Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

“Il potere è attitudine psicologica assai diffusa e nota in cui si convoglia la volontà di potenza”. (C. Widmann)

Mese a dir poco eccezionale per voi che siete prontissimi nel riprendere il lavoro e che, anzi, non vedete l’ora di farlo. Questo mese sembra che l’intero pantheon di divinità abbia deciso di sostenervi spingendovi ad uscire dal vostro abituale territorio di comfort per tentare nuove avventure professionali e personali. Del resto voi amate le sfide e, soprattutto nel campo lavorativo perché avete professionalità da vendere, competenza e capacità di mettervi in gioco accettando nuovi ruoli e nuove possibilità.

Plutone e Saturno sono nel vostro segno da tempo e vi hanno dato l’opportunità di venire a contatto con il potere personale regalandovi sia la giusta dose di carisma che l’autorevolezza che non avete mai sentito come in questa fase, proprio ora che sarete chiamati a negoziare nuove vie ed anche nuovi territori. Questi transiti hanno lavorato a lungo trasformando lentamente la vostra identità e tutto il vostro modo di essere; se vi guardate indietro faticate a vedere la persona che eravate per cui i cambiamenti sono stati tantissimi e vi hanno regalato una forza e una sicurezza prima impensabili e tutto il mondo intorno a voi sembra riflettere questa nuova immagine. Le ombre e certe idiosincrasie sono sicuramente andate così come il forte senso di inadeguatezza che vi accompagnati a lungo, il tutto per lasciare spazio ad un soggetto responsabile, non più insicuro che può assumere su di sé il peso della sua vita e delle sue scelte. Il lavoro è sicuramente la parte più importante della vostra vita anche se ora state cominciando a lasciar affiorare anche i vostri sentimenti, quelli che avete a lungo temuto, che vi stanno dando grandi soddisfazioni sul piano relazionale ma anche su quello professionale poiché vi rendono più duttile pur con una nuova solidità. Come a dire che i transiti sanno che cosa devono fare, basta non ostacolarli e accompagnarli a modificare il rapporto con la vostra interiorità.

State senza dubbio affrontando la vita con maggior consapevolezza di un tempo ed anche con nuovi strumenti che vi sono stati regalati dal lungo sestile di Nettuno dai Pesci e di Chirone che ha appena lasciato questo segno; entrambi vi hanno dotato di una carica diversa e della possibilità di sviluppare al meglio l’empatia, cosa che vi rende più piacevoli e sensibili, disponibili all’ascolto e alla comprensione. Chi vi conosce riesce a vedere benissimo le trasformazioni ed anche la voglia di essere maggiormente possibilisti, inclini al dialogo e alla ricerca di una negoziazione.

Giove è ancora in sestile dalla casa XI per cui siete pieni di prospettive e di iniziative e state pregustando i risultati che arriveranno dalle collaborazioni che avete iniziato. Avete conosciuto molte persone interessanti con le quali state negoziando nuove cose, anche se dovrete essere in grado di gestire piccoli intoppi dovuti a qualche piccola insoddisfazione generata dalla quadratura di Venere dalla Bilancia e dalla casa X per cui dovrete utilizzare la possibilità di occuparvi anche delle inezie, facendo di necessità virtù e negoziando con alcuni collaboratori che non stanno proprio dalla vostra parte; anche se non avrete una gran voglia di farlo risulterà però essere una buona politica, questo soprattutto per chi ha ruoli direttivi.

Un po’ di nervosismo ci sarà ma ormai da tempo contemplate nel vostro menù la pazienza, a volte certe cose sembrano perdite di tempo ma sono necessarie per il quieto vivere tanto non vi lascerete influenzare più di tanto da quello che dicono e pensano gli altri. Chirone è l’unico pianeta in quadratura dall’Ariete per cui sicuramente ci potranno essere piccole complicazioni a livello domestico o situazioni improvvise che non avete messo in conto. Attenti anche ai piccoli incidenti: Chirone può essere insidioso e può favorire distorsioni e feritine dovute alla distrazione. Possono sicuramente contemplarsi anche ferite emotive dovute alla frustrazione.

Ricordate che dal 7 al 22 avrete come alleato Mercurio che vi renderà lucidi e padroni della comunicazione per cui basterà impegnarvi un po’ di più per diradare le eventuali nubi che potrebbero addensarsi. Urano vi sta già sollecitando anche se, a fine anno, rientrerà ancora in Ariete ma senza dubbio chi ha il Sole ai primi gradi lo sta già sentendo attraverso una certa inquietudine interna unita al desiderio di buttarsi in qualche nuova esperienza chiudendo e definendo magari qualcosa che sembra trascinarsi che già non è più nelle vostre corde.

Urano transita la casa V per cui porterà carica, energia e maggior sicurezza in voi stessi: vi chiederà soprattutto di essere autentici e di utilizzare la vostra creatività ispirandovi con le sue intuizioni. Senza dubbio vi saranno campi in cui volete inserire qualcosa di nuovo e di diverso: ora avete veramente il desiderio di scoprire chi siete fino in fondo per cui non vi è nulla che vi impaurisca o che irrigidisca le vostre posizioni. La quinta casa è quella dell’Io e del suo bisogno di espressione per cui dovrete trovare campi in cui incanalare l’energia che questo pianeta porta con sé sperimentando anche strade che non avete mai percorso. Urano può portarvi anche il desiderio di avere un figlio, soprattutto se non avete mai preso in considerazione tale opportunità.
I giovani saranno soggetti a innamoramenti a tamburo battente; saranno elettrici e magnetici ma anche un po’ bizzarri e impazienti, sempre attratti da nuove idee, progetti alternativi e discipline non ancora esplorate. Farà molto bene dedicarsi a qualche disciplina fisica e/o artistica o ad entrambe. Non dimenticate che Urano è un pianeta eccessivo ed anche se la vostra natura è piuttosto cauta, non è detto che con le sue sollecitazioni non abbandoniate le riserve e la rotta per cui dovrete essere attenti a ciò che volete realmente fare, evitando di lasciarvi andare ad eccessi che potrebbero poi darvi problemi.

E’ un buon mese, tutto da sfruttare; qualche piccolo contrattempo può toccarvi dopo il 23 ma se sarete coerenti con ciò che pensate, le cose si aggiusteranno alla grande.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow