Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

“Gli alberi hanno una vita segreta che si rivela solo a coloro che sono disposti a salirci”. (Reinaldo Arenas)

Marte in Ariete e Mercurio per quasi un mese in Bilancia rovinano un po’ il quadro di tutti i pianeti che sono in aspetto armonico. In ogni caso siete comunque al meglio e non dovete preoccuparvi troppo anche se, per le case in cui si trovano i due archetipi, le cose possono darvi del filo da torcere proprio tra le mura domestiche e nel lavoro, i due ambiti per voi più importanti.

Possiamo però dire che è come lamentarsi di un piccolo puntino nero in un mare di perle; di fatto i tre pianeti in Capricorno e Urano in trigono al vostro segno continuano a sostenere tutto ciò che avete in mente ed anzi, vi stanno portando a concretizzare moltissimo, cosa che vi rende orgogliosi e pieni di fiducia.

Per natura siete parecchio schivi ma questo non significa che non viviate un buon senso di orgoglio valutando ciò che avete realizzato e la stima che vi siete conquistati lavorando sodo per anni senza mai cedere a compromessi complicati.

Ciò che questi transiti hanno apportato è una sorta di possibilismo che un tempo non avevate per cui tutte le cose o erano bianche o erano nere: ora vedete anche le sfumature e questo fa di voi persone molto più tolleranti ed elastiche.

Urano ora vi sta rendendo molto più liberi ed anche più inclini a provare cose nuove, direi addirittura alternative e a testarle per poi magari utilizzarle unitamente al patrimonio di cose sperimentate e valide che già conoscete.

Voi sapete assumervi grandi responsabilità anche se a volte vi pesano; magari è tempo di delegare a qualcuno di cui vi fidate alcune cose in modo da alleggerirvi le giornate per potervi dedicare a ciò che pensate che sia importante.

I primi 6 giorni del mese vedono anche Venere in Cancro, in aspetto di opposizione e in casa settima. Ricordate che dovete ovviamente fidarvi della persona che amate e, inoltre, ricordate che l’amore richiede attenzione e cura e non indifferenza ma, neppure, togliere l’aria all’altro.

Se ci sono delle cose che non vi convincono è lecito chiedere spiegazioni: indica che volete difendere la vostra unione in un momento in cui sembrano esserci difficoltà; questo non significa però sospettare e assillare.. ricordatevi che la libertà in amore è la cosa migliore che possiate concedere ed ottenere.

L’amore però è anche impegno e partecipazione. Anche Ovidio nel manuale dell’antica Roma dal titolo “L’arte di amare” diceva che l’amore sdegnava i pigri. Del resto, stiamo parlando di un sentimento nobile e complesso per cui non può essere facile.

Nettuno vuole sempre la sua parte; è in transito nella vostra terza casa ma stimola tantissimo la vostra fantasia ma anche la ricerca spirituale, il non accontentarvi dell’ovvio ma l’andare sempre un po’ più in là del visibile. E’ questo che sta facendo da anni e continuerà ancora a fare e per questo siete attratti da persone profonde che non si occupano delle cose ordinarie della vita e che vi stimolano e vi appassionano nello stesso tempo; è la vostra anima che sta cercando e voi non potete non rispondere anche se, in certi momenti, vi sentite lontani dal vostro segno perché siete ipersensibili, romantici con velleità espressive di ogni genere.

La vita casalinga può essere complicata in questo periodo proprio per la presenza di Marte in quarta casa che, di certo, non ama la tranquillità e neppure la pazienza. Può essere che in questo periodo – durerà fino a gennaio 2021 – le cose si ingarbuglino nella vostra famiglia al punto da ritrovarvi con delle situazioni incresciose a cui dovrete far fronte. Più riuscirete a mantenere la razionalità e più la matassa si dipanerà velocemente ma, in alcuni giorni, la cosa non vi riuscirà facile e vi verrebbe voglia di mandare tutti a stendere, disoccupandovi di tutto. Sapete però che non potete scappare ma non dovete neppure farvi mettere un cappio al collo per questioni che non sono mai state risolte in passato di cui non avete colpa se non quella di averle avvertite fin da bambino.

Ci saranno momenti in cui la rabbia affiorerà perché vi sentirete impotenti e un po’ strumentalizzati; ricordate che a volte bisogna affrontare con piglio e determinazione le persone impedendo a chicchesia di pensare di potervi sopraffare.

Mercurio vi aiuterà solo nei primi e negli ultimi giorni; per il resto sarà anch’esso in quadratura dalla Bilancia; come a dire che i malintesi si complicheranno ed anche il sistema nervoso sarà piuttosto sovraeccitato. Un consiglio: allontanatevi per un po’ e guardate la cosa da altri punti di vista; solo così ne verrete a capo.

Fate sport e andate a correre per scaricare la tensione in esubero.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow