Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. (M. Proust)

Venere sino al 16 e Mercurio sino al 17 nel quarto campo focalizzano la vostra attenzione sulle dinamiche familiari, su un bisogno tutto vostro di ritirarvi in voi stessi e meditare su ciò che è più consolidato al vostro interno e ciò che è insoluto. Se vi trovate di fronte a conflitti irrisolti che riguardano non solo la vostra persona, ma anche le vostre relazioni parentali, questo è il momento di sciogliere i nodi nel tentativo di raggiungere quell’equilibrio e quell’empatia necessari al fine di vivere in modo sereno il clima familiare, in un’atmosfera rilassata. Venere in questa sede vi sollecita comprensione e affetto nei confronti dei vostri cari, facilitando così anche i rapporti più ostici mentre Mercurio vi invita ad avventurarvi nei ricordi ormai trascorsi, consentendo a ciò che avete rimosso di venire alla luce; creando questi collegamenti con il passato potrete raggiungere inoltre una più profonda consapevolezza di voi stessi. Il segno occupato dai due pianeti, lo Scorpione, vi sollecita profondità e passione nella vostra comunicazione e tutto ciò che affrontate in questo frangente non potrà mai essere caratterizzato da superficialità. Mai come ora vi sentite pronti per penetrare nella realtà andando a fondo nelle vostre ricerche. Anche il vostro cuore esprimerà l’amore in modo intenso e profondo perchè è forte l’esigenza di condividere con il partner l’intensità dei vostri sentimenti.

Dal 18 Mercurio si sposta nel quinto campo dove incontra Venere presente nella casa dal giorno precedente. Ottima posizione per entrambi che vi supporteranno nella comunicazione, nel palesare le vostre idee e anche le vostre perplessità, i vostri dubbi. Buon momento, dunque, per incentivare i contatti in armonia e serenità, intensificando anche le attività quotidiane. Occupando i due pianeti il segno del Sagittario, ciò che ora potreste avvertire, con questi transiti, è un bisogno di esplorazione per attingere ad un serbatoio di benessere e armonia che vi consenta di esprimervi in modo libero, con ampiezza di vedute, ottimismo e tolleranza al fine di poter stabilire, con il mondo che vi circonda, contatti veri e schietti.

Gli appartenenti alla seconda decade che non hanno ancora trovato soluzione alle sollecitazioni di Saturno nel settimo campo in aspetto dissonante al Sole, che li ha posti di fronte alla necessità di mettere in discussione i legami più stretti che volgevano in sofferenza, forse a causa di una mancata maturazione, ora dovranno fare i conti con questa energia che invita ad estrinsecare quegli aspetti del rapporto che hanno creato tensione e sofferenza per giungere ad uno sblocco che preveda la trasformazione del legame o la sua fine nel caso non sia più possibile lavorare per un superamento della crisi.

La posizione di Venere e Mercurio potrebbe, a questo riguardo, essere strategica, grazie alla spinta verso l’approfondimento del rapporto che i due pianeti sollecitano con forza e soprattutto alla comunicazione, sempre decisiva in un contesto come quello che si presenta nel mese in corso. Non fatevi scoraggiare da eventuali ostacoli che potreste incontrare in questo percorso, cercate al vostro interno, nelle vostre risorse interiori la soluzione ai vostri problemi…Saturno in opposizione al Luminare rappresenta la fine di un ciclo e l’inizio di uno nuovo. Non sottraetevi dunque ad un confronto con la realtà per non turbare la relazione, ma fronteggiate le” ombre” per rendere i vostri rapporti più veri e trasparenti.

Con Urano nel campo dell’autorealizzazione è possibile che si verifichino dei cambiamenti dovuti all’esigenza di un nuovo orientamento che possa essere maggiormente in sintonia con la vostra realtà attuale. Sarà soprattutto la seconda decade ad avvertire con forza l’esigenza di liberarsi da modelli esistenziali ormai superati per svincolarsi da tutte le restrizioni. Non è dunque esclusa la possibilità che decidiate di cambiare lavoro a causa di una persistente insoddisfazione nei confronti della vostra occupazione che non rispecchia più i vostri ideali. Forse è giunto il momento di cogliere l’opportunità di dedicarvi ad attività che vi consentano di acquisire nuove competenze in ambiti diversi da quelli in cui avete operato sino ad ora. L’aspetto dissonante al Sole potrebbe segnare momenti altalenanti caratterizzati da periodi di grande energia e altri invece accompagnati da una sottile inquietudine. Non allarmatevi perchè questo transito vi consentirà, attraverso dei cambiamenti, di esplorare quelle opportunità che la vita vi offre e che ancora non avete preso in considerazione.

Tenete presente che gli archetipi che lavorano all’interno del vostro cielo astrale vi invitano a lasciarvi alle spalle ciò che ha concluso la sua funzione attraverso un percorso di approfondimento e confronto con le vostre realtà più in ombra, illuminando il cammino che si rende necessario intraprendere.

thankyou icon arrow