Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”. (D. Pennac)

Anche questo mese vi vede alle prese con una non facile gestione dei vostri rapporti stretti. Uno stellium di pianeti nella casa delle relazioni vi costringe a non nascondere più a voi stessi le dinamiche conflittuali che minano i vostri legami e che devono essere smascherate e affrontate una volta per tutte. Da tempo ormai il transito dei pianeti lenti nel campo in questione vi sollecita una ridefinizione dei vostri legami e ora è giunto il momento di prenderne atto, se già non avete provveduto ad agire in merito.

Certo per voi amanti della stabilità e strenui fautori del focolare domestico non è facile affrontare il cambiamento che deve essere apportato in tale sede, e Saturno, nel settore esperienziale associato alle relazioni, vi sprona a raggiungere quella indipendenza affettiva che vi consentirebbe di uscire dal vostro esagerato attaccamento che per voi sta a significare “rassicurazione”.

Stretti in questa morsa saranno prevalentemente gli appartenenti alla seconda e terza decade, marcati stretti dalle opposizioni dei pianeti al Sole, mi riferisco a Saturno, Plutone e Giove, mentre la prima decade dovrà vedersela con Urano che, ancorché in aspetto armonico al Luminare, conduce sempre al sovvertimento di schemi, quindi ad un “cambiamento”. E, chissà che questa ventata di novità e di libertà non vi faccia riflettere proprio su quelle vostre dinamiche di paura di “distruzione del nido” che in qualche modo vi impediscono di vivere in totale autenticità e verità i vostri rapporti più intimi.

Su un altro versante, con Marte in aspetto di quadratura a Saturno si accendono i riflettori sull’asse VII/X che vi vede di fronte ad un quesito: Quanto siete disposti a rinunciare al vostro ruolo sociale per adempiere al meglio i vostri doveri nei confronti della vostra relazione? E’ il vostro partner ad avere maggior peso sul piatto della bilancia, o lo è la vostra carriera? A voi la scelta…scelta non facile al momento anche perchè Marte in questa postazione non dà il meglio di sé, tra l’altro, trovandosi contestualmente anche in quadratura al Sole, non vi sostiene con quella sua abituale carica energetica e la dissonanza con Saturno crea un blocco emotivo che inibisce l’energia stessa. Se dunque da un lato la vostra ambizione è forte e grande da parte vostra è il bisogno di visibilità, dall’altro un senso di inadeguatezza ostacola i vostri sforzi volti ad affermare voi stessi. Saranno le suggestioni uraniane l’ago della bilancia, quello che vi aiuterà a scegliere tra il “trattenere” o il “liberare”, fra la “paura” o la “sfida”.

Intanto Venere, dal 7 nel secondo campo, nel segno del Leone, vi favorisce dal punto di vista finanziario. Non fatevi sfuggire qualche buona occasione che potrebbe incrementare le vostre entrate. In questa casa, l’archetipo vi sollecita favorevolmente verso transazioni finanziarie e tutti gli investimenti, in particolare quelli inerenti ad attività artistiche. Siate comunque prudenti nelle vostre spese perchè, si sa, il pianeta non è portatore di disciplina, né di concretezza.

La presenza di Venere in un segno quale è il Leone, richiede sempre riconoscimento, bisogno di essere al centro dell’attenzione e di dominare i sentimenti dell’altro…fate attenzione a questo aspetto, perchè lo stellium di pianeti nella casa delle relazioni, richiede una consapevolezza di sé che trascende ovviamente i limiti della prevaricazione.

Mercurio sino al giorno 5 nel terzo campo, nel segno della Vergine, favorisce la comunicazione che, in questa postazione vi dota di una mente particolarmente lucida e analitica, decisamente di grande supporto in un momento come quello che state attraversando che richiede logica, razionalità e chiarezza di idee nelle vostre scelte.

Dal 6 il pianeta si sposta nel segno della Bilancia nel quarto campo. Qui la comunicazione assume toni diplomatici ed eleganti, ma soprattutto equilibrati e imparziali per stabilire i contatti necessari. Anche questo transito è importante in questo contesto poiché lavora nel tentativo di bilanciare le polarità con le quali dovete confrontarvi a fronte dei transiti in atto.

Nell’occupare la quarta casa, l’archetipo vi sprona ad effettuare un’attenta analisi dei vostri pensieri, delle vostre titubanze e di tutte quelle dinamiche familiari particolarmente complesse che non avete voluto affrontare in precedenza e che ora bussano alla vostra porta.

Dal 28 un nuovo spostamento porterà Mercurio nella quinta casa nel segno dello Scorpione in aspetto armonico al vostro Sole. Con questo transito sarete supportati nelle interazioni con il mondo circostante, in considerazione del fatto che siete indotti ad incentivare i contatti e comunicare le vostre idee in armonia e serenità. Anche la curiosità che connota il pianeta e che permea ora il vostro intelletto, rappresenta un forte sostegno nell’affrontare nuove realtà.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow