Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

“La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere”. (Osho)

Con Mercurio, nei primi dieci giorni del mese in aspetto dissonante a Nettuno, potreste non avere quella lucidità mentale che caratterizza il vostro segno sempre pronto a muoversi inseguendo nuovi obiettivi con la vivacità di cui è dotato. Saranno gli appartenenti alla terza decade ad essere coinvolti da questo transito che, se da un lato accresce la possibilità di cogliere intorno a voi tutto ciò a cui non avete prestato attenzione in precedenza, da un altro lato potrebbe creare qualche problema alla vostra mente disturbata da quegli stati emotivi che ostacolano i vostri pensieri, creando, in questo modo, momenti di confusione e instabilità. Anche la comunicazione non è particolarmente favorita da questo passaggio, quindi se dovete affrontare discussioni di rilievo, è meglio attendere lo spostamento di Mercurio, previsto per il giorno 11. Occupando l’archetipo la quarta casa è possibile che avvertiate l’esigenza di ripiegarvi su voi stessi per riflettere sul senso della vita e sui problemi che concernono la famiglia, che forse avete accantonato, ma che richiedono ora molta attenzione.

Con lo spostamento di Mercurio nel quinto campo, dall’11 al 29, in aspetto di trigono al Sole di tutte e tre le decadi, potrete avvalervi della vostra mente brillante per esprimere i vostri pensieri e dare spazio a tutte le idee che inondano il vostro cervello. Buon momento dunque per ampliare la vostra conoscenza, dedicarvi ai vostri interessi e soprattutto “comunicare” con il mondo che vi circonda.

Se quindi con il precedente transito avete rimandato un contatto importante, in attesa di momenti migliori, ora potrete dedicarvi, senza problemi di fraintendimenti, alle vostre trattative.

Sino al 23 anche Venere occupa la casa, formando anch’essa un aspetto armonico con il Luminare. E’ questo un buon momento per rilassarvi e dedicarvi ai vostri hobby preferiti soprattutto se caratterizzati da una particolare creatività.

Dal 24 l’archetipo si congiunge a Mercurio che dal 30 occupa il sesto campo, quello connesso al Lavoro e al quotidiano. Ora potete dedicarvi al vostro lavoro con tutta l’energia della vostra mente che è in grado di sopportare qualsiasi sforzo intellettivo. In effetti il vostro intelletto vi consente di percepire tutte le possibilità inerenti una data situazione che viene a configurarsi, grazie anche all’ottimismo di cui vi dota Giove, sino al 28 in aspetto armonico al Sole. E’ un transito importante poiché espande la vostra mente che si apre a nuove idee che vi aiutano a capire voi stessi e il mondo intorno a voi.

La contestuale presenza di Venere nel campo in questione vi consentirà di intraprendere ottimi rapporti con i vostri colleghi o superiori con la possibilità di gestire al meglio qualunque questione riguardante l’attività lavorativa, soprattutto per quanto attiene gli aspetti relazionali.

In questo contesto astrale, il transito di Saturno nel nono campo, indica un momento in cui dovreste riflettere sugli aspetti più pregnanti che concernono la vostra esistenza. E, per voi che non amate soffermarvi troppo sulle motivazioni che fanno capo alle vostre esperienze, questo potrebbe rappresentare un buon passaggio affinché possiate avviarvi verso un tipo di conoscenza più profonda di quella a cui siete abituati. Saturno induce alla disciplina, alla perseveranza, alla pazienza, tutti aspetti che poco hanno a che fare con la vostra indole più concentrata a sorvolare sulle cose più che approfondirle. Il bell’aspetto che l’archetipo forma con il vostro Sole vi aiuterà a trovare una nuova stabilità e quella concretezza necessaria per affrontare i cambiamenti, considerato inoltre che la presenza di Urano nel dodicesimo campo in aspetto dissonante a Saturno vi pone di fronte all’evidenza che molti aspetti della vostra vita richiedono dei mutamenti, i due archetipi rappresentano l’incontro fra il “vecchio” che deve essere lasciato e il “nuovo” che deve essere affrontato. E’ possibile che alcuni aspetti della vostra esistenza che avevate rimosso, vengano ora a galla per essere discussi e rivisitati. Cercate di non irrigidirvi di fronte a questo cambiamento poiché, anche se potreste trovarvi in difficoltà, in realtà tutto ciò produrrà una rinascita in voi stessi e nei vostri valori.

Urano nella casa occupata, ricordo, vi invita all’introspezione e a capovolgere molte vostre certezze e ciò che era sotterrato nell’inconscio ora entra nella sfera della consapevolezza. Se accettate le sollecitazioni dell’archetipo avrete la possibilità di scontrarvi con ciò che giace nelle vostre profondità e superarlo.

thankyou icon arrow