Leone
dal 23 luglio al 22 agosto
- 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
- 2a decade: 3 – 12 agosto
- 3a decade: 13 – 22 agosto
“Quando la misura e la gentilezza si aggiungono alla forza, quest’ultima diventa irresistibile”. (M. Gandhi)
Con Marte per tutto il mese nel dodicesimo campo è possibile che avvertiate una certa insoddisfazione nei confronti della vita, a causa dell’elusività del pianeta che, nella casa di Nettuno, assume una caratteristica che non gli appartiene, perdendo l’assertività e la sicurezza di cui è portatore. Le energie essendo represse non sono al top e potrebbero farvi vivere stati d’animo caratterizzati da irritabilità e tristezza. Cercate dunque un confronto al vostro interno, analizzando i vostri stati d’animo del momento. Se potete dedicatevi ad attività sociali o allo studio di progetti da realizzare quando l’archetipo si sposterà nel primo campo.
A fronteggiare il mese con uno spirito meno pessimistico saranno gli appartenenti alla terza decade il cui Sole è in posizione armonica a Giove nell’undicesimo campo che concede sempre respiro in presenza di transiti impegnativi poichè invita a vedere il bicchiere mezzo pieno; approfittate dunque del momento per acquisire maggiore fiducia in voi stessi e avvalervi dell’energia di cui vi dota il pianeta. Un ruolo importante con questo transito potrebbero giocarlo gli amici che, con l’intento di aiutarvi, sono nella condizione di coinvolgervi in qualche progetto di gruppo.
Su un altro versante, per tutti, con Venere sino al17 e Mercurio dal 14 entrambi nel quarto campo, è possibile che siate spinti a raccogliervi all’interno del vostro focolare domestico alla ricerca di pace. Il bisogno di armonia che vi avvolge è forte e, anche se non avvertite chiusura all’esterno, è tuttavia nella vostra cerchia che ricercate il calore di cui sentite l’esigenza. Mercurio, in particolare, vi aiuta a ponderare la situazione sapendo di poter contare sull’aiuto dei familiari a voi più vicini, ma vi chiede anche di ripiegarvi su voi stessi per riflettere sui cambiamenti in essere nella vostra vita: ciò che avete lasciato, ciò che dovete ancora lasciare, ciò che dovete trasformare, ciò che dovete integrare o mutare. Sino al 13 invece potrete contare sull’aspetto armonico dell’archetipo al Luminare nel terzo campo nel segno della Bilancia dove intensifica la sua azione, anche in considerazione del fatto che occupa la sua casa di appartenenza. E’ un ottimo supporto quello del pianeta, considerato il contesto astrale del momento, poichè vi consente di avvalervi di una forte spinta alla comunicazione, sempre dirimente di fronte ad eventuali dinamiche conflittuali. Nei rapporti di lavoro, tuttavia, possedendo l’archetipo un’energia frenetica, sarebbe bene procrastinare eventuali decisioni importanti in un momento successivo.
Sul fronte affettivo, Venere dal 18, spostandosi nel quinto campo, potrebbe rendere più intensi e passionali i vostri rapporti intimi. Qui il pianeta, che possiede una grande forza emotiva, vi invita a vivere in profondità la relazione, ma soprattutto, in questo campo ciò che l’archetipo risveglia è la vostra creatività e, si sa, in momenti di stress, riuscire a realizzare qualche forma espressiva è di certo un grande sfogo che aiuta a riequilibrarvi e a sentirvi vivi. E, poichè la quinta casa è anche associata ai figli, il momento è propizio per i rapporti con essi e se avete con loro delle questioni in sospeso, ora potreste appianarle, avviando discussioni all’insegna della serenità.
Gli appartenenti alla terza decade che non hanno ancora affrontato le suggestioni uraniane nell’ambito della casa dell’autorealizzazione, la decima, è possibile che siano fortemente attratti dalle novità, da nuove opportunità lavorative. Si aprono dunque scenari interessanti che vi vedono alle prese con nuove iniziative, con l’avvio di attività in proprio, ma anche con la continuità della vostra occupazione.