Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.”. (A. Einstein)

E’ un mese ancora complesso quello che vi attende, ma ricco di possibilità, sempre che accettiate di riflettere sulle vostre dinamiche interne che con la presenza di Marte nel dodicesimo campo potrebbero farvi avvertire una certa insoddisfazione nei confronti della vita a causa dell’elusività del pianeta che, nella casa di Nettuno, assume una caratteristica che non gli appartiene, perdendo la sicurezza e l’assertività di cui è portatore. Non perdetevi d’animo se doveste attraversare momenti di difficoltà, il viaggio verso una crescita personale, prevede anche momenti di calo energetico che devono essere affrontati e non esasperati.

Sino al 10 potrete contare sulla presenza di Mercurio nel vostro terzo campo, in aspetto armonico al Sole, che vi induce a focalizzare l’attenzione sull’esigenza di “contatto” attraverso un’intensa comunicazione; comunicazione supportata da una mente vivace, acuta e disinvolta. Considerato tuttavia che in questa postazione l’archetipo può condurre alla logorrea, non perdete di vista il concetto di “comunicazione”, cioè mettere in comune, quindi verbalizzate pure, ma dedicatevi anche all’ascolto! E, anche se la vostra energia non è al top, a causa della postazione di Marte, questo passaggio potrebbe aiutarvi a ridimensionare le difficoltà del momento. Dall’11 e sino al 29 il pianeta, sostando nel quarto campo, vi aiuta a sviscerare tutte quelle questioni familiari che richiedono di essere affrontate e possibilmente risolte. E’ dunque possibile che vi avventuriate in ricordi ormai trascorsi, divagando su quanto accaduto, consentendo a ciò che avete rimosso di emergere dalle vostre profondità. E’ un momento introspettivo che potrebbe procurarvi qualche tensione, qualche incertezza, considerata anche la presenza di Marte che nuota nel mare nettuniano e che potrebbe creare un po’ di confusione nella direzione da prendere. Tuttavia, questo transito di Mercurio nella casa connessa anche all’Anima vi aiuta a riflettere sui cambiamenti che avete affrontato sino ad oggi e quelli che ancora vi attendono. Se quindi con questo transito portate alla luce ciò che è sopito, sarete nella condizione di creare collegamenti con il vostro passato, sempre utili ad una più profonda consapevolezza di voi stessi.

Venere, che sino al 23, occupa anch’essa il campo in questione, evidenzia il suo lato positivo nel senso che facilita la conduzione dei rapporti familiari che al momento richiedono particolare attenzione. E’ un buon transito che, ancorché in aspetto dissonante al Sole, vi spinge ad appianare eventuali difficoltà sorte a causa di incomprensioni fra voi e i vostri genitori.

E, a questo proposito è interessante la posizione di Saturno nell’ottava casa quella connessa alla “condivisione”, ambito esperienziale in cui si abbandona l’”io” disgiunto per risorgere insieme all’altro. Più volte ho sottolineato l’importanza dei rapporti come catalizzatori di cambiamenti, cambiamenti che in questo campo riguardano tutto ciò che condividete con il mondo che vi circonda; l’ottavo campo, essendo dunque focalizzato sull’essenza della relazione, pone l’accento sul concetto di “scambio” con gli altri. Saturno, in questo contesto, temendo fortemente la fusione con l’altro tende ad intiepidire l’azione di Venere che invece vi sollecita unione, amore e comprensione. E’ dunque possibile che in questo frangente, almeno per il tempo del transito venusiano, vi troviate a dover gestire momenti di insicurezza. Allentate il controllo che avete su voi stessi e approfittate delle sollecitazioni saturniane, sempre fortemente pragmatiche, per avviarvi verso un attento esame delle relazioni che intrattenete, al fine di assumere al vostro interno anche i valori altrui in modo costruttivo, senza per questo perdere la vostra identità. Saturno, quindi, sottolinea anch’esso la necessità di addivenire a dei cambiamenti che riguardano la vostra vita relazionale.

A supporto di tutto ciò potreste avviare ad esempio delle attività che richiedano la presenza di un gruppo di lavoro che cooperi attivamente in stretta comunione, proprio per avventurarvi in qualcosa di più allargato che consenta la condivisione di interessi di vario genere, obiettivi comuni o attività professionali, come propone Urano nella vostra undicesima casa. Cercate, ad ogni buon conto di non cadere in facili entusiasmi per quanto riguarda una vostra eventuale adesione a qualche organizzazione…Marte, come ho ricordato è pur sempre nella casa di Nettuno!!! Resta comunque un transito che invoglia ad ampliare la consapevolezza di voi stessi e della vita attraverso l’incontro con amici o contatti con gruppi di vario genere.

thankyou icon arrow