Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo. (Pablo Picasso).

I pianeti lenti Plutone, Nettuno e Saturno sono tutti in posizione pressoché neutra; si tratta infatti di semisestili che non sono aspetti potentissimi anche se lavorano su un piano più sottili rendendo disponibile il loro lavoro attraverso intuizioni e sogni che possono rivelare i cambiamenti che stanno avvenendo nell’inconscio. La possibilità di comprendere in modo più ampio i loro messaggi avverrà allorchè entreranno nel vostro segno. Plutone avrà ancora bisogno di qualche anno (2023) mentre Saturno entrerà definitivamente nel 2021, dopo una brevissima puntatina nel 2020 per cui potrete sicuramente godere di tutti i frutti che porterà sul piano della maturazione e della responsabilità oltre che dell’indipendenza. Ora sta lavorando per dare struttura a ciò che non è ancora solido permettendovi nel contempo di allontanarvi da ciò che è superfluo o inutile e, con l’aiuto di Plutone non sarà difficile comprendere cosa non ha più senso portare nel rinnovamento che avverrà prossimamente.

Nettuno sta invece lavorando nella seconda casa e sta ammorbidendo certi intellettualismi, tipici del vostro modo di essere. Voi siete soliti utilizzare la mente e la ragione mentre, certi valori vanno compresi su un piano diverso, quello che vi è ostico e che tentate sempre di mettere in secondo piano. Senza dubbio gli strali di questo pianeta vi inquietano perché vi rendono meno lucidi e un po’ più confusi. Sentite che ci sono movimenti interni di pancia che poco hanno a che vedere con le chiare sfere cristalline della mente e vi sembra di non padroneggiare più le cose come al solito. E’ proprio questo il bello del transito; magari qualcosa sta succedendo sul piano dei sentimenti e non potete ignorare che stia realmente accadendo a voi. Nettuno è comunque uno dei vostri pianeta e vi richiede di allineare il piano mentale a quello spirituale altrimenti, è come possedere tanta testa ma in assenza di cuore. E’ un buon transito e anch’esso vi cambierà anche se il tutto viene fatto in modo molto soft ma vi renderete conto che vi allontanerà di molto da ciò che ritenevate importante e indispensabile.

Il vostro signore Urano invece sta proponendo una lunghissima quadratura dal segno del Toro e dalla casa IV. Anche in questo caso, è come se tutto il cielo si stesse organizzando per portarvi a guardarvi dentro e in profondità, non lasciandovi più utilizzare le solite strade, quelle che vi sono consone e che praticate con facilità. Urano in IV sta dissodando il tessuto familiare e vi obbliga a rivisitare contenuti sepolti e dimenticati non certo con lo scopo di farvi star male ma di risanare antiche ferite che ancora vi portate dentro e che, di fatto, modificano di molto il vostro atteggiamento nei confronti della famiglia e degli affetti.

Urano desidera cambiamenti e rinnovamenti per cui, quello che vi sta chiedendo, anche se in questa fase vi sembra che vi costi una grande fatica, è solamente per consentirvi di diventare più autentici. Sapete benissimo che il grande Jung sosteneva che laddove ci sono rimozioni non è possibile l’autenticità in quanto vi sono contenuti indipendenti che tendono a lavorare al di fuori della vostra volontà cosciente. Tante cose accadranno, alcune vi sembreranno molto positive perché vi riporteranno a contatto con persone che conoscete pochissimo e che si mostreranno molto più interessanti di quanto avreste mai pensato; altre non vi piaceranno ma vi permetteranno di capire come realmente sono avvenuti i fatti per poi, magari, potervene definitivamente allontanare.

Il mese è alleggerito da Giove che transita la vostra undicesima casa portandovi comunque a contatto con persone che vi piacciono; state sicuramente allargando il vostro giro di frequentazioni e state scoprendo anche nuove discipline che si rivelano importanti perché vi offrono spunti di consapevolezza diversi. Giove tra le altre cose vi consente di mantenere un umore accettabile e di avere sempre il desiderio di aprirvi di più e di mettervi in gioco sul piano dei contatti e dei gruppi. In caso di bisogno potete anche contare su amici che vi daranno consigli utili e che, in ultima analisi, possono anche intervenire praticamente per darvi una mano.

I pianeti personali sono in rapporto di quinconce e tutti si trovano in casa ottava nel segno della Vergine. Marte ci starà per tutto il mese mentre Venere e Mercurio usciranno il giorno 15, pronti ad entrare in Bilancia proponendo sicuramente appoggi molto più intriganti.

I pianeti in ottava tenderanno anch’essi a mostrarvi qualcosa di nascosto, qualcosa che vi sfugge. Soprattutto Marte potrebbe sottoporre alla vostra attenzione un certo tipo di aggressività verbale e intellettuale che faticate a vedere dato che vi riconoscete sempre nella persona civile, pronta a negoziare e a mediare. Non è così, vi sono tipi di aggressività che sono sottili che passano attraverso l’arroganza mentale e una sorta di superiorità di cui vi fregiate spesso e volentieri.

Sarà proprio questa scoperta che Mercurio e Venere porteranno in superficie a permettervi la trasformazione di cui avete bisogno. In effetti, il giorno 15 entrambi entreranno in Bilancia e in casa IX offrendovi spunti e visioni che potranno correggere senza grande difficoltà certe idiosincrasie. I trigoni di Mercurio e di Venere vi renderanno più aperti e comunicativi, ma anche più capaci di essere veramente disponibili in assenza di giudizio.

Una cosa interessante e positiva è il sestile di Chirone dalla casa terza che vi darà modo di risanare i rapporti con l’ambiente, quelli che vi avevano procurato non poche ferite infantili.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow