Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento”. (C. Darwin)

Con Urano sempre stanziale nel vostro primo campo potreste dover ancora affrontare momenti di disorientamento; cercate di non fare resistenza verso qualcosa che potrebbe invece aprirvi la possibilità di accedere ad una nuova prospettiva esistenziale. Analizzate anche quella vostra repulsione al cambiamento che spesso vi fa arretrare impedendovi di superare il vostro timore di perdere quella stabilità che è parte integrante del vostro terreno. Se dunque la paura vi ha indotto a non ascoltare le suggestioni di Urano che vi sollecitano un’azione liberatoria, ora è giunto il tempo di accogliere i suggerimenti del pianeta.

Particolarmente segnata dal passaggio dell’archetipo è ancora la seconda decade, sottoposta all’aspetto di congiunzione che il pianeta forma con il Sole. E’ possibile, con questo transito, provare qualche difficoltà nel controllare quegli eventi che creano inquietudine e precarietà. Se da un lato è possibile che avvertiate un’intolleranza alle limitazioni e alle imposizioni, da un altro lato il vostro bisogno di stabilità vi pone sulla difensiva creando una barriera verso tutto ciò che rappresenta una “novità”, un “cambiamento”. Attenzione ai primi tredici giorni del mese poiché Urano formando un aspetto dissonante a Venere, che occupa la casa delle relazioni strette, i vostri rapporti potrebbero subire una crisi che potrebbe segnarne la fine, o semplicemente una trasformazione e in alcuni casi anche un consolidamento.

Mercurio anch’esso nel campo in questione vi potrebbe essere di grande supporto nel chiarire le incomprensioni o comunque quello che è ancora in sospeso con le persone a cui siete legati. Considerato il segno occupato dall’archetipo, lo Scorpione, ora siete nella condizione di comunicare con intensità tutti i vostri pensieri, scavando in profondità, poiché in questo contesto Mercurio perde la sua proverbiale “leggerezza” e vi dota di una mente scorpionica: potente, penetrante e ostinata. Dal 18 e sino a fine mese il pianeta si sposta nell’ottavo campo dove incontra Venere, dal 17 anch’essa nella casa. L’interazione fra queste due energie potrebbe invitarvi a sciogliere i nodi che rendono problematico il vostro legame, concedendo più disponibilità sotto il profilo affettivo, ma utilizzando anche la discussione per sviscerare una volta per tutte le conflittualità che minano il rapporto. Cercate di non pensare solo a voi stessi e ai vostri problemi, interagite attivamente con il vostro partner aiutandolo a chiarire i suoi pensieri…lavorando insieme al raggiungimento di un’intesa, otterrete più risultati che facendolo separatamente. D’altro canto, la comunicazione, come più volte ricordato, richiede “verbalizzazione” e “ascolto”, diversamente sarebbe un monologo.

Marte in aspetto armonico a Saturno vi infonde precisione e scrupolosità nell’assolvimento delle vostre attività poiché Saturno, dominando le energie di Marte, vi consente di dirigere la vostra forza in modo equilibrato e paziente. Considerato il contesto astrale del momento che presenta difficoltà da superare, questo transito potrebbe aiutarvi a non perdere il controllo e a non lasciarvi sopraffare dagli eventi che potrebbero ostacolare il vostro percorso. Non vi mancherà di certo la praticità per affrontare tutti quei lavori che richiedono attenzione ai dettagli e delicatezza.

Anche Giove vi concede un po’ di respiro in presenza dei transiti impegnativi ai quali siete sottoposti poiché vi invita a guardare il bicchiere “mezzo pieno”, approfittate del momento per acquisire maggiore fiducia in voi stessi e avvalervi dell’energia di cui vi dota l’archetipo nella casa del sociale, della sfera amicale, della progettualità di gruppo. Non è dunque escluso che vi sentiate propensi a unirvi ad organizzazioni che si occupano di cause umanitarie. Il momento è anche positivo per ampliare la vostra cerchia di amici, condividendo con essa ideali e prospettive di vita. Particolarmente favorita la terza decade che si avvale anche del transito armonico del pianeta con il Luminare che concede sempre un periodo di riposo quando sono in azione passaggi difficili che turbano la vostra esistenza.

Nella casa in questione Giove incontra Nettuno, stanziale ormai da tempo. È un transito che potrebbe esservi di supporto nelle vostre relazioni poiché vi consente di essere particolarmente comprensivi nei confronti di chi vi è vicino. Cercate tuttavia di mantenere il contatto con la realtà, poichè il passaggio tende sempre a sollecitare una insofferenza per il quotidiano, allontanando dai problemi concreti che richiedono attenzione.

thankyou icon arrow