Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“L’uomo che muove una montagna inizia spostando piccole pietre”. (Confucio)

Urano, sempre stanziale nel dodicesimo campo, vi invita ad intraprendere un percorso interiore, anche perchè la casa occupata dall’archetipo è per definizione quella dell’interiorità. La situazione, considerato il vostro carattere più volto a sorvolare sui problemi piuttosto che affrontarli attraverso un lavoro di approfondimento, vi darà del filo da torcere. Ora dovrete volgere lo sguardo anche a quella parte di voi, con la quale vi sentite meno in sintonia, capace tuttavia di procedere verso la ricerca, grazie ad una mente pronta alla concentrazione e al raccoglimento. Non resistete dunque al cambiamento, ciò che mette in luce l’energia di Urano in questo settore esperienziale è la consapevolezza che rivela e chiarisce ciò che prima appariva inaccessibile. Buon momento, dunque, per affrontare vecchi problemi irrisolti che richiedono delucidazioni. Se cogliete la sfida avrete l’opportunità, confrontandovi con le vostre parti più nascoste, di esprimere compiutamente voi stessi, sperimentando la gioia della liberazione da vecchi schemi esistenziali che forse non vi appartengono più.

Anche Saturno, nel nono campo concorre affinché riflettiate su voi stessi, sulle vostre scelte, su ciò che volete veramente dalla vostra vita. È possibile che alcuni vostri valori vengano messi in discussione al fine di farvi ritrovare nuovi punti di riferimento. Particolarmente segnata dal transito sarà la seconda decade che si avvale dell’aspetto armonico del pianeta al Sole, passaggio un tantino faticoso, ma alla fine estremamente gratificante poiché nella condizione di aprirvi a nuove esperienze, nuovi schemi esistenziali, nuova concezione del mondo in grado di trasformare la vostra scala di valori.

Marte, che occupa ancora la vostra prima casa, vi darà l’energia necessaria per fronteggiare le sfide e lavorare per la vostra personale affermazione. E’ importante ora canalizzare la vostra forza cercando di non porvi in una posizione difensiva quando vi trovate in situazioni in cui potreste incrociare interferenze od ostacoli di varia natura; non fatevi dunque assalire dall’ansia, ma cercate di indirizzarvi verso la realizzazione di progetti costruttivi, anche in considerazione del fatto che Marte vi spinge ad incidere a tutto campo sugli eventi della vostra vita.

L’aspetto armonico che Marte forma con Saturno vi consente di avviarvi verso tutto ciò che richiede ordine, organizzazione, capacità decisionale, grazie proprio alla potente energia di cui siete dotati con questo transito. Il momento è dunque ottimo anche in considerazione del fatto che potrete avvalervi, per raggiungere i vostri obiettivi, di una disciplina stabile e di una perseveranza, forse a voi sconosciuta.

Lo scenario astrale di novembre, per quanto riguarda nello specifico la sfera lavorativa, vi vede gratificati dalla presenza di Venere e Mercurio nella vostra sesta casa, soprattutto nella prima parte del mese. Con la presenza di questi due archetipi nel settore esperienziale in questione potrete contare su ottimi rapporti con i vostri superiori e su un buon supporto per qualunque questione attinente il lavoro, principalmente per quanto concerne l’aspetto relazionale. Ricordo che Mercurio, in questa postazione favorisce le discussioni e tutte le attività di stampo intellettuale o che richiedono particolare precisione.

Venere a partire dal giorno 17 e Mercurio a partire dal 18, si spostano nella settima casa, implementando il bisogno di armonia e comunicazione nelle vostre relazioni più strette, ancorché in aspetto dissonante al Luminare che peraltro non presenta particolari difficoltà, dovute prevalentemente alle intemperanze venusiane e ad una particolare frenesia mentale, tutta mercuriale. Ciò che vi sarà di grande aiuto è sicuramente l’aspetto giocoso e ironico dell’archetipo che aiuta sempre a sdrammatizzare le circostanze, riportando il tutto nella giusta dimensione. Cercate di non pensare solo a voi stessi e ai vostri problemi, ma interagite attivamente con il vostro partner aiutandolo a chiarire i suoi pensieri…lavorando insieme al raggiungimento di un’intesa, otterrete più risultati che facendolo separatamente. E’, ad ogni buon conto, un passaggio che non vi lascia in un cantuccio a rimuginare, ma vi spinge ad affrontare la realtà alla ricerca di un accordo e di un approfondimento con chi vi sta vicino, e, anche le discussioni più accese sono le benvenute se portatrici di un confronto autentico, vero, stimolante e appassionate.

thankyou icon arrow