Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere”. (Osho)

Marte, che il mese scorso aveva supportato con la sua energia, tutte e tre le decadi, ora è solo più la terza decade ad avvalersi di questo transito, sino al giorno 12, nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole, che esorta ad operare nell’ambito del sociale, utilizzando lavori di gruppo. Attenzione, tuttavia, alle spinte egoiche dell’archetipo che in un’attività svolta in equipe potrebbe farvi cadere nel tranello della prevaricazione. Agite con la maturità acquisita in questi anni per raggiungere un buon equilibrio e ottenere i risultati che vi siete prefissati. L’aspetto di sestile del pianeta al vostro Sole stimola dinamismo e bisogno di azione, incanalando l’energia di cui siete dotati verso la gratificazione dell’io e l’espressione di voi stessi.

Dal 6 al 22 anche Mercurio occupa la casa in questione, in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi. E’ questo un ottimo transito che implementa la vostra propensione alla comunicazione, sopportandovi in questo tratto del vostro percorso. La vostra mente arguta e aperta vi invita ad intensificare le vostre esperienze, condividendole con i vostri amici. Buon momento per intensificare la vita sociale e confrontarvi con le vostre amicizie sulle problematiche che vi stanno cuore, con la possibilità di valutarle secondo una diversa angolatura, grazie proprio ad un proficuo confronto con gli altri.

Dal 13, Marte, spostandosi nel dodicesimo campo, pur mantenendo intatto lo spirito combattivo, perde quella grinta che lo caratterizza, disorientandosi alla ricerca di una direzione che fatica a trovare. Il lato positivo del passaggio sta nella possibilità del momento di addivenire ad un profondo confronto con voi stessi.

Anche in questo caso l’archetipo è accompagnato da Mercurio che dal 23 e sino a fine mese occupa anch’esso lo stesso settore esperienziale. Sono pochi giorni, ma la presenza dei due archetipi nella casa vi supporta nell’approfondimento di quegli aspetti inconsci che sono parte integrante del vostro essere. In questo contesto Mercurio perde parte della sua brillantezza, ma acquisisce spessore. Non sfuggite dunque ad un importante confronto con voi stessi, come peraltro vi esorta anche Marte, prendendo anche atto della possibilità di rapportarvi al mondo che vi circonda con maggiore consapevolezza.

Sul versante affettivo, con Venere sino al 9 in aspetto armonico al Sole, nel nono campo, potreste visitare paesi lontani traendo beneficio, non solo inteso in quanto vacanza, quindi momento distensivo, ma soprattutto come apprendimento di culture diverse dalla vostra, in grado di ampliare le vostre conoscenze…la vostra mente è ora disposta ad accettare anche tutto ciò che si discosta dal vostro personale universo, compreso un possibile amore di origine straniera, o semplicemente “diverso” dalle vostre solite frequentazioni.

Dal 10 e sino a fine mese l’archetipo va ad occupare la decima casa, in aspetto dissonante al Luminare. Qui, il pianeta, ancorché in quadratura al Sole può essere di aiuto in ambito lavorativo in quanto, grazie alla sua insita armonia, è nella condizione di facilitare le vostre relazioni, colorando le atmosfere di empatia.

Dal sesto campo anche Giove vi supporta nelle vostre attività lavorative dalle quali potreste ricevere grande appagamento e meritato successo. Il vostro rendimento è ora ai massimi livelli, considerata anche la posizione di Venere nella casa dell’autorealizzazione che contribuisce ai vostri trionfi e, anche se non dovessero esserci miglioramenti sotto il profilo economico, sareste comunque gratificati dalla stima di chi collabora con voi e dei vostri superiori.

thankyou icon arrow