Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Dobbiamo abituarci all’idea che ai più importanti bivi della nostra vita non c’è segnaletica”. (E. Hemingway)

E’ ancora l’asse I/X occupato da Urano e Saturno in aspetto dissonante fra loro, a segnare il cielo di questo mese che vi vede in difficoltà nella scelta tra la vostra carriera, con tutto ciò che essa comporta e la vostra libertà personale. Se dunque da un lato siete esortati da Urano a liberarvi da tutto ciò che vi impedisce di affrontare un profondo cambiamento in voi stessi alla ricerca di una nuova dimensione esistenziale, da un altro lato, Saturno, preme affinché seguiate le restrizioni necessarie imposte da un ruolo sociale, forse al momento lontane dai vostri interessi. Per voi che amate la stabilità e la sicurezza, la partita non è facile da giocare e il risultato potrebbe essere rappresentato dalla difficoltà ad abbandonare il “consolidato”, anche se una voce al vostro interno vi invita a liberarvene. Fate chiarezza dentro di voi riflettendo su ciò che vi offre questo passaggio, difficile, ma fortemente evolutivo per la vostra crescita personale poiché potrebbe mettervi di fronte all’evidenza che procrastinare la possibilità di affrontare un cambiamento necessario potrebbe procurarvi problemi più avanti.

Giove, sino al 28 nel dodicesimo campo potrebbe esservi d’aiuto nel senso che vi invita a sondare il vostro mondo interiore e a riflettere sulle vostre ambizioni e i vostri ideali. E’ sicuramente una delle migliori postazioni dell’archetipo che in questa casa esorta a superare gli obblighi e le restrizioni del passato, ma soprattutto ad assorbire in modo positivo lezioni di vita, anche se apparentemente difficili.

Dal 29 il pianeta si sposta nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole degli appartenenti alla terza decade. Con questo transito sarete supportati da un’ondata di ottimismo e una forte esigenza di soddisfare il vostro io creando qualcosa di importante. Il vostro slancio ottimistico vi porta ad elaborare programmi e progetti da condividere eventualmente con altri soggetti che siano amici o fondazioni che abbiano in comune con voi possibilmente degli obiettivi umanistici, considerata la casa occupata che vi vede più propensi a lavorare con un gruppo piuttosto che da soli.

Sul versante affettivo Venere dal 24 e Mercurio dal 30 nella casa delle relazioni strette evidenzia un ottimo coordinamento fra mente e corpo. Ora siete nella condizione di esprimere il vostro pensiero grazie ad una comunicazione piacevole dove verbalizzazione e ascolto raggiungono un perfetto equilibrio. Di certo tutto ciò non può che rappresentare un ottimo supporto qualora si verifichino tensioni nei vostri rapporti più intimi a causa della presenza di Urano nel vostro primo campo. Con la sosta di Venere nel segno dello Scorpione il legame è vissuto con grande intensità e passione e il bisogno di sentirvi vicino a chi amate fa sì che viviate la relazione con una potente forza emotiva.

Anche Mercurio lavora in profondità grazie ad una mente potente e intensa che pone in evidenza la capacità di “sentire” e creare legami profondi con chi vi è più vicino. Buon transito per chiarire eventuali incomprensioni con il partner aiutandolo anche delucidare intenzioni e pensieri che non erano emersi chiaramente in precedenza. Sotto l’influsso di questo transito potreste incontrare persone intellettualmente stimolanti.

Il rapporto Venere/Mercurio può rappresentare un punto di forza in un conteso come questo che è di non facile gestione, ma stimolante grazie anche al connubio fra Venere che opera sui “contatti” e Mercurio che attiva la “comunicazione”.

Per quanto attiene il lavoro, sino al 23 Venere e dall’11 al 29 Mercurio, occupando il sesto campo favoriscono le relazioni che intrattenete sul lavoro e se vi trovate a dover discutere problematiche attinenti la vostra occupazione ne uscirete soddisfatti. In particolare, la presenza di Mercurio nella casa vi rende particolarmente propensi alle discussioni stimolandovi a ricercare con gli altri delle connessioni di ampie vedute. D’altro canto, il pianeta occupa la propria dimora di appartenenza, quindi con la possibilità di intensificare la sua azione.

Sino al 10 Mercurio soggiorna nella quinta casa supportandovi nell’esplicitare i vostri pensieri (ripeto sempre dirimente la sua azione in questo contesto astrale), le vostre idee e anche le vostre perplessità, i vostri dubbi…in una parola “Comunicare”, parola chiave del mese insieme a “cambiamento”

thankyou icon arrow