Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

“Ciò che neghi, ti sottomette, ciò che accetti, ti trasforma”. (C.G. Jung)

Sono ancora Marte e Saturno a dominare lo scenario astrale del mese che vi vede pronti a battagliare per difendere il vostro pensiero, le vostre idee, i vostri progetti, supportati da queste potenti energie che vi sollecitano assertività e disciplina.

Nel nono settore, dominio del segno del Sagittario, Marte alimenta l’esigenza di estendere le vostre convinzioni e le vostre conoscenze, aprendovi a nuove dimensioni. Fate tuttavia attenzione a questo transito poiché le suggestioni marziane sono prevalentemente volte a indurvi alla difesa ad oltranza delle vostre credenze filosofiche o religiose, con il rischio di identificarvi con esse. L’aspetto armonico che il pianeta forma con Saturno nella quinta casa vi sarà di grande supporto nel senso che sarà dirimente nell’attivare tutto ciò che richiede azione ma anche metodo e precisione. Cercate di assecondare queste due forze che, proprio per la loro diversità, possono dare il meglio solo attraverso un’attenta interazione fra loro al fine di raggiungere i vostri obiettivi. Così se da un lato Marte vi induce a combattere per ciò in cui credete, aprendovi a nuove esperienze, da un altro lato Saturno fa capolino nella vostra esistenza, disciplinando il vostro approccio alla conoscenza, consentendovi inoltre di attenuare quell’impulsività che caratterizza i transiti di Marte.

Sino al 23 Venere e dall’11 al 29 Mercurio, entrambi in sosta nel vostro segno, nel primo campo, vi aiuteranno anch’essi ad ammorbidire le incursioni marziane. Venere vi renderà particolarmente disponibili nei confronti del prossimo e i vostri rapporti più intimi saranno avvantaggiati da questo passaggio grazie alle atmosfere amorevoli che vi regalano momenti intensi di convivialità, ma soprattutto vi aiutano ad affrontare con più serenità il passaggio dei pianeti in atto al momento che richiedono impegno da parte vostra. Mi riferisco non solo a Marte e Saturno, ma anche a Giove che nella casa delle relazioni intime, in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della prima decade, se è vero che da un lato porta ottimismo, è pur vero che tendendo sempre ad una eccessiva espansione, potrebbe esaltare anche gli aspetti più critici del rapporto oppure farvi perdere interesse nei confronti di un legame che non vi arricchisce come vorreste. Sarà anche Mercurio a soccorrervi in questo contesto altalenante, ma ricco di possibilità. Con la presenza dell’archetipo nel campo esperienziale in questione potrete esprimervi con chiarezza e con quel necessario distacco per raggiungere degli accordi, delle mediazioni con il vostro partner o con un vostro socio in affari.

A seguito del trasferimento di Venere dal 24 e di Mercurio dal 30 nella seconda casa, è possibile che la vostra attenzione volga verso ciò che ha acquisito particolare valore nella vostra vita, che sia spirituale o materiale, non importa. E’ questo un buon transito nel caso in cui doveste portare a termine delle trattative in atto, grazie anche all’attenzione che ponete nella programmazione dei vostri progetti. A questo proposito potreste contare anche su Venere nella gestione di eventuali operazioni finanziarie in considerazione del fatto che è un periodo in cui sapete mettere in atto con precisione la vostra abilità nel coinvolgere e attirare persone e situazioni utili al raggiungimento dei vostri obiettivi.

D’altro canto, Venere è il vostro governatore e voi, per vostra natura, siete già orientati in questo senso grazie alla vostra capacità di mediazione, alla vostra grande diplomazia e a quell’equilibrio innato che, alla fine è il vostro vero traguardo.

Per quanto attiene più strettamente la vostra sfera lavorativa Nettuno, stanziale nel sesto campo, anche se in presenza di un segno come il vostro, maestro della comunicazione, può tuttavia creare incomprensioni con i vostri datori di lavoro o collaboratori; considerato, ad ogni buon conto, che siete sostenuti da Venere e Mercurio che vi supportano nelle vostre relazioni in generale, è possibile che il problema si risolva nel mettere in campo un tantino di cautela nell’affrontare le possibili difficoltà che spesso si incontrano nel rapportarsi al prossimo. Discorso a parte per le attività connesse al sociale, quindi con le possibili forme di assistenza a chi è in difficoltà, in quanto fortemente connesse all’archetipo, quindi con un esito decisamente più fortunato.

A fine mese anche Giove fa il suo ingresso nel campo occupato da Nettuno e precisamente il giorno 29, aprendo le porte ad uno dei momenti più idealistici della vostra esistenza. Tuttavia, a causa della tendenza all’espansione del pianeta, dovrete fare molta attenzione a non esasperare certe situazioni che invece potrebbero trovare facile soluzione; cercate piuttosto di assecondare le spinte Nettuniane volte al sociale e all’apertura verso la spiritualità che, grazie all’appoggio del Dio dell’Olimpo, potrebbero coinvolgervi in un vero e proprio risveglio dei vostri ideali.

thankyou icon arrow