Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Conoscere la verità regala all’uomo la giusta forza. Qualunque sia la verità”. (H. Murakami)

Una undicesima casa ancora sollecitata da pianeti quali Marte, Venere e Mercurio, segnerà, almeno sino al giorno 14, un momento particolarmente intenso per quanto attiene la vostra vita sociale che vi vedrà coinvolti in lavori di gruppo, in serate amene da trascorrere con amici con cui condividere idee e interessi, ma anche partecipe nella promozione di cause sociali o all’adesione a qualche organizzazione o associazione culturale. La tendenza, in questo momento, è dunque tutta volta all’unione, alla collaborazione con il gruppo e con la sfera amicale. Non è escluso, considerata la presenza di Venere, un coinvolgimento sentimentale con una persona che fa parte della vostra cerchia di amici. L’aspetto armonico al Sole dei tre pianeti vi sosterrà con una forte carica energetica che si unisce ad un’esigenza di armonia, ad una comunicazione vivace nonché ad uno scambio di energie con il mondo che vi circonda.

Dal giorno 15 Venere e Mercurio si sposteranno nel dodicesimo campo, nel segno della Bilancia. Anche se la casa occupata non è propriamente congeniale ad entrambi i pianeti, in quanto campo dell’interiorità, della destrutturazione dell’ego che si fonde con qualcosa di più grande passando attraverso il “sacrificio”, il segno occupato che richiede equilibrio, armonia, piacere, e grande sensibilità nei confronti altrui, può trasformare la situazione in positivo sempre che non cediate a quella dinamica sacrificale che vi può trasformare in “martire”. D’altro canto, il segno della Bilancia non può astenersi dall’amore verso il prossimo, amore che deve mettere in interazione con il proprio sentire, per raggiungere quell’equilibrio relazionale che marca profondamente il segno.

Ad esempio Venere in questo ambito esperienziale può sollecitarvi alla cura e al sostegno agli altri perché il senso di dedizione e lo spirito di sacrificio che ora avvertite è molto forte; il pianeta vi induce in questo modo ad appagare il vostro bisogno di relazione attraverso l’amore incondizionato per chi necessita del vostro aiuto, mettendo in conto che è anche possibile raggiungere l’equilibrio desiderato attraverso momenti di sofferenza e di perdita. E’ un transito che può risvegliare emozioni a lungo criptate, forse per paura, e che ora potete vivere con una acquisita consapevolezza, attraverso il benessere spirituale che una situazione d’aiuto può offrirvi. L’opportunità che questo passaggio può fornirvi è anche la capacità di scoprire aspetti insospettabili della vostra indole, soprattutto attraverso momenti di raccoglimento su voi stessi.

A sua volta Mercurio, in questa posizione, vi sollecita a fare affidamento sulla vostra capacità di scrutare le parti più nascoste delle vostre profondità per affrontare nel migliore dei modi quegli aspetti irrazionali della realtà che la casa di Nettuno vi prospetta. La vostra mente, già di suo sollecitata ad operare in profondità, avvertirà con maggiore forza questo transito che potrà vedervi anche nella condizione di fungere da ambasciatore del pensiero altrui; se ad esempio vi dedicate a qualche causa importante, è possibile che siate voi il latore della causa stessa. Una buona introspezione, con il pianeta nel segno e nella casa in questione, vi aiuterà ad avventurarvi nell’inconscio per prendere coscienza di voi stessi, di quegli aspetti da voi rimossi che richiedono consapevolezza. Non bisogna tuttavia dimenticare che tutte le energie che occupano la casa dovrebbero essere utilizzate per scopi altruistici, quindi nel sostentamento alle persone che richiedono un vostro supporto o nella partecipazione ad una causa sociale.

Con Saturno nel terzo campo, considerato che occupa la casa già da qualche tempo, dovreste essere stati sollecitati ad analizzare con attenzione le vostre modalità comunicative, che proprio attraverso questo approfondimento potrebbero aver subito dei cambiamenti, nel senso di una maggiore capacità di espressione delle vostre idee, di un’osservazione più distaccata della realtà che vi consente di addivenire ad una più equilibrata interazione fra mondo esterno e mondo interno. In questo caso il transito di Mercurio è facilitato nel suo approccio; nel caso in cui non foste ancora stati coinvolti dalle suggestioni saturnine, dovrete prendere atto di una energia che opera in una casa associata al mentale, ma anche all’ambiente in cui vivete che ovviamente è anche influenzato dal comportamento mentale.

Non sono esclusi in questo periodo viaggi di lavoro, o spostamenti dovuti ad una maggiore responsabilità che riguarda la vostra attività lavorativa, ma è anche possibile che alcuni rapporti vengano rivisti in base agli approfondimenti conseguiti a livello di comunicazione. Ora siete nella condizione di definire limiti e confini nel rapporto con vicini e parenti.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow