Bilancia
dal 23 settembre al 23 ottobre
- 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
- 2a decade: 4 – 13 ottobre
- 3a decade: 14 – 22 ottobre
“La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo che ci illumina su noi stessi” (P. Claudel)
Con Marte nel vostro primo campo in aspetto di congiunzione al Sole potreste avvertire una prepotente esigenza di padroneggiare la vita lottando contro tutte le avversità per soddisfare quei vostri desideri, al momento, ancora inespressi. E’ un periodo della vostra vita in cui lavorerete molto per affermarvi, anche in considerazione del fatto che vi sentite sicuri di voi stessi e del vostro valore. E’ dunque molto importante, con questo transito, canalizzare al meglio le energie di cui siete portatori, energie che sono ora ai massimi livelli. Cercate di non mettervi in posizioni difensive quando vi trovate in situazioni in cui potreste incrociare interferenze di vario genere; non fatevi assalire dall’ansia, ma cercate di indirizzare l’energia per avviare progetti costruttivi e creativi, anche perchè, con questa postazione dell’archetipo, il bisogno di affermazione è decisamente forte. Resta , ad ogni buon conto, un passaggio che vi offre l’opportunità di entrare in contatto con la vostra volontà e la vostra forza, dandovi la possibilità di acquisire una nuova consapevolezza di voi stessi.
Anche Urano nell’ottavo campo, in aspetto di congiunzione a Giove concorre nel farvi prendere coscienza di alcuni aspetti della vostra personalità non ancora presi in considerazione, ma sui quali è bene riflettere al fine di evitare problemi con i vostri interlocutori. Ricordo che nella casa in questione l’archetipo porta alla luce schemi mentali ben radicati al vostro interno. Considerata la vostra natura sempre attenta agli equilibri e poco attratta dalla sfera emotiva, questo potrebbe rappresentare un buon momento per aprirvi agli altri con spontaneità, come non avete mai fatto prima. La contestuale presenza di Giove in contatto con Urano vi consente di modificare, se non addirittura “cambiare” la vostra percezione del mondo, aprendovi a nuove possibilità anche perchè ora avvertite con forza il bisogno di libertà e di rinnovamento, a cascata, su diversi piani della vita.
Mercurio, che occupa il dodicesimo campo, vi sarà di supporto in questa fase di mutamenti e innovazioni considerato che, occupando la casa in questione, potrebbe riflettere in voi l’esigenza di coinvolgervi in attività legate al sociale e al bisogno di andare a fondo di tutte quelle questioni che richiedono approfondimento. Ricordo che in questa postazione l’archetipo perde la sua leggerezza per acquisire invece quello spessore necessario per riflettere sulle parti più criptate di voi stessi.
Sul fronte affettivo, la seconda e terza decade potranno avvalersi della presenza di Venere in aspetto armonico al Luminare nell’undicesimo campo che sollecita la ricerca di un partner più amico che amante. Nel caso in cui siate single è possibile che troviate l'amore nella vostra cerchia amicale. E’ comunque una Venere che asseconda la vostra indole, più propensa agli incontri di menti, piuttosto che attraversare quelle tempeste emotive che non si addicono al vostro temperamento. Ottimo transito per avviare lavori di gruppo o attività con amici, ma anche per organizzare festicciole e divertimenti da condividere con altri.
L’unico aspetto problematico di questo vostro cielo astrale è rappresentato da Plutone che, ancora in sosta nel segno del Capricorno sui gradi della terza decade, nel quarto campo, potrebbe creare qualche ansia in ambito familiare. Ciò che ora vi è chiesto è di rivedere la posizione che rivestite all’interno del vostro habitat al fine di ridefinire le vostre specificità anziché andare incontro ad aspettative che non sono le vostre. Resta comunque un passaggio importante poiché vi consente di impostare rapporti più autentici e profondi con i vostri genitori e, anche se tutto ciò non è facile, rappresenta tuttavia un grande momento evolutivo.