Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio”. (R.L. Stevenson)

Mese molto interessante con quasi tutti i pianeti dalla vostra parte in aspetto armonico. Senza dubbio questi sono anni straordinari per voi che siete ambiziosi e tesi verso la realizzazione. Tutti i pianeti lenti vi stanno sostenendo, quasi che il cielo si fosse predisposto a darvi tutte le possibilità di raggiungere gli obiettivi che per tanto tempo avete ricercato.

Tuttavia non è solo sul piano pratico che vi stanno sostenendo, dato che anche la parte affettiva ha adesso assunto una grande influenza nel vostro piccolo mondo per cui avete messo a posto anche le situazioni che per voi erano sempre state difficili. Nettuno vi ha dato una grande mano in questo, favorendo lo scioglimento dei ghiacci perenni che avevate al vostro interno, strutturati negli anni in cui non potevate che difendervi da carenze di vario genere che non vi hanno consentito di apprendere il linguaggio delle emozioni e dello scambio.

Nettuno vi ha permesso di sentire e di comprendere quanto foste bisognosi e quanta poca importanza avevate dato al piano degli affetti. Voi di sicuro avete colto l’occasione e non siete certo stati a guardare; alcuni hanno fatto un percorso psicologico, altri si sono rivolti a percorsi più soft ma in ogni caso tutti voi avete pensato di farvi aiutare in modo da non restare asettici di fronte a tante sollecitazioni. E’ nata dentro di voi una forza nuova, che avete visto quando vi siete concessi di vivere anche le fragilità ed ora sicuramente siete molto soddisfatti dei risultati che vedete voi stessi ma di cui godono anche le persone che vi sono accanto.

Ne è scaturito anche un animo più romantico e più creativo che ha cominciato ad esprimersi anche in ambiti del tutto estranei al lavoro.

Ora è sicuramente tempo di fare gli ultimi importanti cambiamenti che vi stanno proponendo sia Urano che Chirone: il primo, in trigono dai primi gradi del Toro, vuole sicuramente che vi rimettiate in gioco e che troviate anche nuovi ambiti in cui sperimentare le nuove risorse che stanno venendo alla luce; il secondo, si trova invece in quadratura dai primi gradi dell’Ariete va a fare leva sulle ferite che ancora sono aperte e che, in questo anno a venire, dovranno essere cauterizzate.

In pratica, avete di fronte un periodo interessante in cui anche gli ultimi complicati contenuti verranno alla luce affinchè possano essere visti e affrontati. Il primo transita la quinta casa e il secondo la decima il che significa che da un lato siete chiamati a sperimentare la vostra creatività ed anche l’inventiva su cui avete sempre contato poco, fidandovi di più della vostra programmazione. Il secondo invece sta lavorando dalla casa X e vi sta mostrando alcune piccole crepe che ancora esistono e che si manifestano nel costante tentativo di essere perfetti ed impeccabili in modo da non poter essere criticati e attaccati.

Il perfezionismo è stato un colosso nella vostra vita e spesso vi ha messi ko obbligandovi a fare cose turche pur di non mollare e di non mostrare che non potevate farcela. Doveri, obblighi e conseguenti sensi di colpa vi hanno accompagnati a lungo ma ora, il transito di Chirone vi consentirà di vivere il tutto con maggior tranquillità.. in pratica, Chirone che a lungo ha evitato di vivere la sua imperfezione, tentando di riconoscersi solamente nel lato divino, vi sta facendo capire che voi non potrete fare altrettanto, pena grandi difficoltà; dovrete perciò accettare di essere umani e, come tali, imperfetti ma sempre capaci di migliorare.

Marte vi accompagnerà tutto il mese regalandovi tonicità, capacità di tollerare anche eventuali frustrazioni ma anche estremamente portati verso l’affermazione personale. Molte cose che dovrete affrontare subito al rientro dalle vacanze saprete approcciarle con tempestività e grinta. Del resto è tutto ciò che si aspettano da voi: che vi prendiate responsabilità e capacità di dirigere. Marte è uno dei vostri pianeti che vi regala forza e struttura.

I primi 14 giorni di settembre saranno gustosi in quanto anche Venere e Mercurio vi accompagneranno dalla casa IX dandovi idee e intuizioni che potrete subito mettere in pratica. La comunicazione sarà fluida sia nei rapporti professionali, sia in quelli amorosi.. non è escluso che dobbiate spostarvi per lavoro, magari abbinando ancora qualche week end di pausa.

Dal 15 di settembre entrambi i pianeti entreranno in Bilancia e quindi vi porteranno un po’ di scompiglio in quanto, qualche collaboratore vivrà una situazione di nervosismo e di ansia e toccherà a voi cercare di non lasciare che le cose si espanda anche su altre persone.

Senza dubbio sarà d’obbligo la pazienza ma risolverete il tutto con grande energie ma anche con sensibilità.

Nell’insieme si tratta comunque di un buonissimo mese in cui potrete mettere a frutto tutto ciò che avete imparato negli ultimi anni di trasformazione. Plutone e Saturno continuano ad essere quasi appaiati nel vostro segno; sono transiti fondamentali ma pesantini nel senso che vi hanno aiutato a cambiare radicalmente certi approcci un po’ troppo pessimistici lasciando il posto a un sano realismo capace però di prendere le cose giorno per giorno senza l’angoscia che vi toccava in passato.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow