Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso”. (B. Brecht)

È ancora Marte a crearvi qualche tensione a causa della sua posizione dissonante al Sole. Saranno in particolare gli appartenenti alla seconda e terza decade a subirne le conseguenze. La vostra vitalità, ancorché fortemente sollecitata dal pianeta, vi crea qualche difficoltà, nel senso che potreste avere problemi nel dosare le vostre energie. E’ possibile che vi sentiate impazienti e irritabili con un bisogno di visibilità che impatta su una natura come la vostra, sempre molto riservata e poco conforme a quell’esigenza di ammirazione tipicamente di stampo marziale. Tuttavia, il segno dei Gemelli, occupato dall’archetipo, ne alleggerisce l’impulsività e quella propensione all’aggressività che fa parte delle sue sollecitazioni; sostando in effetti Marte in un segno connotato dall’elemento “aria”, vi induce ad utilizzare una grande apertura mentale nell’affrontare gli eventi. Con questo transito, considerato che tende sempre a modificare le modalità con cui l’individuo afferma sé stesso, potreste riflettere sulla possibilità di affrontare l’esistenza senza aggrapparvi a quel vostro bisogno di controllo e di certezze che vi fa perdere la possibilità di avvicinarvi a tutto ciò che di creativo la vita vi offre, compresa la sperimentazione. È un invito che potreste prendere in considerazione, guardando il lato positivo della medaglia. Tenete anche presente che il passaggio di Marte nel segno in questione si protrarrà sino al 25 marzo 2023, toccando, a causa della retrogradazione, tutte e tre le decadi.

Il mese vi vede anche alle prese con le case relazionali (la quarta e la settima) che ospitano rispettivamente Venere e Mercurio, nel primo caso, e Nettuno, stanziale da tempo, accompagnato da Giove nel secondo. Il quadretto nel suo complesso forma aspetti dissonanti al Sole della prima e seconda decade per quanto riguarda il quarto campo e della terza per quanto attiene il settimo.

Mercurio vi solleciterà degli interventi nei confronti delle vostre relazioni parentali volti ad appianare vecchie questioni irrisolte che richiedono di essere affrontate una volta per tutte. Cogliete questa occasione per sviscerare le questioni familiari che chiedono chiarezza. Qui Mercurio perde la sua proverbiale leggerezza e diventa più profondo e pronto a solcare le vostre profondità, con l’obiettivo di creare connessioni con il vostro passato e con ciò che ancora rimosso deve venire alla luce per consentirvi di raggiungere una più profonda consapevolezza di voi stessi.

A sua volta Venere facilita questo lavoro introspettivo grazie alla sua propensione all’armonia e alla tendenza a risolvere eventuali conflitti insoluti proprio per portare la pace nel settore occupato. L’aspetto dissonante al Luminare dei due archetipi in realtà non è problematico…potrebbe solo indurvi ad una sorta di rilassamento che rende un tantino più arduo procedere con disciplina e interesse nelle vostre attività e nello specifico nel lasciarvi trascinare nelle vostre realtà criptate. Fate questo sforzo e ne trarrete benefici, sia nei confronti di voi stessi, sia nei confronti dei vostri familiari.

Per quanto attiene la casa occupata da Nettuno e Giove, quella associata alle relazioni strette, è consigliabile fare molta attenzione a non cedere alle illusioni poiché con la presenza di Nettuno è facile cadere nell’idealizzazione del partner. Il Dio del mare è una divinità che appartiene ad un mondo sotterraneo che richiede di portare alla luce le problematiche, in questo caso a livello relazionale. Attenzione dunque alle facili idealizzazioni, tenete separate verità e illusione (non dovrebbe esservi difficile, siete pur sempre un segno di terra, realista e concreto!!!) al fine di non perdere la possibilità di avvalervi di un passaggio importante per la vostra evoluzione, non solo in ambito affettivo. Anche a causa della dissonanza di Nettuno al Sole è bene che usiate molta prudenza nelle scelte, poiché, come ricordato, con questo transito, sono sempre dietro l’angolo errori di valutazione che vi possono arrecare delusioni. È importante ora cercare di portare a galla eventuali frustrazioni vissute in ambito relazionale in modo da poterle risolvere e soprattutto non mentite a voi stessi, mai come ora è dirimente affrontare la verità.

La contestuale presenza di Giove se da un lato può portare ottimismo, è pur vero che da un altro lato tende sempre ad una eccessiva espansione che potrebbe esaltare gli aspetti più critici del rapporto confondendovi le idee, già pesantemente provate dalla presenza di Nettuno. Fate dunque attenzione in questo periodo ad abbandonarvi a delle confidenze, potreste essere vittime di fraintendimenti.

Sino al 18 potrete avvalervi della presenza di Mercurio, nel vostro terzo campo in aspetto armonico al Sole che, sostando nella sua casa di appartenenza esplica la sua azione con maggiore intensità. La spinta a comunicare è fortemente avvertita, tuttavia dovrete fare attenzione a come vi ponete, considerata la posizione delicata degli archetipi nella casa delle relazioni.

thankyou icon arrow