Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare sé stesso”. (M. Gandhi)

E’ ancora Marte a giocare un ruolo di primo piano in questo mese di ottobre che vi vede alle prese, sino al 12, con un energia in grado di colorare le vostre azioni di determinazione e fiducia in voi stessi. Particolarmente favorita, la terza decade, che può avvalersi dell’aspetto armonico del pianeta al Sole. E’ dunque questo un buon momento per ottenere ottimi risultati in qualunque impresa vi avventuriate. D’altro canto, la posizione dell’archetipo nel quinto campo, quello associato alla creatività, all’amore, al divertimento, riflette un forte bisogno di espansione e la capacità di produrre qualcosa di importante per voi. Con questo transito è possibile, tuttavia, che siate esortati ad affrontare pulsioni un tantino forti per il vostro carattere segnato da una buona dose di razionalità, tanto da trovarvi in difficoltà di fronte a quel mondo emotivo che vi mette a contatto con stimoli difficili da fronteggiare.

Dal 13 e sino a fine mese il pianeta va ad occupare il sesto campo, quello associato al lavoro, alla quotidianità. E’ un momento in cui siete prevalentemente orientati alle problematiche legate alla vostra occupazione. Tuttavia, a causa di una vostra propensione a prevaricare i vostri collaboratori, presente in questo lasso di tempo, è possibile che vi identifichiate con il vostro lavoro…cercate di attenuare l’egocentrismo che caratterizza il transito al fine di evitare di vanificarne gli aspetti positivi che presenta e cioè la capacità di dedicarsi al lavoro con forza e soddisfazione.

Attenzione a fine mese, poiché dal 23 il pianeta formando un aspetto di congiunzione con Mercurio potrebbe creare nervosismo e impulsività nell’affrontare le eventuali sfide, anche se la vostra mente è nella condizione di supportarvi in qualsiasi tipo di lavoro. Le energie a disposizione sono comunque potenti, ma dovete cercare di gestirle senza cadere nella trappola dell’impulsività, puntate invece sull’entusiasmo che colora al momento le vostre azioni.

Sempre in tema di lavoro, un aiuto lo potrete di certo trovare nell’aspetto armonico di Marte, dal 13 al 24, con Saturno che occupa la casa dell’autorealizzazione, la decima. Sarà soprattutto la prima decade ad essere coinvolta in questo passaggio che se da un lato segna una dissonanza con il Sole da parte del Grande Vecchio, che tende sempre ad attenuare le energie, dall’altra, con il trigono formato con Marte sarete nella condizione di attenuare la dissonanza in atto, con la possibilità di superare i momenti di scoraggiamento indotti da Saturno e affrontare così ciò che vi viene offerto da questo vostro cielo astrale: la possibilità di raggiungere gli obiettivi che vi siete posti con responsabilità e determinazione.

Venere nella casa della mente e della comunicazione, la terza, in aspetto armonico al Sole sino al 9, vi esorta ad intensificare la vita sociale, semplificando le attività quotidiane. Una particolare sensibilità nei confronti chi vi è vicino fa sì che i vostri interlocutori si aprano con voi come non hanno fatto mai prima…un ottimo supporto, dunque, a Marte che sino al 12 è in aspetto armonico al Luminare e necessita, occupando la quinta casa, di prendere atto di quelle pulsioni che non sono propriamente in sintonia con la vostra indole.

Dal 10 la Dea dell’amore si sposta nel quarto settore esperienziale invitandovi alla pace più che all’azione, ma è pur vero che in un contesto astrale così effervescente come quello del mese in corso, una piccola pausa non può causare un eccesso di abbassamento del tono vitale, ma solo indirizzarlo in un percorso meno frenetico.

Nella casa in questione Venere incontra Mercurio in sosta sino al 5., anche se non si congiunge ad esso. Qui, l’archetipo riflette un bisogno di ripiegamento su voi stessi per analizzare i cambiamenti in corso: ciò che dovete lasciare ciò che dovete trasformare, ciò che dovete integrare. Ad essere coinvolto in queste vostre riflessioni è soprattutto il nucleo familiare. Il momento è importante, anche se breve, poiché siete esortati a creare collegamenti con il vostro passato e il vostro presente e, considerata la presenza di Venere, potrete cercare di comunicare, in particolare con i vostri genitori, proprio per addivenire a quegli approfondimenti che portano a nuovi percorsi maggiormente improntati a consapevolezza.

thankyou icon arrow