Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Per realizzare grandi cose non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo pianificare, ma anche credere”. (A. France)

Sono ancora gli appartenenti alla prima decade ad essere favoriti dalla presenza di Giove che, ai primi gradi del segno dell’Ariete, nel nono campo sino al 28, amplia fortemente le energie e induce a concepire l’esistenza in modo ottimistico, anche se a volte portato all’eccesso. Il vostro potenziale creativo è ai massimi livelli, dunque il momento è ottimo per avviare progetti, programmi, iniziative, fortemente innovativi. Con questo passaggio avrete la possibilità di prendervi una pausa dai transiti precedenti che hanno portato cambiamenti e hanno messo in discussione aspetti della vostra vita. E’ giunto ora il momento di avvalervi delle precedenti esperienze e affrontare una nuova concezione del mondo, nonché una nuova filosofia di vita. Prendete dunque in considerazione la possibilità di attraversare questa fase della vostra esistenza rinnovati e con molteplici opportunità all’orizzonte.

A partire dal 29 il pianeta coinvolge gli appartenenti alla terza decade nel suo spostamento in retrogradazione, nell’ottavo campo. Anche se il transito non è tra quelli considerati difficili, quando Giove è retrogrado è possibile che le occasioni che si prospettano siano colte, ma presentino i loro esiti quando riprende il moto diretto. Quindi ben vengano eventuali cambiamenti anche se richiedono tempo per vederne la positività. E, sempre per quanto riguarda la terza decade la buona notizia è che questo mese sarete voi a ricevere un forte appoggio da parte di Marte che, sempre nell’undicesimo campo formando un aspetto armonico al vostro Sole vi aiuta ad affrontare con determinazione gli eventi e a mettervi in gioco con forza e sicurezza in voi stessi. L’energia di cui siete dotati al momento è molto potente; tuttavia, non sottovalutate le spinte all’eccesso del pianeta che richiedono un particolare controllo. Con l’archetipo nel campo in questione dovrete integrare il bisogno di affermazione con le esigenze sociali, ad esempio potreste mettere a disposizione di un gruppo tutta la vostra forza per spingerlo all’azione e assumere il ruolo di leader, che tanto vi affascina.

Più in difficoltà la seconda decade che dovrà affrontare due potenti archetipi quali Urano e Saturno, in aspetto dissonante al Sole e fra loro stessi; sempre che non siano già state colte le loro sollecitazioni, data la lentezza dei transiti.

Se dunque non avete ancora superato i passaggi dissonanti di questi due archetipi, è possibile che dobbiate affrontare momenti di tensione a causa dei suggerimenti dei transiti in atto volti ad orientarvi verso un congedo da vecchi schemi ormai obsoleti che nel tempo vi hanno limitato, ostacolando quella evoluzione e quella rigenerazione che si rendevano in realtà necessarie. Un rinnovamento di certo non esente da crisi profonde che potrebbero mettere in discussione voi stessi, la vostra identità, i vostri rapporti più stretti, ma che in ultima analisi potrebbero consentirvi un confronto aperto con le vostre paure, permettendovi di affrontare un viaggio evolutivo, alla ricerca di chi veramente siete.

Nello specifico, Saturno, nel settimo campo, vi esorta ad un confronto con le persone con cui intrattenete un rapporto intimo, nel tentativo di sbloccare quegli elementi che, in qualche modo, tengono in scacco il legame. Saturno vi chiede di sviscerare gli aspetti nodali della vostra vita, soprattutto in ambito relazionale. Non scoraggiatevi dunque e ricordatevi che, essendo il pianeta della maturazione e della saggezza, vi conduce ad una nuova coscienza.

Urano, a sua volta, vi spinge verso nuovi obiettivi, verso nuovi modelli di vita che potrebbero sollecitare in voi un forte desiderio di intraprendere nuove professioni, o comunque cambiare qualcosa nella vostra occupazione attuale, tenuto conto che l’archetipo occupa il decimo campo, quello connesso all’autorealizzazione. È possibile che il transito in questione sia accompagnato da una certa inquietudine… cercate di capire da dove nasce la vostra insoddisfazione per affrontare al meglio il passaggio, che vi sprona a fronteggiare nuovi orientamenti.

Tutte e tre le decadi avranno, ad ogni buon conto, l’appoggio di Venere nel terzo campo sino al 23 e di Mercurio, nella stessa posizione dall’11 al 29. Entrambi i pianeti incentivano la comunicazione e lo scambio, in particolare Mercurio che occupa la sua casa di appartenenza, intensifica la vita sociale. Ma soprattutto, nella postazione in questione, questi archetipi vi invitano ad esprimere ciò che sentite e che forse non avete ancora esternato. Di certo un grande supporto in particolare per chi, tra voi, è sottoposto al passaggio di Saturno e Urano in aspetto al Luminare.

thankyou icon arrow