Vergine
dal 23 agosto al 22 settembre
- 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
- 2a decade: 3 – 12 settembre
- 3a decade: 13 – 22 settembre
“Il guaio della vita di oggi è che molti di noi muoiono prima di essere nati pienamente”. (E. Fromm)
Sono ancora i problemi che riguardano le vostre dinamiche relazionali a crearvi qualche difficoltà. Mi riferisco a Nettuno e Saturno nel settimo campo in aspetto dissonante al Sole e a Giove in aspetto anch’esso dissonante al Sole nel decimo campo.
Ad essere coinvolti da Nettuno sono soprattutto gli appartenenti alla terza decade che sottoposti al transito in questione è possibile che vivano dei cambiamenti nelle loro relazioni intime, che non saranno facili da affrontare, ma che potrebbero offrire la possibilità di raggiungere più consapevolezza in quest’ambito. Fate dunque attenzione alle facili idealizzazioni, tenete separate verità e illusione per non perdere la possibilità di avvalervi di un passaggio importante per la vostra personale evoluzione, non solo in ambito affettivo. Saturno, che chiama in causa la seconda decade, invita, a sua volta ad affrontare realisticamente le problematiche eluse del passato, ma che ora premono per una rapida soluzione. E’ un passaggio che rappresenta la fine di un ciclo e mette alla prova la qualità della vita. Tuttavia, se è vero che l’archetipo può far emergere vissuti difficili da affrontare, è pur vero che vi supporta nell’ottenere ciò che volete veramente dalla vita. Ricordate che, come spesso ripetuto, le perdite indotte da questo pianeta rappresentano in realtà ciò che deve essere lasciato. Con Giove, sono ancora gli appartenenti alla terza decade ad essere coinvolti e che dovranno cercare di dosare con attenzione le energie in atto che tendono alla dispersione. Considerato inoltre che l’archetipo è orientato all’espansione, evitate di dedicarvi a più cose contemporaneamente, potreste incorrere in una pessima organizzazione delle vostre attività e ad un inutile dispendio di energie…tra l’altro la casa occupata è quella dell’autorealizzazione che richiede attenzione anche a livello relazionale e si sa che Giove con questa dissonanza al Sole è sempre portatore di arroganza e orgoglio smisurato, fatto che ovviamente non aiuta a mantenere l’equilibrio necessario nei rapporti interpersonali.
In vostro supporto, interviene Marte che dall’undicesima casa, in aspetto armonico al Luminare, vi carica di una grande forza nella condizione di spronarvi alla lotta per raggiungere i vostri obiettivi. Ma il passaggio è anche particolarmente favorevole se vi trovate nella condizione di affrontare situazioni in cui sono determinanti prontezza e tempismo nell’agire. Se siete degli appassionati dello sport, il momento è propizio per l’attività fisica, sempre positiva in momenti come questi in cui si rende necessario impegnare la propria vitalità su tutti i fronti, fisici e mentali. Nel campo in questione, il pianeta potrebbe indurvi ad occuparvi di un’attività che prevede un lavoro di equipe. Attenzione, ad ogni buon conto, alle spinte egoiche dell’archetipo che potrebbero farvi cadere nel tranello della prevaricazione. Agite con la maturità acquisita in questi anni per ottenere i risultati che vi siete prefissati.
Per tutti, ottima la posizione di Venere sino al 17 e quella di Mercurio a partire dal 14, nel terzo campo in aspetto armonico al Sole. La vostra vita sociale, con questi passaggi, diventerà più intensa e i contatti con il mondo che vi circonda saranno facilitati da una maggiore disponibilità al rapporto, connotato da una particolare profondità (il segno occupato è lo Scorpione). Con l’aiuto di Venere sarete spinti ad assaporare i piaceri della vita, senza esagerare ovviamente, anche quelli semplici legati alla quotidianità. E, poichè la casa occupata è quella connessa alla comunicazione, questo è il momento di esprimere ciò che sentite e che forse non avete ancora esternato. Il transito di Mercurio inoltre vi esorta anch’esso a comunicare con il mondo che vi circonda e a superare le criticità legate alle “parole non dette”. Buon momento, dunque, per tutti gli scambi e per affrontare nuove esperienze.