Acquario
dal 21 gennaio al 19 febbraio
- 1a decade: 21 – 30 gennaio
- 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
- 3a decade: 10 – 19 febbraio
“Scegli il lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua” (Confucio)
Con Marte nel decimo campo, è giunto il momento di cercare di rendere più appetibile il vostro lavoro o cambiarlo se siete nella condizione di poterlo fare, con qualcosa di più adeguato alla vostra attuale situazione. Con l’aspetto di quadratura del pianeta al Sole dovrete, tuttavia, prendere qualche precauzione a causa di una certa propensione alla litigiosità dovuta alla difficoltà nella gestione di un pacchetto energetico dispersivo con effetti altalenanti tra stanchezza e impulsività. Cercate di reagire trovando il giusto comportamento, considerato che il periodo, seppure vivace ed evolutivo, presenta una complessità che richiede fermezza e decisionalità.
Dal 7 al 29 anche Mercurio sostando nella casa dell’autorealizzazione vi invita ad elaborare programmi nell’ambito della vostra attività lavorativa, ponendo in essere quei cambiamenti nella condizione di adattarsi alla vostra personalità. Il momento è propizio al fine di avviare nuovi studi utili per un avanzamento di carriera oppure apprendere nuove tecniche di lavoro.
A supportarvi, sempre per quanto riguarda la sfera Professionale/lavorativa, interviene Giove che nel sesto settore esperienziale riflette l’esigenza di dare costruttività alla vostra vita, attraverso un lavoro che vi soddisfi. Qui, l’archetipo vi consente di vedere il bicchiere mezzo pieno. E’ un transito che aiuta nei momenti critici migliorando le condizioni lavorative o il lavoro stesso.
Sul versante sentimentale, con Venere, nell’ottavo campo, sino al 13, l’amore si accende di passione, colorando la relazione di una particolare intensità. Tuttavia, anche se la sessualità assume toni vigorosi, non è esclusa la possibilità che il legame in atto sia profondo, tanto da trasformarsi in catalizzatore di un mutamento interiore. Dal 14 la Dea dell’Amore si sposta nella nona casa, in aspetto armonico al Sole, dove esercita il suo influsso armonizzando l’atmosfera, rilassandovi da eventuali tensioni. Qui, Venere potrebbe attirare la vostra attenzione verso ciò che è diverso, lontano da voi, come ad esempio un amore straniero o semplicemente strano!!! Ma la presenza dell’archetipo in questo campo potrebbe anche confermare il bisogno di viaggiare e non solo per lavoro, ma anche per piacere. Non è neppure esclusa la possibilità che una persona, ma anche il vostro partner, possa avvicinarvi a qualcosa di nuovo, consentendovi, in questo modo, di acquisire nuove conoscenze. Insomma, il mese vi vede attratti dalla “differenza”.
Sino al giorno 6 potrete contare anche sulla presenza di Mercurio che, anche se per pochi giorni, nella casa in questione, vi invita ad ampliare le vostre conoscenze, a procedere verso nuove esperienze. Una moltitudine di idee affolla la vostra mente brillante e arguta che vuole allargare il campo d’azione per sperimentare qualcosa di nuovo. Approfittate di questo momento che vi apre a tutte le innovazioni per “conoscere” quanto più vi è possibile.
E’ possibile , con un quadro astrale così stimolato e articolato che la presenza di Nettuno dal 23, nel secondo campo, quello connesso alle sicurezze personali, alle risorse materiali, ma anche alle ricchezze interiori a cui attingere, crei un po’ di instabilità o forse insoddisfazione per la vostra personale situazione materiale. In effetti, qui, il Dio del mare potrebbe produrre cambiamenti nel vostro sistema di valori, anche perchè Nettuno induce a ricercare non tanto la ricchezza materiale, quanto piuttosto una completezza interiore, che poi è quella che vi consente di attingere al vostro interno con la possibilità di affrontare la vita senza dover contare su quelle “sabbie mobili” rappresentate dalle sicurezze materiali. Con la presenza di Saturno, anch’esso ospite della casa avrete la possibilità di affrontare le sollecitazioni nettuniane cercando di capire nel profondo, cosa è veramente importante per voi, nel senso di beni materiali, spirituali o morali.