Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Non ci sono errori, ma opportunità per conoscere le cose”. (U. Foscolo)

Un mese ancora in parte combattuto, quello che vi attende, a causa di energie di forte impatto che attraversano due assi quali il I/VII e il VI/X che richiedono attenzione su voi stessi(I) e il vostro rapporto con gli altri(VII), e sul vostro lavoro(VI) e la vostra autorealizzazione(X).

Due temi importanti dunque sui quali riflettere anche in considerazione delle spinte uraniane che vi vedono ad una svolta, ad un cambiamento profondo e innovativo nella vostra esistenza.

Se prima di questo transito eravate annoiati della vostra vita, ora è come se vi risvegliaste da un sonno per riprenderne le redini.

Non è un passaggio facile per voi poichè dovrete spogliarvi del vostro bisogno di sicurezza e stabilità per avviarvi verso altre direzioni; tuttavia anche se vi trovate di fronte ad uno sconvolgimento di voi stessi, ora avete la possibilità di sondare nuove modalità per affrontare una dimensione esistenziale diversa.

Sul versante opposto, Venere, sino al 7 nella settima casa, segna una certa inquietudine, avendo come contropartita proprio Urano che gioca nel primo campo.

L’asse I/VII, come più volte sottolineato, richiede di mettere da parte la vostra libertà e il bisogno di affermare voi stessi per fare posto alle necessità degli altri. Ora, quanto siete disposti a venire incontro a chi condivide con voi una relazione stretta? Al momento in effetti ciò che vi preme è il timore che se vi lasciate prendere dalle esigenze altrui potreste annullare voi stessi, ma se, al contrario vi chiudete nel vostro egocentrismo potreste perdere l’amore dell’altro.

Dovrete usare tutta la vostra fermezza e la vostra concretezza per contrastare ciò che più temete, il cambiamento, e imparare a fare dialogare gli opposti; il che sta a significare che se vi trovate in difficoltà a perseguire un vostro modello relazionale che non sta funzionando, non è detto che debba per forza concludersi, potrebbe invece richiedere una modalità diversa nel condurlo, una revisione, una trasformazione anche alla luce dei vostri mutamenti in atto.

Considerata la lentezza della percorrenza di Urano, la prima decade, che ha già superato il transito di dissonanza al Sole, potrebbe aver già usufruito delle sue sollecitazioni, mentre la seconda decade ne è attualmente alle prese e la terza è in attesa.

Lo spostamento di Venere nell’ottava casa, nel segno del Sagittario, rendendo più intensi i vostri sentimenti e la vostra sessualità nei confronti del partner, potrebbe, anche in considerazione del fatto che il segno occupato ravviva nel pianeta il bisogno di armonia, di esplorazione, di apertura, indirizzarvi verso più ampie vedute…

Sull’asse VI/X, la presenza di Marte e Mercurio nel sesto campo in aspetto armonico a Saturno e Giove nel decimo, vi supporteranno a trovare uno sfogo nel lavoro al quale vi dedicherete con passione e grande precisione. Tuttavia anche se le energie in atto sono potenti e vi consentono di espletare la vostra attività con profitto, cercate di evitare di esercitare l’arroganza tipica di Marte sui vostri colleghi e collaboratori, con le conseguenti conflittualità che potrebbero vanificare il buon esito del vostro operato.

Mercurio nella casa, in aspetto armonico a Giove vi consentirà di avvalervi di una grande lucidità mentale che vi sarà di supporto nelle vostre idee e nella vostra capacità comunicativa. E’ un buon transito che in questo particolare momento favorisce un ampliamento delle vostre idee, come peraltro richiede Giove, in decima casa, che vi vuole sul pezzo per trovare appagamento nell’affermare voi stessi e le vostre capacità e Saturno, nella stessa posizione che sollecita la vostra ambizione nel ricoprire posti da leader.

Fate attenzione, con questo quadro astrale, di mantenere sullo stesso piano la vostra vita personale e quella lavorativa perchè con Saturno in azione la tendenza è quella di curare più la seconda.

La prima decade, essendo sottoposta alla quadratura di Saturno con il Luminare, potrebbe avvertire un calo di energia cedendo al dubbio di essere privati di qualcosa; non sentitevi scoraggiati, con la fermezza e la tenacia che vi accompagnano, saprete gestire gli eventuali nodi che vengono al pettine, lasciando andare ciò che non può più essere sanato.

La terza decade invece, con la quadratura di Giove al Sole, dovrà lavorare sull’autocontrollo e cogliere quell’opportunità che viene data con questo transito di giungere ad una maggiore e più profonda conoscenza di se stessi.

thankyou icon arrow