Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

Ognuno dei nostri sensi è in grado di rilevare solo una parte limitata di ciò che avviene intorno a noi, solo quella utile e importante per la sopravvivenza del corpo. (F. Marchesi)

Transiti dei lenti ancora molto interessanti perché continuano nella delicata quando fondamentale opera di trasformazione della vostra identità e delle vostre potenzialità. Il mese di ottobre vede il Sole in Vergine che fa trigono al vostro per cui vi porta energia e forza per continuare a portare avanti ciò che avete iniziato.

Plutone è ormai agli ultimi gradi del vostro segno dopo averlo percorso interamente nell’arco di tantissimi anni e state assaporando appieno di cosa significa la parola “trasformazione” che comporta il cambiamento della forma, pur mantenendo intatta e rafforzata l’essenza più profonda sebbene ripulita da ciò che, nel frattempo, è diventato inutile per voi.

Nettuno vi ha regalato la gioia di sapere esattamente cosa volete dalla vita e quali sono le priorità fondamentali che dovete cercare di raggiungere; vi ha donato un miglior senso della vita e, soprattutto, un senso spirituale che era del tutto assente precedentemente. Nonostante siate stati a lungo molto “mentali” oggi siete in grado di capire che la stessa è l’esperienza umana più diretta ma, oltre a questa, ci sono altri livelli che consentono di percepire anche ciò che è meno denso e visibile. Oggi siete consapevole che esiste una totalità che è visibile ma solo se si supera il concetto di polarità che ha permesso a lungo di restare imbrigliati nel velo di Maya. Nettuno vi ha resi sensibili anche a ciò che non è visibile ma che continua a dare prova di sé. Potete chiamarlo Se’ o potete chiamarla ANIMA, il risultato non cambia e voi avete raggiunto altri livelli di coscienza che vi consentono di assaporare la vita in un modo completamente nuovo.

Urano sta formando trigono da tempo e, in questo periodo, state sicuramente modificando le ultime cose che possono riguardare la vostra vita e la vostra mente; Urano desidera che vi mettiate in gioco in qualcosa di nuovo che tenga conto dei risultati che avete raggiunto fino ad ora. Molte cose sono in movimento dentro di voi e volete sicuramente sperimentarle nel vostro mondo che, ovviamente, non è più solamente quello materiale. Avete infatti il desiderio di fare qualcosa nel mondo sociale, qualcosa che vi consenta di partecipare a ciò che vi sta attorno in modo più forte e più attivo. Le energie non vi mancano e volete sicuramente prodigarvi per lasciare un segno dentro e fuori di voi.

Questo è dovuto al fatto che questi anni vi hanno fornito risposte importante alle tante domande e, mentre a lungo siete brancolati nella confusione, ora le cose sono chiare, così come chiara è la direzione. Sul piano più concreto avete ampiamente dimostrato che potete fornire competenza a più livelli ma qualcosa non basta più e quindi volete dare un contributo ad un livello più elevato. Urano è uno dei vostri pianeti e vi sta consentendo collegamenti utili a percepire realtà più ampie.

Saturno è nella vostra seconda casa e vi consente di condensare le esperienze ma anche le cose che siete riusciti a fare. Tutta una serie di sicurezze ora sono a portata di mano anche se, il grande Vecchio, sembra dirvi di non dissipare le risorse poiché l’umanità intera sta entrando in una fase complicata. Siete sufficientemente sicuri delle vostre capacità da non avere paura di eventuali difficoltà sul piano economico ma questo non toglie che sia corretto cercare di restare dentro alle necessità in modo da comprendere cosa si profila a livello generale. Saturno vi aiuterà in quanto è pianeta che cerca di portare tutto all’essenziale cosa che vi rende anche molto più leggeri.

Giove questo mese è ancora in Ariete, rientra nel segno dei Pesci il giorno 29 di ottobre. Giove porta con sé una certa sicurezza ma la quadratura può di fatto rendervi più cauti, fermo restando che voi appartenete ad un segno governato da Saturno per cui non siete mai esagerati nelle vostre aspirazioni e ancor meno facili a dissipare ciò che avete conquistato faticosamente. Giove può farvi sentire a volte un po’ meno fiduciosi ma, dato il sestile di Nettuno, questa cosa si manifesterà di tanto in tanto, senza permanere a lungo nella vostra psiche. Giove è quadrato dalla quarta casa per cui può indurvi a dover far fronte a qualcosa che riguarda la casa e la famiglia e, nel caso, non potrete tirarvi indietro e deciderete per ciò che è giusto. Farvi carico è parte del vostro DNA ed anche in questo periodo, saprete gestire i bisogni in modo concreto ma anche realistico.

Avrete invece il lungo quinconce di Marte che transiterà per oltre 6 mesi in Gemelli, nella vostra casa sesta, quella del lavoro e della quotidianità. Sicuramente conoscete bene l’energia di questo archetipo ma, in questo segno, può manifestarsi abbastanza altalenante, meno stabile di quanto voi non la avvertiate naturalmente. Marte è un vostro pianeta ed è quello che voi utilizzato quasi sempre come resistenza, come forza interiore, come capacità di portare avanti le cose anche nel lungo termine; ora invece è come se portasse un’energia più attiva, spingendovi ad avere delle iniziative interessanti che riguarderanno più che altro il vostro lavoro. In certi giorni sarete sferzati dalla sua energia e vi sembrerà di non riuscire a gestirla come normalmente siete in grado di fare; si tratta di fare un’esperienza diversa di questo pianeta che, unitamente a quella di Urano in Toro, vi darà molta carica che dovrete imparare a dosare. Come sempre le difficoltà con questo pianeta stanno nella sua stabilizzazione. Sperimenterete il desiderio di spingervi più in là, vivrete momenti in cui vi sembrerà di essere sopraffatti dall’istintualità e dalla pulsionalità, giornate in cui sentirete la rabbia che pulsa nelle vostre vene ma, alla fine, capirete che Marte è energia pura e che vuole solamente che voi impariate ad utilizzarla per gli scopi che vi stanno a cuore.

I primi 23 giorni del mese saranno caratterizzati dalla quadratura di Venere dalla Bilancia che porterà qualche contrattempo a livello professionale cosa che vi spingerà a mediare per evitare di vivere alti e bassi con i vostri collaboratori. Saprete sicuramente dialogare e trovare un punto di incontro anche perché, fino al giorno 10 avrete anche l’ausilio di Mercurio che si troverà in Scorpione e in retrogradazione, per cui vi aiuterà ad essere ancora più introspettivi e a comprendere anche ciò che non sempre le persone esplicitano. Poi Mercurio entrerà in Bilancia e diventerete un po’ più nervosi e meno disposti a mediare; in cambio potrete però avvalervi di una maggiore diplomazia dato che Venere, dal 24 in poi, entrerà nel segno dello Scorpione in sestile, rendendovi maggiormente disponibili. In questi frangenti è consigliabile farvi aiutare da qualcuno che conosce meglio di voi i problemi e che vi può aiutare a dipanare la matassa con alcuni vostri collaboratori. Venere in Scorpione tra le altre cose favorirà l’ascolto e non mi riferisco solamente alle persone che lavorano con voi, ma anche di chi condivide la vita con voi. È un buon momento per pensare di fare qualcosa di nuovo con il vostro partner; il fatto di pensare a qualcosa da fare insieme o di condividere qualche interesse sarà molto apprezzato e rinnoverà le pile del vostro rapporto.

thankyou icon arrow