Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Le stelle sono illuminate in modo che tutti possano un giorno trovare la loro”. (A. de Saint-Exupéry)

Sono ancora i vostri valori e il lavoro a dominare il panorama astrale di questo mese; in effetti Marte e Mercurio continuano il loro percorso nella seconda casa e Saturno e Giove mantengono la loro posizione nella sesta.

Sono transiti che vi fanno avvertire il peso delle responsabilità delle vostre decisioni in ambito lavorativo con la conseguenza di percepire qualche ansia nel superare le difficoltà che da esse scaturiscono. E’ dunque probabile che il periodo vi costringa ad impegnarvi per migliorare le vostre capacità professionali, anche se questo potrebbe non rappresentare un vero e proprio turbamento, ma solo un’attenzione in più rispetto a quanto vi siete già impegnati a fare. Ricordo che siete un segno il cui elemento è la “terra”, dunque attento alla realtà in cui vive perchè necessita come l’aria che respira di “sicurezza” e “concretezza”. Cercate di non irrigidirvi, la vostra disciplina e il vostro amore per l’eccellenza non deluderanno le vostre aspettative, ovviamente utilizzando al meglio le energie di cui disponete per dedicarvi alle vostre attività, anche quelle più banalmente quotidiane, portando in questo modo ad un ottimo livello il vostro rendimento, così come chiede la vostra indole sempre orientata alla perfezione.

Con questi passaggi dovrete anche affrontare stati d’animo, quali l’aggressività, l’assertività ad esempio, che non vi appartengono, ma che potrebbero farvi uscire da quell’ombra dietro la quale vi nascondete, poichè in fondo non ambite a posizioni di potere.

Qualcosa nell’ambito dei vostri valori sta mutando e dovrete prenderne atto al fine di concentrare la vostra attenzione su ciò che ha più peso nella vostra esistenza, ovviamente in questo momento.

Urano nel vostro nono campo ormai da circa 2 anni, vi invita a guardare la vita con occhi diversi, spingendovi anch’esso a modificare le vostre credenze e i vostri valori alla ricerca del significato profondo di una dimensione a voi sconosciuta. Forse è giunto il momento di abbandonare quel timore dell’ignoto che tanto vi attanaglia e destabilizza quel mondo di sicurezze che vi siete creati.

Cogliete l’occasione per inseguire nuovi richiami, nuove idee, nuove prospettive esistenziali. Ora potreste, ad esempio, volgere il vostro interesse verso cose che non avreste mai pensato di esplorare in precedenza.

E, poichè Urano è imprevedibile, non angosciatevi se riscontrate una certa mutevolezza nei vostri progetti, la vostra mente vi può portare a rincorrere anche idee inaspettate.

Ricordo che Urano è l’archetipo correlato al risveglio poichè rappresenta il risvegliarsi alla realtà attraverso una nuova consapevolezza…tutto accade all’improvviso e i cambiamenti in atto devono essere vissuti come una vera e propria metamorfosi che conduce alla presa di coscienza.

Non è dunque questo il momento di cavalcare l’onda della rigidità perchè il pianeta vi chiede massima apertura mentale ed elasticità. Ora è giunto il momento di rivedere le vostre idee e aprirvi a qualcosa di più stimolante.

La seconda decade coinvolta nell’aspetto armonico dell’archetipo al Sole dovrà, se non ha ancora provveduto, considerata la stanzialità del pianeta, affrontare cambiamenti radicali che non devono certo spaventare, ma essere accettati in quanto portatori di nuovi stimoli, di creatività.

La parola chiave del momento è dunque “esplorazione”: esplorazione del mondo che vi circonda, di voi stessi, della vostra vita, alla ricerca delle infinite opportunità che potreste trovare nel vostro personale percorso.

Con Venere, dall’8 e sino a fine mese nel quarto campo, ancorché in aspetto dissonante al Sole, che comporta più che altro una certa dispersività e svogliatezza, vi sentirete supportati nell’affrontare le importanti tematiche che si affacciano nel vostro quadro astrale, considerato che il pianeta vi consente una pausa di quiete ed armonia che ovviamente facilita le relazioni, in particolare quelle familiari.

E, i cambiamenti che si profilano all’orizzonte, non saranno solo di natura spirituale o psicologica, ma, con questo passaggio anche legati a qualcosa di materiale, come ad esempio una ristrutturazione della vostra abitazione, o un semplice abbellimento della stessa.

In sintesi questo mese le parole chiave potrebbero essere due: “esplorazione”, ma anche ”risveglio”.

thankyou icon arrow