Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

“Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato, ama il tuo peccato e sarai innocente” (W. Shakespeare)

Anche per il mese in corso il vostro cielo astrale vi consente di viaggiare con il vento in poppa in un contesto ricco di novità e aperture verso nuovi orizzonti. Giove in aspetto di sestile al Sole vi supporterà in questo percorso dotandovi di un senso di individualità che esige gratificazioni e la realizzazione di qualcosa di visibile, di importante. E, anche se tutto ciò esula dalla vostra natura schiva e riservata, dovrete prendere atto dei mutamenti che stanno producendo, nelle vostre profondità, delle svolte a cui difficilmente potrete sottrarvi. Non vi mancheranno energia ed entusiasmo per afferrare quelle occasioni che in altri momenti avreste sottovalutato per paura dell’ignoto. La presenza nel vostro cielo di forze di grande impatto quali Plutone, Saturno e Urano, in aspetto armonico al vostro Sole, vi consentirà di procedere verso una riforma della vostra identità nell’ottica di una vera e propria rinascita assecondando l’esigenza di estendere il vostro sé secondo nuove modalità. Se ancora non avete risposto alle sollecitazioni di Plutone, stanziale da tempo nel vostro panorama astrale, forse anche a causa della presenza di Saturno che potrebbe aver trattenuto l’espressione creativa che connota il periodo e la sicurezza che il pianeta esige, ora, con l’ingresso di Urano, il bisogno di cambiamento, e di sperimentazione potrebbe indurvi ad agire in favore di un’apertura non solo nei confronti di voi stessi, ma anche delle persone che avrete occasione di incontrare.

In questo panorama in pieno fermento si colloca Mercurio che, sostando sino al giorno 6 nel dodicesimo campo, vi pone in contatto con le spinte inconsce che fanno parte della vostra realtà interiore. Il transito si presenta dunque importante, non solo in quanto il pianeta è vostro governatore, quindi nella condizione di intensificare la sua azione, ma anche in considerazione del fatto che il momento che state vivendo richiede in effetti un contatto profondo con le vostre parti maggiormente criptate e, Mercurio, in questa posizione, vi consente un’esplorazione attenta dei vostri abissi. E’ dunque possibile che, con questo passaggio, siate attratti dagli aspetti non razionali della vita, quindi più propensi ad affrontare quel mondo delle emozioni che tanto temete perché portatore di sismi epocali per voi, ma è anche possibile che vi avviciniate a questioni spirituali o religiose. Dal 7 il pianeta si sposta nel vostro segno, nel primo campo. Se non avete fatto resistenza al momento fortemente evolutivo che vi accompagna con questi transiti, ora siete pronti per esprimere al meglio voi stessi e le vostre idee. La vostra mente è attiva, forse anche troppo, ha difficoltà a soffermarsi a lungo sugli stessi argomenti e, soprattutto ha bisogno di evasione. Se prima la parola chiave era “impegno”, ora è “leggerezza”. Leggerezza intesa come valore e non come difetto, così come sostiene Calvino che la definisce “la capacità di planare sulle cose dall’alto”; una preziosa energia dunque che consente di affrontare la vita con consapevolezza, dando agli eventi il giusto peso.

Dal 23 l’archetipo raggiungendo il secondo settore esperienziale focalizza la vostra attenzione su tutto ciò che ritenete importante nella vostra esistenza, che sia di natura intellettuale, spirituale o materiale. E, poiché il campo in questione è connesso ai valori e alle risorse, sia interne, sia esterne, è possibile che avviate dei negoziati, delle trattative importanti che vi potrebbero gratificare grazie all’attenzione che prestate nella progettazione dei vostri interventi. Anche Marte, dal sesto campo, a partire dal giorno 11, coadiuvando l’azione di Mercurio, vi sollecita ad impegnarvi in un’attività che vi rechi soddisfazione e soprattutto sia garanzia di una vostra potenziale affermazione. Con questo transito tuttavia, considerato che la casa occupata dal pianeta non è quella di appartenenza e soprattutto è una casa di servizio, disarmonica dunque ad un pianeta connotato da forti spinte egoiche, se vi è possibile, non avviate in questo periodo un lavoro d’équipe e usate cautela nei rapporti con colleghi o superiori, al fine di evitare eventuali attriti che, con il transito in corso, non sono da escludere.

Sotto il profilo affettivo, Venere dal 10 nel terzo campo vi aiuta ad intensificare la vita sociale, facilitando i rapporti con le persone del vostro mondo. E, anche se i contatti, con questo passaggio sono superficiali, fatto anomalo per voi che invece anelate alla profondità, ad un incontro di menti, il momento potrebbe farvi assaporare la piacevolezza di conversazioni forse meno serie ma più amene. Ad ogni buon conto l’esigenza di comunicare, con questo passaggio, è avvertita con forza, essendo la terza, la casa della comunicazione in tutte le sue accezioni.

Resta ancora nel vostro cielo un piccolo neo rappresentato dalla presenza di Nettuno nel settimo campo. Con questo transito è possibile che viviate dei cambiamenti nelle vostre relazioni più strette, che non saranno facili da affrontare, ma che potrebbero offrirvi la possibilità di raggiungere più consapevolezza in quest’ambito. Tuttavia, poiché Nettuno, fra le sue caratteristiche, annovera anche l’elusività e la confusione, fate attenzione alle idealizzazioni, alle illusioni nei confronti di un eventuale partner nel quale intravedete qualità che esistono solo nella vostra mente e non fanno parte di quella realtà che una volta scoperta vi fa crollare il mondo addosso. Fate anche attenzione a non cadere nel tranellodi quei rapporti basati sulla polarità vittima/salvatore, tanto cari a Nettuno!!! E, poiché l’archetipo, così come Plutone è divinità di un mondo sotterraneo, non è escluso che vi induca a far emergere eventuali conflittualità o frustrazioni in ambito relazionale per addivenire ad una loro soluzione. Non nascondetevi e affrontatele, ne trarrete di certo giovamento…fare lo “struzzo” non aiuta!!!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow