Capricorno
dal 22 dicembre al 20 gennaio
- 1a decade: 22 – 31 dicembre
- 2a decade: 1 – 10 gennaio
- 3a decade: 11 – 20 gennaio
“Ognuno di noi è un filo unico e irripetibile nell’intricata rete della vita ed è qui per dare un contributo”. (D. Chopra)
Un cielo particolarmente frizzante con la presenza di Marte nella casa delle relazioni strette che investe soprattutto la seconda e terza decade a causa dell’aspetto dissonante del pianeta al loro Sole. Ospite nella casa di Venere, l’archetipo, si trova in un contesto di forte conflittualità poichè mentre il campo occupato è associato alla collaborazione, soprattutto a due, la sua energia, si sa, è fortemente egocentrica e tende ad imporsi con aggressività e, ovviamente, in caso di eventuali nodi da sciogliere, i toni difficilmente convergono verso la conciliazione. Alla luce di questo quadretto incandescente è possibile che i rapporti più stretti siano sottoposti ad un momento di sofferenza, proprio per la vostra difficoltà a scendere a quei compromessi utili alla relazione, senza contare la possibilità che avvertiate l’esigenza di far valere il vostro potere sull’altro, al fine di definire la vostra identità. Tuttavia, malgrado la contraddizione tra la natura di Marte e quella della casa occupata, è anche possibile che, se il legame è saldo, mettete, insieme al vostro partner, una grande energia nel lavorare ad un miglioramento della vostra intesa. E, considerato che siete anche sottoposti all’aspetto di opposizione dell’archetipo al Luminare, che crea sempre dispersività e poca attenzione nel dosaggio del pacchetto energetico a vostra disposizione, cercate di non farvi sopraffare dall’irascibilità, dalla stanchezza e soprattutto da quegli atteggiamenti collerici e polemici che caratterizzano il transito.
Per tutti, buona la posizione di Venere, sino al 17 nell’undicesimo campo che in aspetto armonico al Sole potrebbe segnare la nascita di un nuovo amore nell’ambito della sfera amicale, ma anche la possibilità di ottenere ottimi risultati in un lavoro di gruppo, o con amici. Dal 18, il pianeta si sposta nella dodicesima casa, riflettendo un lato più introspettivo e più volto al supporto, all’aiuto di chi ne ha bisogno; forse vi toccherà assistere una persona a voi cara che necessita della vostra presenza. Questo non rappresenterà un peso, ma una gratificazione per essere stati di aiuto a qualcuno che amate.
Sul fronte professionale, Mercurio nel decimo settore esperienziale sino al 13, vi invita a programmare la vostra attività lavorativa esaminando con attenzione il vostro operato e, nel caso non sia stato esaustivo, procedere ad una sua modifica. Con la presenza dell’archetipo nella casa che rappresenta la massima realizzazione di sè, il momento si presenta interessante nel senso che potreste procedere verso quei cambiamenti, nell’ambito della vostra attività lavorativa, che si rendono necessari per adeguarla alla realtà attuale. Un valido supporto in questo senso vi viene da Giove che, nel vostro sesto campo, vi invita a ricercare un lavoro che vi appaghi e dia un senso alla vostra vita, se ancora non vi siete avviati verso questo obiettivo. E’ di certo questo un momento in cui avvertite un forte bisogno di gratificazioni e riconoscimenti. E’ dunque possibile che, con questo passaggio, possano migliorare le condizioni lavorative o lo svolgimento del lavoro stesso. Con lo spostamento di Mercurio dal decimo all’undicesimo campo, dal 14, in aspetto armonico al Sole, sarete spinti a comunicare, stimolati da una forte curiosità. E’ un importante supporto, in questo panorama astrale, poichè vi aiuta ad estrinsecare i vostri vissuti. Non sottraetevi a questa possibilità che può rappresentare un buon proposito per chiarire agli altri, ma anche a voi stessi, sentimenti per qualche motivo occultati. La posizione del pianeta nell’undicesimo campo vi aiuta inoltre a valutare con attenzione gli obiettivi che vi siete prefissati e ciò che vi aspettate da essi. E’ sicuramente un transito che vi aiuterà a smorzare i toni egocentrici di Marte che non sono propriamente compatibili con il concetto di “gruppo”, connesso alla casa in questione.