per addivenire a quella metamorfosi che è richiesta. Va da sè che, nella casa delle relazioni, è la profondità del rapporto che viene testata.
Gli appartenenti alla seconda decade potranno avvalersi della presenza di Giove in aspetto armonico al Sole, nell’undicesimo campo che, induce sempre fiducia e ottimismo. Nella casa occupata l’archetipo rispecchia l’importanza dei vostri ideali, e di tutto ciò che riveste particolare valore nella vostra vita. Sono favoriti i lavori di gruppo e in particolar modo i rapporti con gli amici con i quali condividere progetti e pensieri. Le vostre prospettive, con questo transito, sono amplificate, tanto da stimolarvi a percorrere nuovi sentieri, nuove correnti., come vuole anche Urano che accompagna Giove in questo passaggio che accresce il vostro bisogno di rinnovamento a cascata su tutte le sfere esistenziali, dunque particolarmente impattante.