Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“La felicità è sempre uguale, ma l’infelicità può avere infinite variazioni, come ha detto anche Tolstoj la felicità è una fiaba, l’infelicità un romanzo”. (H. Murakami)

Sino al giorno 14 sarete ancora in una situazione di instabilità emotiva a causa della presenza di Marte, Venere e Mercurio nella vostra quarta casa, in aspetto dissonante al Sole, che potrebbero farvi avvertire momenti di altalenanza tra sicurezza e decisionalità da un lato e incertezza sul da farsi dall’altro. Sarete ancora sottoposti dunque a stati d’animo che segnano una conflittualità di fondo che vi lascerà un senso di stanchezza che facilmente offuscherà le energie potenti che occupano il contesto astrale del momento. Potrebbero sorgere problemi con i vostri familiari che dovrete gestire con cautela, ma potreste anche ritrovarvi, proprio a causa di quei problemi a procedere ad un riesame della vostra vita, analizzando con maggiore consapevolezza i nodi da sciogliere.

Dal giorno 15 Mercurio e Venere si spostano nel quinto campo, nel segno della Bilancia in aspetto armonico al vostro Sole. Una bella posizione in entrambi i casi poiché segna un periodo di fermento, di attività ludiche, di divertimenti. Dopo aver attraversato un momento che ha richiesto introspezione e presa di coscienza, ora siete pronti per lo svago e i passatempi, ma anche per un lavoro mentale, per lo studio di nuove materie e per la comunicazione, tenendo conto che i pianeti in questione formano un aspetto di trigono con il vostro Sole.

Buon momento dunque per trattare questioni di lavoro o sentimentali (la casa occupata è la quinta), anche in considerazione del fatto che siete nella condizione di fare interagire al meglio i vostri bisogni con quelli altrui. A questo proposito, considerato l’aspetto dissonante di Nettuno al Sole della seconda decade, ancora sottoposta alle suggestioni nettuniane, è bene ricordare che con questo transito la prudenza non è mai troppa, dunque parentesi aperta per voi della seconda decade: attenzione a tutto ciò che vi appare poco chiaro…spesso gli errori di valutazione hanno un prezzo elevato. Nettuno, per molti versi fantastico, in posizione dissonante, ha la prerogativa di deprivare del senso di realtà creando confusione e malintesi che spesso sono proprio una delle possibili conseguenza del transito. E, anche se Mercurio è ben posizionato nel segno della Bilancia è pur vero che nel quinto campo è distratto da mille interessi, dunque poco incline al “controllo” della situazione. La presenza inoltre del pianeta nella casa, ancorché portatore di una mente brillante capace di comunicare e volta allo studio, oltre a quegli interessi che consentono di diventare più coscienti delle proprie capacità, rende la vita sentimentale, considerata l’irrequietezza di cui è connotato, particolarmente attiva e varia.

A sua volta Venere, governatore del segno occupato, intensificando la sua azione, vi induce a trovare degli sbocchi creativi, primo fra tutti l’amore, che vi faccia sentire appagati. Parole chiave del momento: “divertimento e creatività”. Essendo la Bilancia il segno occupato è possibile che, in questo periodo della vostra vita siate attratti da tutto ciò che è connotato da una grande armonia, anche perchè avvertite con forza un profondo bisogno di pace, di benessere, di tranquillità.

A movimentare questo panorama nel suo insieme positivo, ma complesso, ci pensa Giove che sempre posizionato nel campo delle relazioni vi invita a fare interagire il vostro risaputo bisogno di libertà con quell’intimità a cui anelate, ma che tanto temete. E’ un transito che potrebbe indurvi a riflettere sulla vostra vita sentimentale, sulla vostra difficoltà ad esprimere le vostre sensazioni, le vostre emozioni nonostante voi siate il segno che per definizione è volto alla comunicazione. Il desiderio di indipendenza è dunque fortemente avvertito, come lo è anche l’esigenza di sicurezza. Imparare a riconoscere i sentimenti trascurati può aiutare ad avviarvi verso una maggiore introspezione e a scoprire la vostra vita emotiva; non lasciate dunque che la paura vi impedisca di andare a stanare, sotto la superficie, i vostri veri bisogni. L’opposizione del pianeta al Sole che ha già toccato la prima decade e ora sta toccando la seconda, segna un momento importante della vita perché indica un tempo in cui è dirimente ritrovare se stessi e rispondere alle domande lasciate senza risposta.

I transiti in corso, potranno supportarvi in questo lavoro di ricerca dandovi la serenità necessaria per affrontare anche i momenti più difficili di quel mondo relazionale per certi versi congeniale alla vostra innata capacità comunicativa, ma non sempre risolti nel profondo del vostro sentire.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow