Bilancia
dal 23 settembre al 23 ottobre
- 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
- 2a decade: 4 – 13 ottobre
- 3a decade: 14 – 22 ottobre
“Nessuno è nato sotto una cattiva stella, ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Dalai Lama)
E’ ancora la sfera relazionale ad essere sotto pressione nel mese in corso, soprattutto per quanto riguarda gli appartenenti alla prima decade, sottoposti all’opposizione di Nettuno al loro Sole sino al 22. Nettuno, come più volte ricordato, dissolve la separatezza, inducendo ad una sorta di fusione/confusione con l’altro. Tuttavia è possibile che questo viaggio verso qualcosa che non è nelle vostre corde, vi consenta di guardare oltre quelle barriere protettive che vi siete creati con l’intento di non cedere a quel mondo emotivo che potrebbe minare il vostro proverbiale equilibrio. E, anche se tutto ciò vi può turbare, in realtà nei vostri legami, in fase di cambiamento, ora avete l’opportunità di chiarire aspetti della relazione che non avete affrontato in precedenza per timore di minare il rapporto stesso. Fate tuttavia attenzione a non idealizzare troppo la persona amata per poi dover gestire la delusione quando si scopre che non è esattamente come la si credeva. Fate invece emergere dall’ombra le eventuali frustrazioni che minano la relazione, per risolverle una volta per tutte.
A sua volta, Urano, nel nono campo, in aspetto armonico al Sole della prima decade, concorre nel lasciare spazio a realtà diverse dalla vostra. Con questo transito, di ampio respiro, siete invitati a rivedere le vostre credenze, a rivoluzionare il vostro pensiero, ad aprirvi a quei sentimenti che rimuovete sopraffatti dalla paura di perdere il controllo della vostra personale realtà. Ciò che vi aspetta, dunque, è una vera e propria svolta nelle vostre credenze. Non stupitevi se nella vostra vita faranno capolino nuovi interessi, se non lo hanno già fatto, considerata la presenza del pianeta nella casa a partire da luglio.
Fate attenzione alle sollecitazioni di Marte che, occupando il secondo campo, quello connesso alle risorse personali, al denaro, tende all’accumulo. L’aspetto positivo è invece rappresentato dalle forti spinte nell’affermare ciò in cui credete fermamente, dando propulsione alle vostre azioni. La forza di volontà che vi accompagna in questa fase della vostra vita vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi; considerato inoltre il segno occupato dal pianeta, lo Scorpione, sarete di certo sufficientemente agguerriti nel portare avanti le vostre azioni.
Sul versante sentimentale, Plutone nel quinto campo vivacizza questo ambito inducendovi a vivere in modo diverso le relazioni d’amore, tanto da rendere possibile che una storia, apparentemente superficiale, diventi un vero e proprio catalizzatore di cambiamento nell’affrontare una sfera esistenziale non facile da gestire se si considera la vostra natura, fortemente razionale. Non è dunque esclusa la possibilità che, con questo passaggio, siate facilitati nel rimuovere la passionalità che cova sotto la cenere e che tanto temete. Ma soprattutto avrete la possibilità di esaltare l’aspetto ludico dell’amore…perchè l’amore è anche gioco!!!
Nella casa del lavoro e della forma fisica sostano Saturno, e Nettuno dal 23, alimentando anch’essi un possibile cambiamento nell’impostazione della vostra attività lavorativa. Con questo transito potreste essere particolarmente impegnati a dimostrare la vostra efficienza nel mutare le modalità con cui avete sino ad oggi organizzato le vostre attività. Fate tuttavia attenzione al rapporto che instaurate con i vostri collaboratori poichè la presenza di Nettuno, anche se foriera di grande creatività, potrebbe crearvi qualche problema dovuto a fraintendimenti.
A rendere la vostra mente particolarmente vivace interviene Mercurio nella vostra prima casa sino al 6. Cercate tuttavia di non assecondare le sollecitazioni del pianeta verso una superficialità di fondo, ma lasciatevi invece suggerire un’attenzione verso una comunicazione utile alla realizzazione dei vostri progetti.