Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Essere con te o non essere con te. E’ questa la misura del mio tempo”. (J.L. Borges)

Un trigono sull’asse 8/12, quindi tra due case associate la prima ai valori altrui, alla morte/rinascita, la seconda all’interiorità, occupate rispettivamente da Urano e da Marte, Mercurio e Venere, vi predispone a degli approfondimenti sul senso della vita, accentuando la vostra capacità percettiva nonché la vostra sensibilità. Con questi transiti siete nella condizione non solo di trasformare i vostri momenti critici in un’occasione di crescita, ma anche di essere di supporto agli altri. Marte nel dodicesimo campo ad esempio, anche se l’ambito esperienziale non è propriamente il suo, tuttavia in questa collocazione può indurvi ad utilizzare le vostre energie per sostenere una causa importante, anche a livello umanitario; Mercurio, a sua volta, può trasformarvi in un latore di pensieri corali di un gruppo che combatte per una causa. Qui il pianeta vi consente di approfondire e scrutare le parti più criptate del vostro essere e scandagliare gli abissi dell’inconscio, per affrontare quegli aspetti irrazionali della vita che la casa nettuniana, in cui sosta, vi prospetta. Considerata la congiunzione del pianeta a Marte, che potrebbe determinare compulsività nell’espressione verbale, e nel comportamento, cercate di trattenere l’impulsività, per poter accogliere nel migliore dei modi le suggestioni di questi passaggi.

Anche Venere non è da meno nell’indurvi verso la cura e il sostegno agli altri, senza aspettative di riconoscimento, poiché è grande il piacere di essere d’aiuto a chi vi circonda. Qui il pianeta rende tutto più morbido nelle sue spinte altruistiche e sotto il profilo affettivo potreste avvertire un senso di grande dedizione nei confronti del partner.

Urano che occupa l’ottavo campo, ponendo le proprie energie in sintonia con la dodicesima casa, vi spinge a vagliare gli aspetti più reconditi e inconfessati della vostra personalità nonché ad aprirvi al rapporto con chi vi circonda con modalità nuove, nel senso di un orientamento verso un vissuto caratterizzato da maggiore intimità.

Dal giorno 15 sia Mercurio, sia Venere si spostano nel vostro segno, occupando il primo campo. Intanto ricordo che la congiunzione Mercurio/Venere vi consente di appropriarvi di una comunicazione eccellente dove il raggiungimento di un equilibrio fra intelletto e cuore vi permette uno scambio armonioso e piacevole con gli altri. E’ tuttavia possibile che, nella casa occupata Venere, sorretta da un forte desiderio di trovare sempre un accordo con il mondo, vi induca a preferire eventuali compromessi, piuttosto che avventurarvi in situazioni non in armonia con il vostro sentire del momento, tutto pervaso da calore e placidità, lontano da qualsiasi controversia. Resta quindi un buon momento per trascorrere ore liete con amici e conoscenti in un’atmosfera di serenità e pace, tutti stati d’animo particolarmente impattanti con questo passaggio. E’ in effetti vero che il transito vi chiede di intraprendere relazioni fondate sulla partecipazione al fine di consentirvi di esprimere al meglio le vostre emozioni. Ottima la congiunzione del pianeta al Sole, in particolare a quello della prima e seconda decade, che segnala non solo il bisogno di piacere, ma anche dolcezza e talento artistico… dunque chi tra voi desidera esporsi e mostrare le proprie capacità in questo campo, il momento è favorevolissimo per contemplare tale possibilità.

Mercurio, nella stessa posizione, anch’esso in congiunzione al Sole, di tutte e tre le decadi, vi induce verso una comunicazione vivace che chiede connessioni con il mondo circostante. La vostra mente è più attiva del solito e la comunicazione intelligente e diplomatica; non stupitevi dunque se in questo periodo sarete chiamati a fare da paciere in qualche discussione accesa. D’altro canto la posizione del pianeta nel vostro segno non può che colorare la vostra mente di imparzialità e obiettività. Il rovescio della medaglia, è rappresentato dal fatto che potreste non soffermarvi a lungo sugli stessi argomenti, alla ricerca di nuovi stimoli e idee, perdendo quell’attitudine alla profondità a cui vi aveva abituati l’archetipo nella posizione precedente, nella dodicesima casa.

Giove, ancora per qualche mese nella vostra terza casa polarizza l’energia sul dialogo, sui viaggi, sull’ascolto e sull’osservazione del mondo circostante. In questo ambito esperienziale il pianeta implementa l’esigenza di comunicare e conoscere, in piena sintonia con i transiti in atto di Mercurio e Venere. Nella casa associata ai processi mentali Giove è pienamente a suo agio. Se siete portati per la scrittura, non esitate a sperimentare questa vostra potenzialità, il momento è ottimo. La seconda decade, che si avvale ancora dell’aspetto armonico del pianeta al Sole, potrà contare su riconoscimenti e successi nella sfera sociale e su un momento di ottimismo in generale nell’affrontare la vita.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow