Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Il cervello è più vasto del cielo”. (Emily Dickinson)

il mese si presenta pieno di incognite poiché vi sono energie che contrastano e che vi invitano ad affrontare difficoltà che ancora ci sono anche se in parte le avete ormai individuate e pianeti, soprattutto i veloci, che invece vi appoggiano e vi rendono il mese più leggero in modo che possiate fare la vostra parte.

Come accade da tempo il pianeta che sta insidiando le tante certezze sulle quali vi siete appoggiati è proprio Nettuno che dai Pesci mette in dubbio ciò in cui credete e insinua dubbi in modo da portarvi a riflettere e, magari, a confrontarvi con altre persone dalle quali potrete trarre degli spunti interessanti di dialogo. Voi siete soliti sostenere le vostre idee e farne a volte una sorta di religione soprattutto quando non siete perfettamente sicuri, tendete a diventare ostinati e a non accettare un vero contradditorio; ora Nettuno ha aperto alcune crepe nelle vostre sicurezze e state mettendo in discussione alcuni modi di pensare anche se questo vi rende inquieti e un po’ diffidenti. A Nettuno in Pesci si aggiunge Giove che tuttavia, questo mese ridiventa diretto. Giove dinamico porta con sé insoddisfazione e senso di frustrazione: può essere che alcune cose su cui avevate puntato non siano andate esattamente come avreste pensato ma, di fatto, il pianeta sembra portare delle opportunità di allargare la vostra visione per comprendere qualcosa in più di voi stessi e della vostra famiglia. In effetti Giove e Nettuno transitano la quarta casa e questo vi fa sentire che i legami si fanno più labili ma, non è detto che le cose stiano esattamente così: Nettuno vuole che vi liberiate di certe idiosincrasie che avete ereditato dalla vostra famiglia di origine in modo da decidere quali sono le cose in cui credete, al di là di certi vecchi condizionamenti che, con questi transiti dovranno inevitabilmente andarsene.

Mi riferisco in particolare al senso della vita e alla spiritualità che da un po’ di tempo sta prendendo sempre più spazio nella vostra vita. In fondo voi siete dei ricercatori e siete alla ricerca di una verità più grande che vi dia delle risposte.

A volte, è proprio dal senso di ribellione che nasce il desiderio di allontanarsi da alcune cose non per abbandonarle ma per trovare sé stessi. Di certo in questo mese difficoltà ce ne saranno anche perché sarete toccati per lungo tempo da Marte che è in opposizione dal segno dei Gemelli e dalla casa VII.

Marte non vi fa stare tranquilli e, di certo, saranno tante le occasioni in cui proietterete la vostra inquietudine e un po’ della vostra rabbia sul partner: in effetti la sfida giunge proprio dalla relazione per cui dovrete cercare di analizzare bene quali sono le cose che tanto vi danno fastidio per poi valutare se potete cercare di cambiare la vostra ottica. Sapete perfettamente che non potete cambiare il partner per cui è bene che provvediate a cambiare il modo in cui vivete certe dinamiche che vi appartengono e che sono particolarmente stimolate dal dio della guerra che, quando si stabilisce in casa non promette nulla di buono.

Marte vi aiuta a capire che ci sono ancora cose del passato che influenzano la vita presente e che reagite sempre allo stesso modo anche laddove ci sarebbero da esplorare modalità più mature. Cercate di utilizzare la sua energia per fare sport scaricando così le tensioni; imparate a guardarvi con meno indulgenza e, se il caso, chiedete scusa… cosa che può apparire miracolosa soprattutto quando eccedete.

Tanta energia deve essere impiegata ad individuare progetti e a portarli a termine senza troppa esitazione e senza crearvi alibi quando cominciate a sentire il desiderio di cambiare e di abbandonare ciò che avete in corso.

Gli aiuti non vi mancheranno: Saturno in sestile si sta impegnando a rendervi più pazienti e più capaci di mediare con i vostri conflitti cosa che vi aiuterà a capire che la guerra è dentro di voi piuttosto che fuori.

Venere il giorno 12 entra nel vostro segno e un po’ smorzerà le tensioni di Marte. Significa che dovrete prendervi alcune pause facendo qualcosa di interessante che vi appassioni e che, magari, potrete condividere con il vostro partner. Venere in prima casa può rendervi ancora un po’ troppo autocentrati e non sarà male guardarvi bene nello specchio per individuare residui di narcisismo non ancora risolti. Venere vi offre uno specchio efficace e vi suggerisce modalità diverse soprattutto dal punto di vista dialettico. Imparate a parlare più di voi e delle vostre difficoltà senza accusare gli altri di ciò che accade nel vostro animo. E’ un buon inizio che potrete coltivare ancora di più dal giorno 18 allorchè anche Mercurio entrerà nel vostro segno rendendovi un po’ più razionali ma, soprattutto, attenti a ciò che dite e a ciò che pensano gli altri.

Imparate ad usare bene queste tante energie e potrete portare a casa degli ottimi risultati sul piano personale. E’ un mese in cui pensare più all’intimità che alla realizzazione esterna.

thankyou icon arrow