Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“Volere che la realtà sia diversa da quella che è, è come pretendere di insegnare ad un gatto ad abbaiare”. (Byron Katie)

Mese complicato non solo per la quadratura di Giove a cui ormai avete fatto il callo ma, soprattutto per l’opposizione di Marte che, per tutto il mese starà in opposizione dalla casa settima. Ad esso si aggiungeranno anche Venere e Mercurio fino al giorno 14, cosa che vi renderà abbastanza nervosi, sospettosi, permalosi e, soprattutto, ansiosi circa il futuro; non vi sarà facile comprendere cosa sta succedendo con il vostro partner dato che, di tanto in tanto, mostra insofferenza rispetto al vostro modo di gestire le situazioni. Sarà inutile accusare gli altri: il primo passo per migliorare le situazioni è quello di evitare di trovare colpevoli e capri espiatori; siete abbastanza adulti per comprendere che ciò che accade fuori è sempre il riflesso di ciò che avete dentro e, in questo momento, possiamo dire che la guerra è dentro e, di conseguenza, la trovate anche all’esterno, dietro all’uscio di casa.

In effetti, non è detto che l’insofferenza sia per ciò che fate, magari è per ciò che non fate e che, invece, sareste chiamati a fare evitando così di caricare tutti gli oneri a chi sognerebbe invece di condividere il tutto.

Voi siete creature un po’ pigre ed attendiste: sperate sempre che qualcuno arrivi prima di voi così sbrigherà il da farsi; ma in questo momento, proprio i tre pianeti personali vi stanno dando battaglia spingendovi a prendervi carico di ciò che vi siete impegnati a rispettare.

Del resto, soprattutto il compito di Marte è di rendervi attivi e dinamici e, se userete bene questa energia sarà così che lavorerà, evitandovi rotture e arrabbiature che, invece, appartengono più al lato ombra. In pratica, è il momento in cui il cielo sta spingendo sull’acceleratore in modo da impedirvi di tornare a certe abitudini un po’ attendiste.

Mercurio e Venere staranno in settima casa solamente fino al 14 dopo di che lasceranno un po’ la presa e andranno a lavorare più in profondità ma in modo meno palese. Cercate di fare di necessità virtu’ e in questa prima metà del mese, cercate di utilizzare il miele, magari mostrando maggiori attenzioni dimostrandole anche su un piano pratico. Mercurio vi potrà aiutare a diventare più diretti ma soprattutto, a comunicare esattamente ciò che pensate e sentite evitando di chiudervi in un riserbo che sa invece di accusa.

Gli altri pianeti lenti sono tutti dalla vostra parte e vi stanno sicuramente lavorando ai fianchi per raggiungere maggior indipendenza e, soprattutto maggior chiarezza circa gli obiettivi e le mete da raggiungere. E’ da anni che lavorate e sicuramente avete raggiunto degli ottimi risultati sul piano personale e professionale; ora vi tocca sondare anche quello affettivo che è, sicuramente quello a cui tenete di più ma anche quello in cui vi muovete sicuramente in modo meno sicuro mossi costantemente da tante sollecitazioni emotive che non sempre decodificate con esattezza.

In ogni caso sono pianeti importantissimi: Plutone, Saturno e Urano in sestile e Nettuno, il vostro signore, in congiunzione. Non potreste desiderare di più per quanto riguarda il piano evolutivo anche se, su quello pratico le cose sono complicate perché richiedono cambiamenti importanti che non posso essere solamente imbellettamenti ma di sostanza.

Inutile dire che non siete più quelli di prima ma che, di tanto in tanto, certe abitudine tornano a manifestarsi non foss’altro per testare la forza del cambiamento.

Plutone e Saturno transitano in casa undicesima e vi chiedono di prendervi responsabilità maggiori nell’ambito professionale; è il momento in cui dovete abbandonare i vecchi condizionamenti per entrare in rapporto con chi ha bisogno in modo sano, sostenendo e nutrendo senza sentirvi salvatori e senza sentirvi vittime.

Voi siete nati per lavorare nel campo dell’aiuto, avete empatia, sensibilità e voglia di spingere le persone a riconquistare la salute e l’indipendenza, tuttavia non sempre la cosa è facile perché mette a nudo le vostre personali ferite quelle su cui Plutone e Saturno cercano di lavorare in modo che possano essere finalmente cauterizzate.

Anche Nettuno sta facendo la sua parte; da un lato vi rende ancora più sensibili ma, dall’altra vi fa vedere che siete anche molto solidi per cui dovete solamente fare la vostra parte senza sentirvi fragili e insicuri come lo siete stati in passato.

Ad alcuni di voi Nettuno sta facendo emergere un talento artistico che avete trascurato a lungo o che vi era sempre stato impossibile perseguire. Ora state esercitando anche questo lato e state scoprendo che la cosa vi fa star bene e vi allontana da certi desideri di allontanarvi dalla realtà per rifugiarvi in un mondo fantastico ma non sempre positivo. Ora conoscete questa parte di voi e sapete che potete esprimerla utilizzando lo strumento che state raffinando che vi permette di lasciar uscire i fantasmi.

Sicuramente anche l’aspetto spirituale è diventato parte della vostra quotidianità: lo yoga e la meditazione che state da tempo praticando vi stanno offrendo possibilità che mai avreste pensato di avere. State infatti padroneggiando stati d’animo che un tempo vi sopraffacevano e che vi portavano dove volevano; ora il vostro inconscio è sicuramente molto più disciplinato e pronto a collaborare con il vostro Io, trovando strade praticabili e utili.

Urano vi sta proponendo il sestile dalla casa terza: tre pianeti sono in case sociali e stanno quindi permettendovi di essere più attenti alla comunicazione e non intendo solamente quella con gli altri, ma soprattutto, quella con voi stessi. Vedere e scoprire certi meccanismi che vi hanno attanagliato per tanto tempo è una vera e propria rivelazione perché vi consente di essere voi stessi senza più timore di non essere accettati ed amati.

Urano sta rendendovi autentici ed anche più energici e desiderosi di fare qualcosa di stimolante e di interessante non solamente per voi stessi ma anche per gli altri. Ora resta solamente da affrontare la turbolenza di questo mese con le sue difficoltà – peraltro superabilissime - sul piano relazionale. Con un po’ di intraprendenza in più e un autentico desiderio di condividere realmente certe incombenze con il partner, le cose potranno non solo aggiustarsi, ma vi permetteranno di scoprire che si può stare in coppia in modo molto più gratificante e paritetico.

Sul piano professionale sarà un mese in cui non vi sentite pienamente gratificati in quanto Giove continua a fare quadratura dalla casa X, rendendovi un po’ insoddisfatti o forse, delusi, per un mancato riconoscimento che potrebbe arrivare più avanti dopo che avrete compreso le motivazioni reali di questa aspettativa – a vostro avviso – tradita.

E’ sempre utile cercare di capire le reali motivazioni di un accadimento: potrebbero essere cause indipendenti dalla volontà della vostra azienda – magari una fase di recessione o di difficoltà – ma potrebbe anche dipendere da voi, da qualcosa in cui siete stati carenti o poco efficienti.

Solo dopo questo bilancio le cose saranno molto più chiare.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow