Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

“Il razionalista si innamora dei sistemi. Egli è sempre incline a diffidare dei propri istinti. (H. Hesse)

Uno scenario vivace e pieno di fervore colora, anche per questo mese, il vostro cielo che vi vede alle prese con un processo di cambiamenti e trasformazioni che vi obbliga ad affrontare un contatto profondo con voi stessi. Un’avventura insolita per un segno d’aria come il vostro che di “introspettivo” ha ben poco. Tuttavia, anche se segnati da una innegabile mutevolezza e dalla difficoltà a soffermarvi sulle cose non oltre un certo tempo, la vostra mente brillante è perfettamente in grado di raggiungere grandi profondità, se solo lo volete. Se riuscirete a vivere in modo meno compulsivo quel vostro bisogno di allargare la vostra conoscenza senza soffermarvi sui dettagli, volteggiando tra infinite possibilità, potrete avvantaggiarvi di quella grande potenzialità in vostro possesso, rappresentata dalla vostra mente, per imparare a concentrarvi sulle cose senza più distrarvi, come di regola fate, attirati da qualcosa d’altro intorno a voi. E’ questa una bella occasione per affrontare quel mondo sconosciuto al vostro interno e illuminarlo, come vi chiede Plutone che, ormai da tempo, dall’ottavo campo sollecita un contatto profondo con voi stessi per conseguire una totale consapevolezza della vostra natura, necessaria per avviare un processo di liberazione. E’ possibile che, data la stanzialità dell’archetipo, molti di voi abbiano già superato questa fase; per chi ancora non ne ha preso coscienza, si tratta di affrontare un momento evolutivo di grande spessore, come sempre accade quando è presente un potente coinvolgimento di Plutone. Nel vostro caso, questo processo, toccando in particolare le emozioni, i momenti di intimità con l’altro, è in quella sfera che dovrete concentrare l’attenzione, lavorando sugli aspetti più nascosti della vostra personalità e forse quelli più dolenti, trattandosi di un mondo, quello emotivo, a voi ostico e tenuto debitamente a distanza. Non abbiate timore e affrontate questa interessante occasione che il vostro quadro astrale vi offre.

Marte vi supporta in questo momento dotandovi di un’energia in grado di colorare le vostre azioni di determinazione e fiducia in voi stessi. Saranno particolarmente favorite in questo senso la terza decade sino al giorno 10 e la prima dal giorno 11, che potranno avvalersi del trigono del pianeta al loro Sole.

E. se da un lato Saturno, dall’ottava casa, asseconda Plutone nel segnare un processo evolutivo importante, producendo al vostro interno l’abbandono di valori che non vi sembrano più idonei, da un altro lato Urano nel dodicesimo campo preme affinché risolviate, una volta per tutte, problemi rimossi, facenti parte del passato, e che ora chiedono di entrare nella sfera della consapevolezza. Non stupitevi dunque se con questo transito compariranno dal passato persone che vi daranno la possibilità di risolvere problematiche che avevano connotato il rapporto con esse, ma che non erano state mai superate. Rassegnatevi al fatto che tutto ciò che è stato lasciato in sospeso, deve essere risolto…ne trarrete grande profitto!!! D’altro canto il campo in questione è per definizione quello dell’”interiorità” che richiede, ovviamente, un percorso in tal senso. L’asse 8/12, sul quale si gioca il processo di crescita, vi consente di vedere oltre, di indirizzarvi verso un ”sentire” più sottile, più profondo, ma soprattutto vi aiuta a trasformare i momenti critici in fattori evolutivi.

Il vostro governatore, Mercurio, in sosta nella propria casa di appartenenza, la terza, sino al giorno 6, dà il meglio di sé supportando la vostra mente che diventa particolarmente vivace e disinvolta nella comunicazione, tutte caratteristiche già in vostro possesso, ma che con questo transito si accentuano. Il momento è dunque propizio per discutere problematiche che riguardano il lavoro, illustrare le vostre opinioni, ma anche più semplicemente comunicare con il mondo che vi circonda e superare le criticità legate, come già specificato, alle “parole non dette”. Buon momento per tutti gli scambi e per affrontare nuove esperienze, tenuto anche conto che la posizione dell’archetipo nel segno del Leone vi consente di comunicare in modo vigoroso accentuando quella vostra vitale esigenza di creare connessioni. Dal giorno 7, spostandosi nel segno della Vergine, di cui è anche governatore, la mente si colora di maggiore criticità e logica. Qui Mercurio osserva e analizza tutto, ponendo grande attenzione ai dettagli. Un aiuto importante per voi, quello del pianeta, che in questa posizione incrementa quel processo di approfondimento che il momento vi sollecita con forza. La sosta nel quarto campo, tra l’altro, vi aiuta a ponderare la situazione sapendo di poter contare sull’aiuto dei familiari a voi più vicini.

E, poiché voi siete maestri in tema di “collegamenti”, non vi sarà difficile trovarne, per quanto riguarda problemi del passato che ora si affacciano nella vostra vita in cerca di soluzione. Dal 23 il pianeta si sposta nel segno della Bilancia, andando ad occupare la quinta casa. Attenzione alla diplomazia nelle vostre relazioni, poiché è questo che vi chiede il pianeta in questa posizione in cui esprime tutta la sua esigenza di armonia per bilanciare le polarità. Equilibrio e obiettività sono le parole d’ordine del transito. Tuttavia, sotto il profilo affettivo, se siete in coppia, la posizione dell’archetipo in questa casa non vi aiuta a causa della sua irrequietezza che potrebbe indirizzarvi verso la “varietà”, soprattutto se state fuggendo da un legame troppo invischiante per la vostra natura, libera e sfarfalleggiante, sempre a debita distanza da quell’orrore che porta il nome “emozione”!!!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow