Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità”. (A. Einstein)

Questo mese toccherà alla terza decade gestire le potenti energie di Marte che, nel decimo campo in aspetto dissonante al Sole, da un lato solleciterà in voi una forte esigenza di visibilità, mentre da un altro lato potrebbe ispirarvi momenti in cui stati d’animo pervasi da polemiche e irascibilità emergono senza che riusciate a reprimerli. E’ dunque un transito che vi pone di fronte a qualcosa, come l’ambizione che non è parte della vostra indole, sempre riservata e prudente e tendente a far prevalere l’impulso all’utilità. E’ quindi un passaggio, questo, carico di energia che risveglia un bisogno di considerazione e di riconoscimento delle proprie capacità, ma che potrebbe mettervi a disagio, considerate le vostre peculiarità caratteriali. Tra l’altro l’aspetto di quadratura al Luminare potrebbe crearvi difficoltà nel dosare le energie che esplodono senza il vostro proverbiale controllo. Riflettete sulla possibilità di affrontare la vita sotto una diversa prospettiva che non prenda solo in considerazione la sicurezza e il controllo, ma anche la sperimentazione. Approfittate del momento per raggiungere gli obiettivi che vi siete posti, senza ovviamente pensare a scalate sociali che non si adattano nel modo più assoluto alla vostra natura, ma solo di un’apertura nei confronti di un mondo meno programmato e più generoso che vi consenta la gratificazione di una vostra personale realizzazione, supportata da un pizzico di ambizione.

Gli appartenenti alla seconda decade, che hanno già superato il passaggio in questione, potranno ora avvalersi della presenza di Urano nel nono campo in aspetto armonico al Sole. E’ un bella posizione che aiuta a guardare il mondo secondo una diversa prospettiva; l’archetipo vi chiede la massima apertura mentale, la massima elasticità. Non abbiate dunque timore di affrontare le novità, forse è giunto il momento di rivedere le vostre idee e aprirvi a qualcosa di più stimolante, sempre che non vi siate già avviati verso questo percorso dopo aver superato il transito di Marte. In questo caso potrete essere ancor più motivati ad apportare quei cambiamenti che il cielo astrale vi propone. La parola d’ordine del momento è dunque “esplorazione”: esplorazione del mondo che vi circonda, di voi stessi, della vostra vita, alla ricerca delle infinite opportunità che potreste trovare sulla vostra strada.

A questo proposito un aiuto lo trovate in Giove che dall’ ottavo campo potrebbe concorrere con Urano ad apportare cambiamenti improvvisi nella vostra esistenza. Ciò che il passaggio produce di fortemente positivo in questo ambito esperienziale è dato da una particolare apertura mentale che potrebbe consentirvi di superare quei momenti che vi fanno oscillare tra mantenere la vostra posizione o voltare pagina al fine di affrontare la vita liberi da pregiudizi e carichi di ottimismo. E, poiché la casa occupata è anche associata alla sessualità, le tempeste emotive faranno parte del pacchetto che vi spetta questo mese che vi vede tuttavia spinti a fondervi con il vostro partner in un contesto non solo fisico, ma anche spirituale.

A fine mese e precisamente dal 29, l’archetipo va ad occupare la settima casa, congiungendosi a Nettuno, in aspetto dissonante al Sole…e in questo caso è ancora la terza decade ad essere interessata. Anche se il transito non è sfavorevole, è tuttavia possibile, a causa del contatto con Nettuno, che abbiate qualche difficoltà a trovare il giusto percorso da intraprendere per quanto riguarda le vostre relazioni strette. Cercate di valutare i pro e i contro avvalendovi della posizione di Mercurio che incentiva la comunicazione, sempre dirimente in questi casi, soprattutto quando è presente un archetipo come Nettuno che tende ad idealizzare il partner del momento subendo in seguito la delusione della cruda realtà.

Tutte e tre le decadi potranno contare su due alleati quali Mercurio e Venere; il primo dal 10 al 29 e la seconda sino al 23 entrambi nel segno della Bilancia nel secondo campo. In questa postazione i due archetipi rappresentano un buon supporto nel caso in cui abbiate delle transazioni finanziarie in atto.

Con il trasferimento di entrambi i pianeti nel terzo campo potrete avvalervi di una mente sollecitata da mille idee e disponibile ad affrontare nuove esperienze e intraprendere nuovi progetti, usando ovviamente tutte le cautele che un segno come il vostro richiede, ma è di certo positivo il fatto che possiate ricevere molti stimoli da varie fonti per fare questo salto quantico per voi: accettare anche l’ignoto. Con questi transiti la comunicazione è facilitata, come è facilitato lo scambio…in particolare Mercurio trovandosi nella sua casa di appartenenza, incrementa le sue energie intensificando proprio la spinta alla comunicazione.

thankyou icon arrow