Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

L’uomo interagisce con l’Universo in modo totale, tuttavia il corpo fisico percepisce in modo evidente solo gli aspetti della realtà che i sensi sono in grado di comunicargli: quelli che rispondono alle leggi che governano la nostra realtà spazio-temporale. (F. Marchesi)

Siete di fronte ad un mese pieno di energie contrastanti ma, sicuramente stimolanti. In effetti non possiamo non prendere in considerazione il transito di Saturno nel vostro segno che vi spinge a diventare più maturi e cauti in tutti gli ambiti della vostra vita e, contemporaneamente, valutare quel lunghissimo trigono di Marte dai Gemelli dalla casa V che vi porterà a voler fare tutto ciò che è eccitante, trasgressivo e sicuramente anche eccessivo. Vivrete un bel match poiché non sarà facile trovare una facile mediazione tra questi due pianeti che hanno direzioni energetiche diverse per cui uno spingerà e l’altro frenerà e il risultato sarà che vi sentirete lacerati da desideri diversi che dovrete imparare a conciliare.

A volte la vita sembra particolarmente ostica nel senso che ci mette di fronte a problemi che non avremmo mai pensato di avere ma anche questo ci aiuta a capire come dosare le varie parti ma, soprattutto, a far in modo da riconoscerle entrambe, senza cercare di buttarne nell’inconscio una. In effetti, siccome Marte e Saturno sono due signori del Capricorno significa che è possibile riuscire a dosarli bene e a farli lavorare insieme ma si tratta di trovare dentro di voi la voglia di prendere delle iniziative importanti che poi possano essere vagliate per poi essere consolidate. È così che si impara a raggiungere obiettivi importanti tracciando delle linee guida che poi vengano rispettate ed in questo modo anche il vostro segno e Marte diventeranno più disciplinati.

Il punto sta nel fatto che avete anche Urano che stimola il vostro segno per quadratura rendendovi particolarmente inquieti e con la voglia di uscire in qualunque modo da alcune tensioni che avvertite e che non sapete come frenare. Urano suggerisce cambiamenti soprattutto nell’ambito privato e familiare. Transita infatti la quarta casa e la movimenta in tutte le sue dimensioni; in effetti avete il desiderio o la necessità di cambiare casa ma questo riflette molto più semplicemente il desiderio di mettere qualcosa di nuovo nella vostra vita poichè avete l’impressione di essere diventati troppo sedentari. Il punto è fare i cambiamenti interiori che il transito richiede senza movimentare il mondo per evitare di arrivare dove il vostro Sé vi vuole portare. Da tempo, infatti, siete sotto pressione perché avete rapporti che non riflettono quello che siete adesso per cui è ora di fare pace con il passato in modo da comprendere quale posizione volete tenere nei confronti di alcuni personaggi della vostra famiglia di origine. Non sempre le cose sono state ottimali ma, se lo desiderate, potete ora costruire qualcosa di autentico e di vero che potrà ripagarvi di tutto il tempo in cui avete avuto rapporti saltuari ed anche molto superficiali.

La quarta casa è quella delle radici profonde che, anche se avete a lungo pensato che non vi servissero, sono invece importanti proprio per arrivare a quel senso di libertà e di autonomia che tanto vi sta a cuore. Datevi quindi una nuova chance e valutate poi alla luce della consapevolezza odierna cosa è possibile. Tagliare a priori non è mai la cosa giusta perché lo fareste esclusivamente per non rimettervi in gioco sotto il profilo affettivo e qualora succedesse dovrà essere per una scelta ben ponderata.

Le energie non vi mancano dato che avrete Marte per ben 6 mesi in trigono al vostro Sole e, di certo, non vi mancheranno le iniziative. È un buon periodo anche sotto il profilo degli innamoramenti; Marte vuole la sua parte e avrete un grande appeal oltre al fatto che potrete essere ottimi conquistatori. Anche la sessualità sarà molto attiva e, se non siete ancora disponibili ad impegnarvi potrete comunque incontrare gente interessante con la quale trascorrere del tempo. Non solo di conquiste sessuali dovrete però occuparvi dato che, fino al giorno 23, avrete anche Venere in trigono dalla casa nona. Se avrete occasione di viaggiare o di muovervi fuori dal vostro contesto incontrerete persone che potranno essere in linea con il vostro modo di intendere la relazione. In pratica, potrete fare buone conquiste ma avrete anche il desiderio di approfondire un incontro che vi ha colpito in modo particolare; si tratta di una persona dotata di grazia e di particolare intelligenza, cosa che desiderate da tempo; coltivate in questo periodo del mese la conoscenza di questa persona perché, successivamente Venere entrerà in Scorpione e farà quadratura al vostro segno per cui, se avete messo a punto alcune cose non sarà un problema, altrimenti potrebbe non avere gli sviluppi desiderati, anche per via della lontananza e della difficoltà di frequentazione. Cercate di scoprire i suoi gusti, le affinità che potrete condividere e questo fungerà da cemento iniziale poiché attiverà la curiosità di entrambi.

Mercurio è un pianeta particolarmente affine a voi e passerà quasi tutto il mese in Bilancia anch’esso in trigono dalla casa nona. Non c’è che dire, la comunicazione sia intellettiva che affettiva è decisamente buona e questo vi permetterà di conoscere molto bene la persona in questione anche se in tempi abbastanza brevi. Gli amori che non sono vicini sono interessanti per voi perché vi consentono di poter avere comunque una buona interazione utilizzando gli strumenti che oggi la tecnologia mette a disposizione evitando così la stagnazione che può accadere in una convivenza stabile; permettono inoltre di viaggiare e di muoversi, cosa sempre molto stimolante che vi permette di conoscere anche città e luoghi diversi dal vostro.

Godetevi questo mese perché sarà ricco di sorprese e di novità che vi faranno star bene e vi consentiranno di superare anche le piccole difficoltà che, del resto, fanno parte della vita.

thankyou icon arrow