Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Conoscere sé stesso è il principio di tutta la saggezza”. (Aristotele)

Anche per questo mese il vostro cielo astrale vi mette alla prova. Saranno ancora gli appartenenti alla seconda decade a dover affrontare le improvvisazioni uraniane nel campo delle relazioni intime e la presa di coscienza che sollecita Saturno nella casa dei legami parentali. Due ambiti, dunque, particolarmente delicati con i quali dovrete confrontarvi per superare le criticità che entrambi gli archetipi vi presentano nei settori occupati, sempre che non vi siate già avviati verso questo percorso di cambiamento.

Le perturbazioni in ambito familiare potrebbero riguardare l’esigenza, da parte vostra, di un distacco che vi consenta maggiore libertà di pensiero e di azione, oppure, al contrario potreste avvertire l’esigenza di maggiore intimità con i vostri parenti dai quali vi siete allontanati in passato. Ad ogni buon conto il transito in atto vi mette di fronte al fatto che necessitate di gratificazioni in quest’ambito, nel senso che non vi sentite valorizzati in questo vostro ambiente che potrebbe dunque vedervi pronti a riorganizzare le vostre relazioni parentali. Ricordo che Saturno chiede sempre “consapevolezza” e quel rigore necessario che al momento appare come un sacrificio, ma che in seguito arricchisce e porta ad una vostra personale maturazione. Il momento segna dunque un cambiamento importante poiché potrebbe consentirvi di impostare rapporti più profondi e soprattutto più autentici con i vostri genitori. L’aspetto di quadratura che il Grande Vecchio forma con il vostro Luminare, anche se vi pone di fronte ad un conflitto non certo leggero, aiutandovi tuttavia a sviscerare i contrasti al vostro interno, vi induce a prendere atto di tutte quelle scoperte importanti per la vostra presa di coscienza…non abbattetevi se doveste avvertire un calo di energia, cogliete invece l’aspetto positivo del pianeta che vi avvia verso un processo di consapevolezza di voi stessi e delle vostre relazioni, eliminando ciò che deve essere abbandonato.

A sua volta Urano, anche se sollecita sempre un po’ di inquietudine e irrequietezza, vi consentirà, sempre che accettiate i cambiamenti, di esplorare le possibilità che la vita vi offre al momento, che riguardano soprattutto i vostri legami più intimi che tuttavia vi potrebbero aiutare a mettere in discussione anche voi stessi. Le vostre relazioni strette potrebbero essere messe a dura prova, ma non per questo obbligatoriamente concluse. Vale sempre la regola, più volte ricordata, che tutto dipende dalla solidità del rapporto. Quelli tra voi che sono ancora in fase di elaborazione delle sollecitazioni uraniane, non devono aver timore di affrontare i cambiamenti importanti che il passaggio apporta…Urano ha una potente azione liberatoria che spinge sempre a guardare oltre!!! Ciò che ora vi è richiesto, da questo contesto astrale, è un cambiamento, ed è importante riconoscerlo, ricordate che Urano porta sempre un sovvertimento degli schemi sui quali è orientata la vostra vita.

Giove dal quinto campo vi aiuterà a superare le difficoltà del momento grazie ad una rinnovata fiducia in voi stessi che vi impegna a superare gli ostacoli e raggiungere i vostri obiettivi.

Saranno gli appartenenti alla terza decade ad essere particolarmente segnati dal transito in questione considerato che, potranno ora avvalersi dell’aspetto armonico di Giove al loro Sole. E’ un bel passaggio che sollecita ottimismo e creatività, ma soprattutto aiuta a vedere la luce in fondo al tunnel.

Mercurio sino al 17 occupando la vostra prima casa, in congiunzione al Sole evidenzia una mente che necessita di spaziare, di aprirsi a nuovi scenari, ma anche di stabilire connessioni con gli altri, di comunicare in modo intenso e vitale, fatto che potrebbe essere risolutivo, in modo positivo, nelle vostre controversie.

La presenza di Venere, anch’essa ospite della casa sino al 16 alimenta il bisogno di convivialità. Approfittate del momento per affrontare con maggiore cautela le vostre conflittualità relazionali (mi riferisco in particolare a quanto riportato circa il passaggio di Saturno e Urano sul cielo della seconda decade) che con questo transito potranno assumere valenze meno critiche e più disponibili ai cambiamenti richiesti.

Dal 17 Venere transitando nel secondo settore apre uno scenario in cui potrete mettere in atto con precisione la vostra abilità nel coinvolgere e attirare persone e situazioni utili al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Ad accompagnare Venere in questo percorso interviene Mercurio, anch’esso ospite della casa in questione, che concentra la vostra attenzione sui vostri valori, su ciò che per voi è di fondamentale importanza. E’ possibile dunque, con questo passaggio, che non abbiate problemi nel volgere le cose in vostro favore.

thankyou icon arrow