Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: si vede solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (A. de Saint-Exupéry)

I transiti dei pianeti lenti a cui siete stati sottoposti in questi ultimi anni, anche se possono aver destabilizzato il vostro terreno sempre alla ricerca di sicurezze, in realtà, ancorché latori di crisi e difficoltà, dovrebbero, se ne avete accolto le istanze, avervi condotto verso quella evoluzione e quei cambiamenti che si rendono necessari giunti ad un certo punto del proprio percorso esistenziale.

Nello specifico è possibile, considerata la contestuale presenza di Nettuno nel settore delle relazioni, che un legame insoddisfacente abbia reso necessario un riadattamento nella vostra vita. E anche se tutto ciò potrebbe avervi creato stati d’animo dolorosi, ora potrete cogliere i frutti di un cambiamento positivo che vi ha rigenerati…o se ancora non siete giunti a questa conclusione, a causa della lentezza del passaggio nettuniano, nel tempo, potrete averne conferma.

Plutone che è ancora in fase di transito nella quinta casa, quella associata all’amore, alla creatività e all’identità individuale, vi ha portato a confrontarvi anche con queste tematiche sollecitandovi una profonda introspezione e una sfida ai vostri timori di fronte ad un mondo emotivo che si è delineato con prepotenza al vostro cospetto.

E’ chiaro che, per chi tra voi, teme fortemente la perdita del controllo di fronte a tutto ciò che non appartiene alla realtà tangibile, il transito può aver causato, anche se in aspetto armonico al vostro Sole, un piccolo sisma. Tuttavia questa è stata, o forse sarà, per coloro i quali non l’hanno ancora colta, una sfida ai vostri timori di fronte ad un mondo emotivo da voi ritenuto portatore di “incertezze”. E, si sa, che voi, dominati da Mercurio, lasciando troppo spazio al pensiero, a ciò che è conosciuto, relegate in un angolo l’imprevedibile, affondando la vostra sicurezza in un incontro di “testa”, più che di “cuore”.

La contestuale presenza di Saturno vi ha sicuramente supportato, o vi sta supportando, nell’affrontare i mutamenti, attraverso un processo di maturità e responsabilità verso le scelte che si sono profilate all’orizzonte, o che si stanno delineando al momento.

La congiunzione con Giove sia di Saturno che di Plutone se da un lato vi ha indotto ad affrontare gli aspetti bloccanti della vostra indole, dall’altro vi ha spronato a mettere energia nel raggiungimento dei vostri obiettivi. Per chi ancora non ha realizzato gli esiti di questa potente congiunzione, avrà modo di affrontarla in questi ultimi mesi dell’anno, e precisamente sino a dicembre, quando Giove e Saturno abbandoneranno il segno del Capricorno, per raggiungere quello dell’Acquario.

Con l’azione congiunta di questi pianeti potrete dunque costruire qualcosa di nuovo nella vostra esistenza, dedicandovi ad esempio a nuovi progetti, considerato anche il potenziale creativo di cui siete dotati con questi transiti.

Particolarmente esortati ai cambiamenti, gli appartenenti alla prima decade, sottoposti al transito di Urano in aspetto armonico al Sole, potrebbero essere soggetti a maggiori sollecitazioni verso stati d’animo connotati da un forte bisogno di affermazione e libertà. Come più volte ricordato Urano ha un’azione liberatoria e spinge sempre a guardare “oltre”, ed occupando, tra l’altro il nono campo, è possibile che le vostre convinzioni, il vostro pensiero, cambino direzione. E’ un passaggio, in effetti, che trasforma ciò in cui credete per lasciare il posto a nuovi punti di vista.

Sul fronte affettivo, Venere, che occupa il segno del Leone, nella dodicesima casa, a partire dal giorno 7, vi metterà nella condizione di trascendere quel bisogno di visibilità che colora le azioni del pianeta nel segno in questione, e abbandonare l’ego, lasciandovi travolgere dall’esigenza di offrire voi stessi al vostro partner che necessita del vostro prezioso supporto. Il pianeta, in questa postazione asseconda la tendenza nettuniana alla ricerca di un benessere spirituale, di un’abnegazione nei confronti della persona amata.

Dal giorno 6 Mercurio occupando la vostra seconda casa, accende i riflettori sui vostri valori, sulle vostre risorse che siano spirituali o materiali, E’ un transito che può ampliare il vostro interesse per tutto ciò che riguarda il commercio; la sosta nel segno della Bilancia, vi aiuta nella comunicazione che diventa più diplomatica e obiettiva. Imparzialità e tatto vi supporteranno nelle vostre trattative di lavoro, ma anche nei vostri contati più stretti. Ciò che cercate ora, nelle vostre interazioni personali è equilibrio ed equità.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow