Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“L’incontro tra due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche: se c’è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati” (C.G. Jung)

Il supporto di Venere, Mercurio e Marte, quest’ultimo a partire dal giorno 11, vi consentirà di affrontare con energia e determinazione i transiti dei pianeti lenti in posizione dissonante al vostro Sole. Nello specifico, la seconda decade, ancora sottoposta all’aspetto di quadratura di Plutone al luminare, dovrà confrontarsi con dinamiche che riguardano l’ambizione e il bisogno di potere. E’ possibile che, considerata la stanzialità del pianeta molti tra voi siano già stati coinvolti dagli effetti indotti dall’archetipo che, essendo una divinità degli abissi, lavora sempre a livello profondo, inducendovi a contattare le vostre realtà più celate. E’ un transito che, lavorando in profondità, modifica il senso d’identità, facendo emergere quegli aspetti di sé che richiedono una elaborazione ed un nuovo equilibrio. Per vivere al meglio gli inviti plutoniani, lontani dal vostro sentire, sarà necessario cedere a qualche compromesso. Per voi, dunque, abituati a confrontarvi con un pianeta quale è Venere, vostro governatore, tutto volto ad armonizzare la vostra vita, cercando nella relazione l’equilibrio necessario, l’impatto con una energia come quella Plutoniana può rappresentare un’esperienza non facile da affrontare.

Non abbattetevi, se ancora non avete affrontato il transito in questione, sappiate chela positività che esso vi apporta è rappresentata, se accettate la sfida, dal conseguimento di una consapevolezza di voi stessi indispensabile alla vostra personale evoluzione. La prima decade, che ha già affrontato il transito di Plutone, se ha seguito le suggestioni indicate dal pianeta, sarà più preparata a fronteggiare l’aspetto di quadratura di Saturno al Sole che tende sempre ad abbassare il tono vitale e a creare problemi con l’autorità. Dovrete dunque mettere in campo la vostra diplomazia e la vostra innata capacità di creare “equilibri” per non cadere in una conflittualità che non vi appartiene. Ma se ancora sentite di dover fare delle riflessioni sull’andamento della vostra esistenza, con questo passaggio, ancorché difficile, poiché portatore di “perdite”, questo è il momento di eliminare dalla vostra vita ciò che non ha più senso di esistere.

E, a proposito di energie, sempre la prima decade, con il transito di Marte dall’11 in aspetto di trigono al Sole, potrà fronteggiare meglio i cali vitali indotti da Saturno, grazie all’energia marziale che vi carica di una forza tale, in grado di spronarvi alla lotta per raggiungere i vostri obiettivi. Se siete degli appassionati dello sport, il momento è propizio per l’attività fisica, sempre positiva in momenti come questi in cui si rende necessario impegnare la propria vitalità su tutti i fronti, fisici e mentali. Ma il passaggio è anche favorevole se vi trovate nella condizione di affrontare situazioni in cui sono determinanti prontezza e tempismo nell’agire.

La presenza del pianeta nel quinto campo esperienziale, quello associato alla creatività, all’amore, che riflette il bisogno di espansione e la capacità di produrre,vi induce ad affrontare pulsioni che per voi rappresentano una forzatura, nel senso che, essendo voi, segno d’aria, fortemente caratterizzati da una buona dose di razionalità e dalla propensione ad una rapida fuga di fronte al mondo emotivo, potreste avere qualche problema nell’affrontare un sentimento intenso come la passione, tanto destabilizzante per voi, ma che potrebbe rivelarsi anche una sfida, nonché un’affascinante avventura.Come ho più volte sottolineato, anche il sesso è una modalità espressiva di sé e quell’armonia che ricercate nel dialogo può emergere anche in un contesto avvolto da atmosfere passionali.

Venere nel segno dello Scorpione, dal giorno 10, nel secondo campo, potrebbe, sollecitata da Marte, governatore dello Scorpione, dare impulso ad un piacere colorato da emozioni profonde e da un’intensa affettività. Forse i transiti in atto potrebbero sciogliere quella vostra tendenza a dare uno spazio esclusivo nella relazione alla parte che riguarda la comunicazione, lo scambio, rimuovendo l’aspetto emotivo. Se riuscirete a superare la vostra riluttanza in tema “sentimenti”, avrete la possibilità di penetrare in profondità nella relazione che impatta in una intensa emotività. Considerato inoltre che l’archetipo occupa la casa connessa alle risorse sia materiali, sia spirituali, e che il campo in questione è anche occupato da Giove, è possibile che si presentino interessanti occasioni finanziarie, anche se dovrete fare attenzione poiché Venere non induce alla praticità e Giove tende all’espansione.

Mercurio, sino al giorno 7 nel dodicesimo campo, vi mette in contatto con gli aspetti più criptati al vostro interno, assecondando l’azione di Plutone che vi invita anch’esso a stanare in profondità le ombre nascoste e non riconosciute per avviarvi verso quel contatto con voi stessi, profondo e reale, che conduce alla consapevolezza. Un transito importante per voi, perché vi dà accesso agli aspetti non razionali della vita, aspetti che tendenzialmente rimuovete, appartenendo ad un elemento razionale per definizione. E’ come se apriste una finestra su un panorama a voi sconosciuto, ma che vale la pena di esplorare, anche a fronte delle considerazioni sopra espresse. Dal 23, il pianeta si sposta nel primo campo congiungendosi al Sole della prima e seconda decade, rendendo la vostra mente particolarmente attiva e sicuramente più propensa alla comunicazione rispetto alla posizione in dodicesima che aveva una valenza più introspettiva. Ad ogni buon conto, il transito è favorevole alle contrattazioni e ai negoziati, grazie anche ad una mente particolarmente brillante e pronta a cogliere le buone occasioni.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow