Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Forti sono quelle persone che non smettono mai di mettersi in discussione, che non arretrano di fronte al rischio, che accettano la più grande di tutte le sfide, quella dell’adesione incondizionata ai propri valori interiori”.
(A. Carotenuto)

Anche se Plutone e Saturno continuano ad agitare le acque in ambito relazionale, mettendo in discussione i vostri rapporti più stretti, dei quali dovrete verificarne la profondità iniziando una serie di riflessioni che riguardano esigenze, limiti e doveri della relazione stessa, nel mese in corso un trigono sull’asse 3/7 vi supporta facilitando la comunicazione con chi vi è più vicino. La percezione è elevata e il trigono in corso fra le due case vi aiuta a capire e ascoltare chi interagisce con voi in un rapporto intimo. Ricordo che il terzo campo è connesso alla comunicazione ed è occupato da Marte per l’intero mese, e da Venere e Mercurio sino al giorno 14, mentre nel settimo, associato alla relazione, sostano, ormai da tempo, Plutone e Saturno. In questo contesto, la vostra disponibilità nel venire incontro alle esigenze altrui è messa in atto senza remore di sorta e questo non può che essere di buon auspicio in un momento in cui è necessario mantenere la calma e fare leva sulla comprensione, su una comunicazione aperta e tesa allo scambio, anche perché con l’energia plutoniana in atto è soprattutto la sfera emotivo/affettiva ad essere coinvolta; ma anche la riservatezza saturnia si ammorbidisce con questa esigenza di “dialogo” che impedisce al rapporto di arroccarsi su posizioni di rigidità e di silenzi.

Non vi mancherà con questi passaggi l’abilità dialettica, la prontezza nel reagire alle situazioni, sorretti da una mente decisamente vitale e acuta e da un grande entusiasmo nel sostenere le vostre idee. Ora siete dotati di un’energia che vi rende coinvolgenti e meno esigenti nei vostri rapporti, più comprensivi e attenti agli altri, anche se questo in parte è già presente nel vostro DNA. Con Venere nella casa, intensificherete la vita sociale, anche perché i contatti con parenti, amici e persone del vostro ambiente è facilitato dalla voglia di armonia e serenità a cui vi sottopone il pianeta che in questo frangente smorza i toni di Marte rendendone più morbida l’energia, senza tuttavia privarla della sua vitalità. Venere d’altro canto nella casa della comunicazione addolcisce le discussioni, i dialoghi, sorretta anche dalla presenza di Mercurio che vi vuole ironici e pronti a comunicare con tutti. Se dunque avete delle dinamiche in atto che riguardano una difficoltà nell’affrontare problematiche inerenti i vostri rapporti in genere o quelli a due in particolare, questo è un ottimo momento per giungere a delle soluzioni soddisfacenti per voi e per i vostri interlocutori. Ma è anche un buon momento per avviare discussioni che riguardano la vostra attività lavorativa, per chiarire soprattutto la vostra posizione, dotati come siete di forza, di comprensione e di una mente pronta e attiva nell’affrontare ogni evenienza. La vostra comunicazione rassicurante attira a voi le persone che vi circondano che sentono di potersi aprire senza timori, in un’atmosfera amabile e affettiva. Anche i rapporti con i fratelli sono facilitati da questi transiti che vi aiutano a trovare le soluzioni ad eventuali problemi passati e non ancora risolti. La presenza del segno della Vergine nel terzo campo amplia inoltre la capacità critica che vi predispone ad una espressione verbale precisa e attenta, enfatizzata ovviamente dalla presenza di Mercurio, governatore del segno.

A partire dal giorno 15 sia Venere, sia Mercurio abbandonano la casa per andare ad occupare il quarto campo, nel segno della Bilancia. Lo scenario si modifica nel senso che i due pianeti si posizionano in una casa che richiede riflessione perché rappresenta una sorta di ritiro, è infatti considerata la casa dell’anima associata alle radici, al focolare domestico. Se con questi pianeti nel terzo campo siete stati invitati a volgere la vostra attenzione verso il mondo a voi vicino confrontandovi con esso, ora siete nella condizione di fare vostro, di elaborare, tutto ciò che avete acquisito nel periodo precedente. Non preoccupatevi dunque se avvertite l’esigenza di ripiegarvi su voi stessi per analizzare gli eventi degli ultimi tempi e ciò che essi hanno prodotto al vostro interno. Mercurio vi sosterrà nel raccogliere i vostri pensieri, esaminare la vostra vita personale e i progetti ad essa collegati. E’ un momento in cui sarete facilitati nel portare a livello di coscienza eventi sopiti che una volta rielaborati possono aiutarvi a creare un collegamento fra il vostro passato e il presente. Venere dal canto suo facilita ed armonizza i rapporti con i vostri familiari, in particolare con i genitori. Con la presenza venusiana nella casa potrete rilassarvi ed elaborare in totale distensione le esperienze acquisite. E’ una Venere che occupa il segno di cui è governatore, dunque nella condizione di dare il meglio di sé. Il rovescio della medaglia è dato dal fatto che essendo sia Venere sia Marte in aspetto dissonante al vostro Sole dovrete fare interagire stati d’animo contrastanti come ad esempio, la rilassatezza venusiana che chiede pace e poca disciplina e la forte propensione mercuriale verso una frenetica attività mentale.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow