Vergine
dal 23 agosto al 22 settembre
- 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
- 2a decade: 3 – 12 settembre
- 3a decade: 13 – 22 settembre
“La malattia è un processo creativo che, se trova un ambiente adeguato, un’attenzione consapevole e una traduzione fedele, può trasformare il soggetto”. (A. Carotenuto)
Cielo terso per il mese in corso, nonostante qualche nuvoletta a causa della presenza di Nettuno e Saturno nella casa delle relazioni intime che potrebbero arrecarvi qualche tensione.
Nel primo caso è ancora la terza decade ad essere coinvolta che dovrà affrontare qualche cambiamento nei rapporti stretti che potrebbero, ad ogni buon conto, offrire la possibilità di raggiungere più consapevolezza in quest’ambito. Tuttavia, poiché l’archetipo, fra le sue caratteristiche, annovera anche l’elusività e la confusione, fate attenzione alle idealizzazioni, alle illusioni nei confronti di un eventuale partner nel quale intravedete qualità che esistono solo nella vostra mente ma che non fanno parte della realtà.
Nel secondo caso, per voi che avete già superato il lento transito di Nettuno, nell’incontro con Saturno è possibile che dobbiate mettere in discussione un rapporto che si sta rivelando non così stabile come avreste voluto e che richiede dunque una rivisitazione. E’ possibile che il passaggio del grande Vecchio, vi metta di fronte alla necessità di implementare il dialogo con il vostro partner per risolvere le incomprensioni in atto e rafforzare il legame. Saturno vi invita ad affrontare in modo realistico le problematiche che avete evitato nel passato e che ora premono per una soluzione.
In questo contesto, Mercurio, nel terzo campo dal 23 e sino a fine mese vi viene in aiuto, considerato che in aspetto armonico al Sole, intensifica la sua azione, occupando, tra l’altro, la sua casa di appartenenza. La presenza dell’archetipo in questa postazione consente di avvalervi di una forte spinta alla comunicazione e al contatto con il mondo a voi vicino. Ora sentite con forza l’esigenza di parlare, ma anche di ascoltare. E’ un transito, questo, che vi può essere di grande supporto nelle vostre relazioni più intime nel senso che non lascia “sospesi”, ma tende a “tirare fuori”.
Nella terza casa, dal 13, sino a fine mese sosta anche Marte che, con questo transito, vi dota comunque di una forte energia, decisamente di supporto in questo contesto astrale che vi vede alle prese con dei cambiamenti, non sempre facili da fronteggiare, considerata la vostra indole più orientata alla stabilità e alla sicurezza. Cercate di tenere sotto controllo la tendenza ad identificarvi con le vostre opinioni, considerata la possibilità che vi scontriate con coloro i quali non condividono il vostro pensiero. Non sottovalutate inoltre che, al momento, sostando il pianeta nel campo associato alla comunicazione, potreste incorrere in una modalità comunicativa colorata da toni un tantino perentori, anche se dal 10 avrete il supporto di Venere che affievolisce sempre le rigidità e quello di Mercurio, dal 23, che in contatto con Marte, ne attenua l’aggressività.
Sotto il profilo affettivo, Venere nella prima casa, dal 10 sino a fine mese, in congiunzione al Luminare, vi ispira un approccio alla vita più gaudente e aperto rispetto alle vostre tendenze contenute e disciplinate. Con questo transito vi sentirete anche più propensi ad apprezzare il valore altrui, abbandonando quella rigidità che spesso vi porta a diffidare del prossimo. Non preoccupatevi dunque se avvertirete una forte tentazione a fraternizzare con chi incontrerete.
Sino al 5 anche Mercurio sosta nella casa migliorando la vostra comunicazione nel senso che con questo passaggio potreste sentirvi pronti nell’esprimere al meglio voi stessi e le vostre idee. La vostra mente è ora particolarmente attiva, segnata da un forte bisogno di evasione, di spaziare, di apprendere, ma anche di insegnare. E’ possibile che con questo passaggio avvertiate l’esigenza di stabilire connessioni con il mondo circostante, grazie anche ad una mente particolarmente energizzata.