Toro
dal 21 aprile al 20 maggio
- 1a decade: 21 – 30 aprile
- 2a decade: 1 – 10 maggio
- 3a decade: 11 – 20 maggio
“Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine”. (R. Levi Montalcini)
Con Urano e Giove nel primo campo, in aspetto di congiunzione al Sole degli appartenenti alla terza e seconda decade è giunto il momento, di aprirsi ad una stagione di cambiamenti, cambiamenti che forse non sono propriamente elettrizzanti, se si tiene conto dell’indole taurina, sempre tesa alla stabilità.
E’ possibile dunque che il transito di Urano, che tocca i gradi della terza decade, faccia avvertire una forte esigenza di libertà e autonomia; come più volte ricordato il pianeta ha un’azione liberatoria ed esorta a guardare oltre l’orizzonte. Con questo passaggio potreste aver raggiunto un livello di intolleranza nei confronti del quotidiano, di una routine che non vi appartiene più, anche se sino ad oggi vi ha regalato sicurezza. Le vostre energie sono potenti tanto da invitarvi ad apportare cambiamenti, anche repentini, nella vostra vita, nei rapporti con il mondo che vi circonda, che ovviamente, considerata la vostra indole, potrebbero causarvi momenti di insofferenza.
Anche Giove, che occupa i gradi della seconda decade, segnala un bisogno di espansione, tuttavia è possibile, a causa del moto retrogrado del pianeta, che le occasioni che vi si prospettano diano i loro frutti nel momento in cui il pianeta riprenderà il moto diretto, nel mese di Novembre. Ad ogni buon conto si profila all’orizzonte un buon momento per avviare nuovi progetti, ampliare la vostra attività, anche in considerazione del fatto che con questo transito potreste manifestare insofferenza verso tutto ciò che limita il vostro potenziale, che ora chiede di essere utilizzato.
A movimentare le acque, interviene Marte che sino al giorno 12 occupa la sesta casa, quella associata al lavoro, alla routine, obbligandovi a conciliare il vostro egocentrismo con quello che rappresenta il principale obiettivo del campo occupato dall’archetipo e cioè “il servizio agli altri”. E’ indubbio che il transito potrebbe condurvi verso traguardi importanti, considerata anche la propensione per il “nuovo” indotta da Urano.
Dal 13 e sino a fine mese spostandosi l’archetipo nel settimo campo, dovrete essere pronti a governare qualche turbolenza nella sfera relazionale. Particolarmente toccati dal passaggio, la prima e seconda decade, sottoposte all’aspetto di opposizione del pianeta al Luminare, dovranno gestire con molta cautela i rapporti più stretti. Marte, ricordo, non elargisce armonia e induce sempre ad esprimere se stessi con assertività ed arroganza, stimolando entrambi i piani: fisico e psichico.
E’ un momento, questo, che richiede molta prudenza, considerata la congiunzione fra Marte e Mercurio negli ultimi giorni del mese, dal 23, poiché vi sentite particolarmente combattivi e la vostra mente è di certo segnatamente vitale ed energica…forse anche troppo!!!
Considerato che la comunicazione, al momento, si presenta esuberante e acuta, approfittatene per analizzare eventuali critiche che vi sono state mosse, anziché controbatterle violentemente senza aver approfondito, in questo modo potreste scoprire degli aspetti del vostro carattere che richiedono qualche limatura… un modo anche questo per accrescere la consapevolezza di voi stessi e migliorare il rapporto con il vostro partner.
Sul versante affettivo Venere, dal 10 e sino a fine mese, nel quinto campo in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi vi supporta nel trovare qualche compromesso con il vostro compagno/a, sfumando un tantino le turbolenze indotte da Marte nella casa delle relazioni intime e alimentando quell’aspetto del vostro carattere che si sente in stretta sintonia con i piaceri della vita.