Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Cominciate col fare il necessario, poi ciò che è possibile e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”. (San Francesco)

Con Venere sino al 16 e Mercurio sino al 17 nel quinto campo in aspetto armonico al vostro Sole, la vostra hit parade vede al primo posto le questioni amorose, il gioco, il divertimento, alimentando quell’aspetto del vostro carattere che si sente in sintonia con l’amore, la tenerezza, la sensibilità e la creatività. Se vi siete sentiti stressati a causa dei transiti dei pianeti lenti, ora potrete rimettervi in equilibrio lasciando che la vostra inventiva e i vostri sentimenti vi portino appagamento e benessere. L’esigenza di pace ed armonia è fortemente avvertita e lo scambio affettivo è particolarmente intenso… d’altro canto, il segno occupato dall’archetipo è lo Scorpione!!! In queste vostre relazioni amorose ciò che più vi preme è la fiducia e la comprensione, per voi aspetti indispensabili del rapporto con il partner; aspetti che collaborano a darvi quella sicurezza che solo l’”amore” può dispensarvi.

Mercurio, nello stesso campo, supporta Venere nel vostro bisogno di contatto. Un sostegno importante quello dell’archetipo che tende ad alleggerire le situazioni, ampliando la mente e ammorbidendo le atmosfere, in piena sintonia con la Dea dell’Amore. Una moltitudine di idee si affaccia ora nel vostro intelletto che al momento necessita anche di varietà, considerata l’irrequietezza che caratterizza il pianeta.

Venere dal 17 e Mercurio dal 18 si spostano entrambi nel campo successivo, il sesto. Con questo transito potrete avvalervi di buone atmosfere in ambito lavorativo, ma anche di una particolare attenzione nel migliorare le vostre abilità. Anche l’esaltazione della logica e l’attenzione ai dettagli fanno parte di questo passaggio che vi aiuterà sia nella vostra attività lavorativa, sia per quanto attiene il rapporto con colleghi o superiori, con i quali potrete intrattenere rapporti di buona collaborazione. Tra l’altro, in quest’ambito, Mercurio dà il meglio di sè in quanto governatore del segno a cui è associata la casa, ottimo momento quindi per avviare discussioni soprattutto se vi stimolano intellettualmente.

Nel vostro cielo astrale risplende anche Giove che dal nono campo vi invita a guardare oltre, ad ampliare le vostre conoscenze, a concepire la vita in modo ottimistico, ma soprattutto a riflettere sul senso della vita. E’ una bella posizione dell’archetipo che occupando la propria casa di appartenenza intensifica il desiderio di promuovere nuove idee, nuovi ideali attraverso vari insegnamenti, ma anche più semplicemente attraverso il “vissuto”. Nel campo occupato è imperante la richiesta di apertura verso tutto ciò che è potenzialmente esplorabile per comprendere l’esistenza secondo schemi più allargati e poiché Giove tende all’espansione, ciò a cui ora vi induce è un ampliamento del vostro raggio di azione, con tutta la libertà di movimento possibile per avviarvi verso nuove atmosfere. Dunque, via i vecchi pregiudizi e via le credenze che non hanno più senso di esistere.

Particolarmente favoriti, gli appartenenti alla terza decade, potranno avvalersi dell’aspetto armonico del pianeta al Sole che aumenta il potenziale creativo e implementa le energie. Nuovi progetti si affacciano all’orizzonte e tutto ciò che intraprendete in questo periodo è foriero di grandi soddisfazioni; d’altro canto, lo scambio Giove/Sole richiede visibilità attraverso la creazione di qualcosa di importante. E’ un transito che sprigionando entusiasmo, consente di superare eventuali momenti di abbassamento della vitalità. Attenzione, tuttavia, agli eccessi di cui l’archetipo è portatore.

Nella stessa casa soggiorna da tempo anche Nettuno che in questa fase si congiunge al Dio dell’Olimpo, formando anch’esso un aspetto armonico al Sole degli appartenenti alla terza decade. Il transito sollecita un ampliamento della consapevolezza di voi stessi per addivenire verso un nuovo senso d’identità. Con questo passaggio è possibile che vi sentiate particolarmente propensi a lasciarvi andare alle emozioni e ai sentimenti, esaltando aspetti che fanno già parte integrante della vostra indole.

Nel nono campo il pianeta porta dunque alla coscienza un nuovo modo di pensare, coadiuvando Giove nell’aprirvi verso nuovi orizzonti spirituali o ideologici, senza contare la forza dell’intuito particolarmente ispirato da una energia superiore. Tutto ciò ovviamente nel caso in cui non abbiate ancora affrontato gli inviti di questo archetipo fortemente creativo, ma anche fortemente elusivo.

La congiunzione Nettuno/Giove apre le porte a tutte le questioni mistiche e religiose, oltre che spirituali dunque non è esclusa la vostra partecipazione a gruppi di ricerca in questi ambiti. Cercate di stare con i piedi per terra, anche se la vostra mente veleggia verso altri lidi poiché, soprattutto Nettuno, per quanto fantastico, potrebbe creare illusioni…emergete da voi stessi, ogni tanto, per aggrapparvi alla terra ferma!!!

.

thankyou icon arrow