Sagittario
dal 22 novembre al 21 dicembre
- 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
- 2a decade: 3 – 11 dicembre
- 3a decade: 12 – 21 dicembre
“Le persone originali danno sempre fastidio alla società:Non sono così facili da manipolare…rimangono se stesse” (Osho)
Marte per tutto il mese nel vostro dodicesimo settore esperienziale, non vi è di grande supporto in quanto sosta in un campo che non gli appartiene. Il tutto ci concretizza in una dispersività di fondo ed in particolare in una fuga dalla realtà quotidiana, che in questo momento vi pesa.
Ricordo che la casa in questione è la dimora di Nettuno, dove le energie sono di natura inconscia, dove l’ego è negato, quindi è comprensibile che le energie marziane non siano al top, in quanto prevalentemente egocentriche. E’ importante, ora canalizzare le energie in atto considerato che in questa postazione Marte non perde l’assertività, ma non la indirizza al meglio. Un utilizzo positivo del passaggio potrebbe riguardare la possibilità di coinvolgervi in qualche attività di stampo sociale oppure avviare un confronto al vostro interno con voi stessi.
A sua volta Mercurio, dal 7 al 29 nello stesso campo, riflette l’esigenza di addentrarvi alla scoperta delle vostre realtà più criptate e delle vostre pulsioni inconsce. Non abbiate timore di affrontare le vostre paure, le vostre emozioni, soprattutto in un momento come questo che richiede nelle vostre relazioni lucidità e obiettività.
Mi riferisco ad Urano nella settima casa in aspetto dissonante al Luminare degli appartenenti alla prima decade che potrebbero sperimentare ritmi di vita accelerati che sollecitano l’avvio di nuovi eventi. Ricordo che i ritmi dell’archetipo risvegliano verso uno stato di libertà, affrancandovi da tutto ciò che non è più necessario nel vostro percorso esistenziale. Con questo transito è possibile che avvertiate insofferenza nei confronti della routine che, a cascata si riversa sulla vostra vita coniugale che potrebbe avere difficoltà nel fronteggiare la tensione del momento.
Qualche problema potrebbe sorgere agli appartenenti alla terza decade a causa della presenza di Saturno nel quarto campo in aspetto dissonante al Sole. E’ questo un transito che, anche se difficile, è tuttavia foriero di crescita in quanto mette alla prova la libertà di azione. Non sentitevi scoraggiati se avvertite un calo di vitalità, la pazienza e la forza che vi contraddistinguono vi saranno d’aiuto a superare questi momenti un tantino altalenanti. Considerata la casa occupata, è possibile che procediate ad una revisione delle vostre relazioni in ambito familiare.
Accanto a Saturno troviamo anche Nettuno nella stessa posizione che rivela una difficile comunicabilità con i genitori, ma anche il bisogno di idealizzare un modello di famiglia che è solo nella vostra immaginazione e non parte della realtà, forse perché, in assenza di essa avete fantasticato su un’immagine del tutto illusoria. La presenza di Saturno nel campo in questione vi aiuterà a fare chiarezza e a superare i momenti di confusione tipici di Nettuno che, si sa, governa il mondo dell’illusione, mentre Saturno quello della realtà. Ciò che vi viene chiesto è ora la solidità per procedere ad una ricostruzione.
Sul versante affettivo, Venere, di transito nell’undicesimo settore esperienziale a partire dal giorno 14, in aspetto armonico al Sole, suscita in voi stati d’animo incoraggianti, nel senso che possono essere d’aiuto, in questo vostro cielo astrale, nel rendere meno pressanti i passaggi dei pianeti in azione che, sebbene di grande utilità, creano pur sempre agitazione. La presenza di Venere nel settore può ispirarvi il bisogno di fare gruppo e di trascorrere ore spensierate con i vostri amici, avviando, se possibile, attività da svolgere in equipe. Le relazioni d’amore sono ancora in fase di rielaborazione a causa di Urano che occupa pur sempre il vostro settimo campo, ma se doveste iniziarne di nuove, è possibile che siano caratterizzate da sentimenti amichevoli più che da forti passioni, o che nascano all’interno della vostra cerchia amicale.