Acquario
dal 21 gennaio al 19 febbraio
- 1a decade: 21 – 30 gennaio
- 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
- 3a decade: 10 – 19 febbraio
“L’uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare” (G.B. Shaw)
Anche per il mese in corso proseguono le sollecitazioni di Urano e Giove che, in aspetto dissonante al Luminare, rispettivamente della terza e seconda decade, nel quarto campo, vi invitano a riflettere sulle vostre dinamiche familiari, al momento sotto l’occhio del ciclone. Se siete ancora alle prese con questioni che coinvolgono questa sfera esistenziale, è giunto il momento di scavare nelle vostre profondità per meditare sulle motivazioni di eventuali conflitti. E’ possibile, ad esempio, che il passaggio di Urano rifletta una vostra impellente esigenza di libertà, di distacco da situazioni non più consone ad una nuova versione di voi. A sua volta Giove potrebbe evidenziare difficoltà al vostro interno che, ancorché non gravi, potrebbero turbare un tantino i vostri sonni; forse si rende necessario affrontare questi turbamenti sviscerandoli al fine di migliorare i vostri legami parentali e renderli più veri e sinceri.
Plutone, sempre stanziale nel dodicesimo campo, vi sarà di supporto nel senso che vi indurrà a contattare quelle vostre parti criptate affinché possano essere fronteggiate e chiarite una volta per tutte; una grande occasione dunque per portare alla luce ciò che avete abilmente rimosso e che ora chiede di essere riconosciuto.
Anche Mercurio nell’ottavo campo bene si inserisce in un contesto come quello attuale che richiede spessore nell’esplorare gli aspetti meno evidenti della vita, capacità nell’indagare all’interno, nelle vostre profondità, ma anche ad osservare con maggiore attenzione le persone che interagiscono fra loro e con voi. Con questo transito anche la comunicazione diventa più intensa e profonda, abbandonando quella leggerezza tipica del pianeta che, in questa sede scava a fondo in ogni pensiero, fortemente interessato alla scoperta. La vostra mente è dunque intensa, emotiva e determinata. I desideri sono potenti così come le passioni sono profonde.
Con Marte nel nono campo in aspetto armonico al Sole non vi mancherà, ad ogni buon conto, la voglia di mettervi in gioco affrontando con forza e determinazione anche gli eventi più critici che potreste incontrare nel vostro percorso di cambiamento. Ora, siete nella condizione di difendere ciò in cui credete fermamente, tuttavia, considerate le caratteristiche del pianeta, cercate di non eccedere nella difesa delle vostre idee, approfittate invece del momento per affrontare gli eventi che richiedono capacità decisionale e volontà, avendo sempre ben presenti gli obiettivi che vi siete posti.
Saturno nel vostro secondo campo vi aiuterà ad utilizzare al meglio i vostri valori interiori e a capire quali sono le cose a cui dare “valore” e quelle che devono invece essere abbandonate. Non lasciate, in questo momento di possibile insicurezza, che gli aspetti materiali della vita impediscano la riorganizzazione dei vostri valori interiori, anche in considerazione del fatto che nel campo in questione sosta pure Nettuno che esercita la sua azione elusiva nell’ambito del denaro e dei valori personali. Il transito potrebbe tradursi in momenti di insoddisfazione circa la vostra attuale condizione economica.
Non abbattetevi, il contesto astrale del mese è tutto volto a stimolare in voi l’attenzione verso un percorso interiore che potrebbe prospettarvi quella consapevolezza che chiarisce tutto ciò che prima appariva inaccessibile. Affrontate dunque il vostro “rimosso” e fate chiarezza; accettando questa sfida avrete la possibilità di esprimere voi stessi liberandovi da vecchi schemi esistenziali, ormai obsoleti.